Pietra ollare qualcuna/o la utilizza?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Pietra ollare qualcuna/o la utilizza?

Messaggio da Alexa »

L'acquisto mi tenta, volevo sapere se qualcuna di voi la utilizza e come si trova.
Pregi e difetti se possibile.....

Utilizzo la piastra in ghisa e mi trovo bene se il funzionamento fosse simile......
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

da noi si usa moltissimo e si chiama affettuosamente "piòda"!!
è fantastica, cucina in modo molto sano e senza condimenti.
Io ce l'ho nella baita in montagna la usiamo per cucinare sul camino invece del normale barbecue o griglia la carne viene uno spettacolo, poi ci facciamo anche il pesce e le verdure (le patate alla piòda son fantastiche!!!)
gli unici accorgimenti da usare sono pulirla sempre e solo con aceto e nientaltro.
In più tiene il calore per molto tempo, te la consiglio! ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Wow Saudina sono contenta della tua recensione!
Infatti girando su internet ho trovato che l'unica vera pietra ollare in Italia è quella della Valmalenco, vero o no non lo so!
Potrei comprarla su ebay (manco a dirlo) oppure su un sito di prodotti della Valtellina ma non so come e non so perchè il colore della pietra non mi convince mi sembra troppo scura e non vorrei che provenisse da una valle cinese :D quella italiana è di un grigio piu' chiaro e con venature bianche.
Stavo pensando a quanto potrebbe pesare, forse non sarà il massimo della praticità ma mi piace l'idea di cucinare senza grassi e di non doverla lavare con il detersivo
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

L'abbiamo usata per anni ed è eccezionale :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Anch'io l'ho usata per anni e anni..è fantastica...solo che trattiene il calore in modo incredibile e quando le cose son cotte togliele subito sennò ti si carbonizzano... ;-)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Ultime news purtroppo non buone....un mio collega l'ha comprata sullo stesso sito dove volevo comprarla io e me l'ha sconsigliata vivamente perchè ha detto che è molto delicata e perchè per farla arrivare a temperatura ci vuole un sacco di tempo, in pratica non è molto pratica (che bel giro di parole) ed ora io sono triste :cry:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

noi la usiamo sul camino e non sui fornelli e ci impiega un quarto d'ora circa...
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Io vado controcorrente, abitando in citta' non ho ne' camino ne' baita.
di pietre ne abbiamo 2, di cui una e' di quelle che hanno i fuochi sotto "incorporati" mentre l'altra e' la semplice pietra.

l'abbiamo usata agli inizi perche' ci piaceva e il cibo non era male, ma sinceramente e' troppo scomoda :oops: non tanto il "durante", ma il "prima" e il "dopo"... quindi penso che siano almeno 10 anni che non la vedo a tavola :) :roll:

alla fine usiamo sempre la piastra :)

non era per rovinarti l'entusiasmo, son sicura che come acquisto sia interessante e utile, ma volevo raccontarti l'esperienzadi una famiglia che nel tempo l'ha accantonata... ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Fate benissimo a parlare della vostra esperienza, ho chiesto pregi e difetti apposta :)
Ragionando temo anche io che non sia pratica, un po' perchè pesa, e poi perchè......quanto bisognerà aspettare prima che si raffreddi?
Mi ha scoraggiata anche il fatto che occorre molto tempo per farla arrivare a temperatura.....
Insomma provarla sarebbe sicuramente la soluzione migliore ma mi costerebbe 45 euro :? mica pochini!
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

E' un ottimo acquisto secondo me..noi la usiamo da anni..
in 5 minuti scalda alla perfezione,non ho mai risontrato la non praticità di cui ha parlato qualcuna di voi..
grazie per il consiglio dell'aceto,mio padre la pulisce facendola riscaldare bene e porta via i residui di cibo con un raschietto..la prossima volta proviamo con l'aceto :)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

L'avrei dovuta acquistare su e*bay, ma preferirei vederla prima di acquistarla e qui non so dove trovarla non l'ho mai vista nei negozi, ma?
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Io l'ho presa coi punti dal benzinaio... :D

Ci ho sempre fatto solo filetti di pesce, vengono uno spettacolo, sanissimi... poi una volta cotti ci aggiungo un po' di limone e via.
A casa mia ci troviamo molto bene, anche se non la usiamo spessissimo... :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Sono la felice e recemte proprietaria di una grossa pentola di pietra ollare: me l'ha regalata mia sorella per il mio compleanno, 20 giorni fa, e da allora l'ho usata pazzamente: è fantastica. Non vedo l'ora di procurarmi quella piatta per piastrare. In questa famiglia si mangia molto formaggio alla piastra :D
*** ? ***
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Hyra parto con una serie di domande a raffica :D
E' molto pesante?
Quanto tempo occorre per portarla a temperatura?
Si utilizza come una comune padella o serve solo per un utilizzo alla piastra diciamo?
Grazie!!
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

1) sì, è pesante; non proprio come se fosse di marmo, ma quasi.
2) A me mi ci vogliono circa cinque minuti, ma ho una cucina semiprofessionale con bei fornelloni. Però tieni conto che puoi spegnere il gas almeno cinque minuti prima di aver finito, perchè il calore si mantiene molto molto a lungo.
3) Si utilizza come un normale tegamone di terracotta, e in più anche per cucinare senza grassi, se vuoi, tipo piastra.

Aggiungo che richiede un minimo di manutenzione: prima di usarla per la prima volta devi farle un trattamento simile a quello per le pentole di terracotta: e cioè ungerla per bene con olio e poi riempirla d'acqua e tenerla in forno per un'oretta. Ma solo la prima volta. In seguito io la ungo ogni volta dopo averla lavata, ma è una mia scelta, sulle istruzioni non è richiesto. Inoltre lavala a mano, non in lavastoviglie, il detersivo è troppo aggressivo. D'altra parte basta un attimo, perchè davvero non ci si attacca niente.
*** ? ***
Rispondi