Tè verde

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

@ Aurora: ma c'e' il popcorn dentro? :shock:
trebisonda ha scritto:ho trovato questo sito che vende the giapponese... tomi è come quello che prendi tu?mi puoi dire qualcosa sulle tipologie di questi the?sono originali?
scusami, mi era completamente sfuggita la domanda :oops:

cmq non te lo so dire, il nome della marca del sencha in bustine sembra decisamente giapponese, ma sinceramente non l'ho mai visto ne' provato.

Il negozio penso di averlo presente, e' di gestione cinese :)
ma vedo che molti prodotti che vendono, come molti negozi orientali a Milano, sono anche giapponesi :)

Io non conosco nessun giapponese che prende il te' verde qui in Italia, quindi mi dispiace ma davvero, non saprei proprio indirizzarvi nella scelta :) Sarebbe scorretto da parte mia farlo ;)

Forse, se barbara ha occasione di leggere questo thread, vi sa dire se c'e' qualche fondamentale differenza nel gusto tra quello jap e quello non-jap. Mi pare di avergliene mandata una confezione da provare, in passato (barbara, se mi sto sbagliando rimedio subito eh! :P ;-) )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Aurora
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 01 gennaio, 2010 13:07

Messaggio da Aurora »

eeh siccome è un tè con il riso tostato a volte capita che qualche chicco di riso si tosta un po' troppo e diventa pop corn :D
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Tomatina ha scritto:molto della bonta' del te' dipende dalla quantita' e dal metodo con cui si prepara. di quello vi parlo meglio nel thread del te' verde
Siamo tutte orecchie :P
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Owis ma a te l'ho gia' detto! :P

Allora, eccomi qui. :)


COME PREPARARE del BUON TE' VERDE SENCHA

Quantita' di te'

porzione singola: circa 5g (=1 cucchiaio da minestra circa)
porzioni muliple: circa 3g a testa

esempi:
te' per una persona: 5g di te'
te' per 2 persone: 6g di te' (=3gx2)


Quantita' di acqua

(devo controllare)

Temperatura dell'acqua:

Prima infusione a 80 gradi (L'acqua deve essere comunque portata ad ebollizione)
Seconda infusione a 100 gradi


Tipologia di acqua

Utilizzare un'acqua che sia il piu' possibile morbida.
Personalmente uso sempre l'acqua in bottiglia, anche perche' quella del rubinetto di casa mia e' davvero molto calcarea.

Procedimento

Non esiste un unico procedimento particolare e giusto per fare il te' verde sencha. Se riuscite a raggiungere piu' o meno le giuste temperature va benissimo qualsiasi mtodo utilizziate.
Qui sotto vi descrivo il procedimento tradizionalmente usato o comuqnue quello piu' conosciuto.

1) Mettere l'acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione.

2) Versare l'acqua nella tazza
-> questo serve per
- abbassare la temperatura dell'acqua
- scaldare le tazze
- avere il giusto quantitativo di acqua

3) Attendere qualche secondo, nel frattempo mettere le foglie di te' nella teiera.

4) Travasare l'acqua che si trova nelle tazze nella teiera.

5) Attendere 2-3 minuti.
NON scuotere la teiera per muovere le foglie, altrimenti esce tutto l'amaro.

6) Versare il te' nella tazze.
Se si ha intenzione di bere un secondo te' dalle stesse foglie, e' importante cercare di versare nelle tazze tutto il te' presente nella teiera, fino all'ultima goccia.

Secondo te' (NIBAN-CHA)

7) Mettere l'acqua a bollire sul fuoco

8 ) Quando l'acqua bolle, spegnere la fiamma e versare subito nella teiera.

9) Attendere qualche minuto.

10) Versare nelle tazze.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Faccio un altro appunto, su una questione che e' venuta fuori parlando con Owis. :)

Il PREZZO.
I te' verde non e' un prodotto particolarmente economico. Il prezzo di 100grammi di Sencha si aggira intorno ai 1000yen che col cambio puo' variare ma e' circa 8-10 euro euro.
Quindi che un buon te' costi all'estero (intendo fuori dal giappone) almeno 3 volte tanto e' abbastanza normale. Esportare un prodotto comporta degli enormi costi, considerando anche il fatto che chi sta in mezzo non lo fa per la gloria ma vuole trarci (giustamente) un guadagno, e' quindi fisiologico che il prezzo dei prodotti importati triplichi o quadruplichi.

Per farvi un esempio, ho visto in centro a Milano che vendevano il Sencha a 28 euro e il Gyokuro (qualita' molto pregiata di te' verde) a 36 euro.
Paradossalmente in proporzione e' meno costoso il Guokuro, che in Giappone costa sui almeno sui 2500-3000yen, cioe' 3 volte il Sencha.

Questo non significa che per bere un buon te' verde dobbiate spendere un capitale. Sono certa che nell'era di internet sara' possibile trovare del buon te' verde senza dover aprire un mutuo. ;)
E' solo per dire che il prezzo del te' verde e' molto diverso da quello del te' inglese o ad esempio, del caffe', quindi non dovete spaventarvi se vi trovate di fronte prezzi molto alti.


Se avete domande di qualsiasi tipo, anche sul procedimento per fare il te' che ho appena postato, cheidete pure ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Va bene anche l'acqua filtrata con la Brita? La nostra è parecchio calcarea.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

io ho una domanda che non c'entra con la preparazione...
mi chiedevo se il tè verde giapponese ha le stesse proprietà benefiche del tè verde che noi troviamo comunemente in commercio..sai, si parla di prevenzione anti-cancro, i cibi che si possono utilizzare sono l'uva, i capperi, il sedano, la cipolla, la mela ed infine il tè verde..
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Tomatina ha scritto:Owis ma a te l'ho gia' detto! :P
Ma io volevo farlo sapere a tutte :eccu:
"Se credi di potercela fare o no, hai perfettamente ragione"
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

l'altro giorno una mia amica ha avuto un pensiero molto gentile e mi ha preso due confezioni di the in foglie, uno giapponese e uno cinese, quello cinese si chiama CUNN ME e quello giapponese BENCHA...abbiamo assaggiato prima quello giapponese e il colore non è cme quello che avevo assaggiato che tomi mi aveva mandato, però il sapore è molto delicato e mi è piaciuto!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Io bevo il tè tutti i giorni, ma solo il verde o il bianco. Ho trovato un sencha bio in foglie buonissimo, anche alcuni tè verdi cinesi sono molto pregiati e buonissimi(e costosi). Cmq, in base alla mia esperienza, temperatura dell'acqua e tempi di infusione sbagliati cambiano totalmente il sapore del tè.
Quando sono stata a Parigi sono entrata da Mariage freres...vorrei essere ancora l' dentro! :love:
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

Io sono una malata del thè verde. Del thè in generale... delle tisane, degli infusi.... Compro pure le miscele su internet da persone fuori italia.. e per fortuna che a Firenze ho una delle telerie più fornite della zona *__* ci faccio pure le torte con il thè! e ovviamente il buonissimo chai-latte!
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma se voglio aggiungere delle foglie di menta..devono essere secche o vanno bene anche le fresche? quante?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

gaf81 ha scritto:ma se voglio aggiungere delle foglie di menta..devono essere secche o vanno bene anche le fresche? quante?
Se le foglioline sono fresche è ancora meglio :) Mettine un paio di foglie, tre ad esagerare, perchè la menta aromatizza un bel pò!!!! A secondo dei tuoi gusti poi, ovviamente!!!
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie suomi!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Secondo voi, posso preparare del the verde alla mattina, magari 500 ml (esempio), togliere le foglie (lasciate in infusione 2 min) e poi berlo alla sera freddo?
secondo voi perdo le proprietà del the verde?
Rispondi