Tè verde

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

se perde le proprietà non so dirti..ma io lo faccio tranquikllamente adesso che fa caldo ed è buonissimo!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

gaf81 ha scritto:se perde le proprietà non so dirti..ma io lo faccio tranquikllamente adesso che fa caldo ed è buonissimo!!!
quidni lo prepari alla mattina, lo metti tipo in una bottiglia e poi lo bevi durante la giornata magari fresco.
Rimane buono o diventa amaro?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

se sono a casa lo faccio nella tazza gigante e lo bevo dopo qualche ora..se non lo finisco metto in frigo. Non è amaro ma io ci metto sempre un po' di limone (non picchiatemi ma a me piace così :oops: ) e due cucchiaini di zucchero di canna grezzo mascobado..sluurp!!! Per ora non mi è ancora capitato di metterlo in bottiglietta perchè sul lavoro lo faccio direttamente e lascio raffreddare in tazza..però l'avevo fatto col tè "normale" breackfast e rimane buonissimo.

Mercoledì sera ho fatto infuso con folgie di menta e melissa e lo sto ancora finendo ed è ancora buonissimo (in bottiglietta di plastica). Pensavo di farlo anche con del tea verde o quello alla fragola..mi ispira un sacco come abbinamento. ;)
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

piccolafrida ha scritto:Secondo voi, posso preparare del the verde alla mattina, magari 500 ml (esempio), togliere le foglie (lasciate in infusione 2 min) e poi berlo alla sera freddo?
secondo voi perdo le proprietà del the verde?
Non so se perde le proprietà, ma quasi sicuramente ossida. da verde brillante vira al giallo. :)
però magari in un thermos (per tenerlo freddo) o una bottiglietta chiusa, tiene... :)


lo zucchero nel tè verde.... :sbong: :impicc:
scherzo :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eeeh..lo so..amnche il limone in teoria..ma ..ma..a me piace così.. :oops: :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

Tomatina ha scritto:
piccolafrida ha scritto:Secondo voi, posso preparare del the verde alla mattina, magari 500 ml (esempio), togliere le foglie (lasciate in infusione 2 min) e poi berlo alla sera freddo?
secondo voi perdo le proprietà del the verde?
Non so se perde le proprietà, ma quasi sicuramente ossida. da verde brillante vira al giallo. :)
però magari in un thermos (per tenerlo freddo) o una bottiglietta chiusa, tiene... :)


lo zucchero nel tè verde.... :sbong: :impicc:
scherzo :P
Ma il mio thermos mantinete il caldo non il freddo! :oops: Come faccio a raffreddarlo prima che si ossidi? forse la bottiglina chiusa in frigo.
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

piccolafrida ha scritto:Secondo voi, posso preparare del the verde alla mattina, magari 500 ml (esempio), togliere le foglie (lasciate in infusione 2 min) e poi berlo alla sera freddo?
secondo voi perdo le proprietà del the verde?
Puoi anche farlo, ma freddo il sapore diventa leggermente amarognolo... a me piace, dipende molto dai gusti ;) Magari insieme al thè verde puoi aggiungere qualche fogliolina per aromatizzare (alla menta appunto) così magari il sapore è più gradevole ^^
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
piccolafrida
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 07 aprile, 2011 14:16

Messaggio da piccolafrida »

mi sa che mi comprerò una piantina di menta... così almeno metto le foglie fresche :mrgreen:
Grazie, questo week proverò a farlo e a metterlo nella bottiglina in frigo, poi vi farò sapere
Avatar utente
SuomiD
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 30 aprile, 2011 14:52

Messaggio da SuomiD »

piccolafrida ha scritto:mi sa che mi comprerò una piantina di menta... così almeno metto le foglie fresche :mrgreen:
Grazie, questo week proverò a farlo e a metterlo nella bottiglina in frigo, poi vi farò sapere
Io una volta provai a mettere del cardamomo, ma viene fuori un sapore veramente particolare :) :)
"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici"
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie a Gaf81, ho riscoperto il the verde (Camellia sinensis). Leggendo un libro, ho anche scoperto che il the verde contiene la teanina, da non confondere con la teina, sinonimo di caffeina.
È stato dimostrato che la teanina riduce lo stress mentale e fisico, può produrre una sensazione di rilassamento e migliora la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Teanina

Inoltre:
I meccanismi alla base dell'attività anticancro del tè verde sono le proprietà antiossidanti, l'induzione di enzimi della fase II, l'inibizione dell'espressione e del rilascio di TNF-α, l'inibizione della proliferazione (arresto del ciclo cellulare), l'induzione dell'apoptosi, l'inibizione della telomerasi.
Per i dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%A8_verde
Tomatina ha scritto:[Tomatina mode japanese ON] non riuscite proprio a berlo senza altre cosine dentro, in purezza? :oops: [Tomatina mode japanese OFF]
Io sì! :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:
Tomatina ha scritto:[Tomatina mode japanese ON] non riuscite proprio a berlo senza altre cosine dentro, in purezza? :oops: [Tomatina mode japanese OFF]
Io sì! :)
anche io adesso :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Mai aggiunto niente, nè al tè verde, nè a quello nero o alla frutta. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto:a quello nero
Amo anche il the nero, anche se l'impatto non è stato dei più piacevoli. :)
Il tè nero, è un tipo di tè composto dalle foglie della pianta Camellia sinensis (o Thea sinensis), la stessa pianta del tè verde. Il tè nero differisce dal tè verde, solo per il processo di lavorazione delle foglie. Le foglie del tè nero, dopo essere state raccolte e fatte macerare, vengono essiccate, arrotolate e tritate. Questo processo, porta all'ossidazione del tè che non avviene nel processo di lavorazione del tè verde. [CUT]

La percentuale di caffeina del tè nero è la maggiore tra i vari tipi di tè. [CUT]

Il tè nero è ricco di teofillina che viene usata nella terapia dell'asma e della bronchite. È presente inoltre, anche se in percentuali estremamente limitate, la teobromina, un alcaloide tipico del cacao. La presenza di questi principi attivi, conferisce al tè nero proprietà stimolanti, eccitanti e diuretiche. Anche se in percentuale inferiore al tè verde, contiene polifenoli (prevenzione delle malattie cardiovascolari) e tannini (diminuzione dell'attività intestinale)
Un uso regolare del tè nero contribuisce alla riduzione del colesterolo.
Fonte
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

da quando ho assaggiato il kukicha, bevo solo quello, ha un profumo e un sapore che adoro :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

:D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi