Quanto spendete per mangiare?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Quanto spendete per mangiare?

Messaggio da barbara »

Leggendo qua e là nei vari forum, noto che spesso si parla di quanto si spende per fare la spesa.
Mi sono resa conto che io non ne ho la più pallida idea di quanto spendo... :roll:
Voi cosa fate? Vi segnate tutte le spese? Fate una stima approssimativa?
O fate come me, che poichè tanto mangiare devo, preferisco non saperlo quanto spendo? :lol:

Devo redimermi? :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Io faccio esattamente come te!! Tanto mangiare devo mangiare, magari sto un po' attentina e cerco di evitare il superfluo, ma preferisco non sapere di preciso!
Mi rendo però conto che spendo davvero tanto nonstante rispetto ai primi anni di vita da singles, abbia trovato un buon equilibrio che mi permette di non buttare via e sciupare tanta roba. Surgelo moltissimo e cerco di comprare i prodotti in base al loro rapporto qualità\prezzo.
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Io mi segno solo le cose che compro con i miei soldi, credo che mia mamma non segni affatto quel che compra lei :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Ah perchè?
Si possono anche segnare le spese che si fanno??? :lol:

Io mi riprometto sempre almeno di farci caso... ma poi nun ce la fo... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
ruby

Messaggio da ruby »

Io tengo gli scontrini e a fine mese...tiro la somma!!! ;-) Così mi rendo conto se e di quanto sforo! :)
Cerco di risparmiare sulle cose che posso autoprodurre e che sono quelle che non devono mancare nella mia dispensa ;-) , tipo: marmellate, conserve, sughi, yogurth, gelati, snack e merende per il mio figliolo, gnocchi, ravioli,...
Praticamente il fine settimana lo passo in cucina!! :P
Ultima modifica di ruby il sabato 12 luglio, 2008 11:49, modificato 1 volta in totale.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Mio padre tutti i giorni compila un'agenda con le spese del giorno, a fine mese guarda se siamo andati sopra o sotto e scorpora le spese alimentari da quelle non alimentari. E' un mago della spesa :D
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
valent1na

Messaggio da valent1na »

Anche io segno tutto su un'agenda, cerco di non comprare schifezze ma a volte è più forte di me (in fase pre-ciclo divento un maiale).. Mi aiuta molto il fatto di mangiare prodotti dell'orto di famiglia, quando rientro al paesello faccio la scorta di frutta e verdura, ma anche vino e liquori fatti in casa! :lol:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Serese

Messaggio da Serese »

Io non segno niente.. ma cerco di guardare sempre scadenza, prezzo al kg, quantità e di vedere se posso sostituire robe care con altre meno costose.
Mia madre invece guarda solo il prezzo.. :| e riempe la casa di.. tutto! Basta che costi poco/sia in offerta/si risparmi.. quanto spreco tutti i giorni. :?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
elsatar

Messaggio da elsatar »

Sì, noi segnamo le spese: abbiamo un quadernetto dove mese per mese scriviamo le uscite per argomento (spesa, macchine, utenze ecc.).

Ciao Elsatar
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Serese ha scritto:Io non segno niente.. ma cerco di guardare sempre scadenza, prezzo al kg, quantità e di vedere se posso sostituire robe care con altre meno costose.
Mia madre invece guarda solo il prezzo.. :| e riempe la casa di.. tutto! Basta che costi poco/sia in offerta/si risparmi.. quanto spreco tutti i giorni. :?
Ecco, questo anche io lo faccio...
è che poi mi dimentico di segnarmi le cose... :oops: e dovrei fare pure quello, perchè sono sicura che servirebbe per mettermi un po' a freno...

Mi sa che mi costruirò un quadernetto con fogli da riciclare e inizierò a tenere i conti...

...magari dopo l'ordine da Aromazone... :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
annuska

Messaggio da annuska »

ho un file excel in cui segno tutte le spese divise per categoria (casa, alimentari, ecc.), ma è da un bel po' che tengo da parte gli scontrini per aggiornare e mi dimentico sempre di farlo... :roll:

data l'esigenza di contenere le spese il più possibile, cerco anche di non buttare via nulla surgelando quello che posso e comprando i freschi di settimana in settimana... quando acquisto cerco di conciliare prezzo, qualità ed etica e il risultato è che compro in una miriade di supermercati/negozi/mercati diversi

appena aggiorno il file potrò dire quanto spendo in media in una settimana per gli alimentari
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
phaelinopsys

Messaggio da phaelinopsys »

noi eravamo partiti con l'idea di segnare tutte le spese in un quaderno, ma ci abbiamo rinunciato dopo poche settimane... :roll:
comunque in questi due anni siamo diventati più bravi: all'inizio facevamo la spesa alla selex, totale50/60 euro alla settimana. ora al lidl ci aggiriamo intorno ai 30/35, anche perchè il moroso pranza sempre fuori per lavoro. quindi ogni tanto se ci avanza qualche soldino prendiamo una bisteccona per la mia anemia o qualche frutto di mare in pescheria, ovviamente per sfizio. ;)
phael
Immagine
Cats rule the world.
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

RaelDelMare ha scritto:Io mi segno solo le cose che compro con i miei soldi, credo che mia mamma non segni affatto quel che compra lei :D
Mi autoquoto per dire, che si tiene tutti gli scontrini, ma poi non segna un tubo, così dopo un po' li butta.
Però cerca di risparmiare e di comprare cose buone, così compra in tanti posti diversi.
Mia mamma dice sempre che le cose da mangiare sono l'unica cosa su cui si può risparmiare, perchè fortunatamente esistono i discount. (so che qui dentro qualcuno griderebbe allo scandalo per questa cosa, ma credo bisognerebbe vivevere in situazioni di disagio per capire veramente quella frase. Ora comunque possiamo permetterci molto di più diq ualche tempo fa.)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
annuska

Messaggio da annuska »

annuska ha scritto:appena aggiorno il file potrò dire quanto spendo in media in una settimana per gli alimentari
mediamente 50 euro a settimana, ma non sono riuscita a scorporare solo i generi alimentari, si tratta della somma che spendiamo mediamente io e l'annusko tra super, discount e mercato in una settimana, quindi ci sono dentro anche cose tipo i detersivi e i prodotti per l'igiene personale, ecc.

facendo i conti però mi sono resa conto che potremmo stare un pochino più attenti e risparmiare qualcosina in più ;)
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Beh annuska, 50€ a settimana in due mi pare ottimo!
Siete bravi.

Mi consolo vedendo di non essere la sola che non calcola le spese :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi