Grazie a tutte, ragazze, e grazie SOVRANA!!!
E' che son qui... malata in tana...
mi aggiro irrequieta ed un po' sconfortata,
mi sento rospo e vorrei esser FATA...
Ma il web è grande e risposte mi ha dato:
tra miti e leggende tante cose ho trovato!
Nespole nespole nespole belle,
sembrano frutti invece SORELLE!!!
Il cerchio si crei, inizi il rito:
qualche fonte ora vi cito;
donne e natura insieme potenti
potremmo fare al mondo portenti!!!
www.lapelle.it
Proprio per le sue proprieta' la nespola non va dimenticata, anzi esige rispetto e anche… pazienza, visto che si parla di un frutto che si raccoglie ancora acerbo e ha bisogno di tempo per maturare. Nel frenetico mondo contemporaneo andrebbero riscoperte le nespole della saggezza, legate a un adagio popolare che ci suggerisce di saper attendere per ogni cosa il momento opportuno, nella filosofica virtu' della pazienza…”con il tempo e con la paglia maturano le nespole”.
Semplici preparazioni per aiutare il nostro intestino:
Decotto: far bollire circa 30 grammi di polpa e bucce, in 100 gr. di acqua per 15 minuti. Bere 3 o 4 bicchieri nel corso della giornata per disinfettare l'apparato intestinale e facilitare la diuresi.
Conserva: 500 gr di nespole, 150 gr di zucchero, cotti in 250 gr di acqua per un'ora. Si crea una conserva da consumare la mattina a digiuno a scopo depurativo e per regolarizzare le funzioni intestinali.
www.buonpernoi.it
Avete mai pensato di regalare alla vostra amata un rametto di nespole? A prima vista potrebbe sembrare un regalo insolito, di poco conto: in realtà la nespola è un frutto che racchiude antichi significati…
Ai giorni nostri per corteggiare si usano ormai solo fiori, e in prevalenza rose; a nessuno verrebbe in mente di regalare dei frutti, ancor meno delle nespole. Un tempo invece lo spasimante portava sotto la finestra della propria amata decorazioni di ramoscelli e frutti: l’albero da cui prenderli veniva scelto in base al valore simbolico. E il nespolo? Secondo la tradizione era la pianta per la donna virtuosa.
Da questo frutto si può ricavare anche un prelibato liquore, il Nespolino. Gli ingredienti base sono sei noccioli freschi di nespole, sei nespole mature pelate, alcol e zucchero. Si procede quindi pestando le nespole mature e i noccioli in un mortaio e lasciandoli macerare per due giorni ricoperti di alcol in un terrina. A parte si prepara uno sciroppo con 350 gr di zucchero sciolti in 160 gr d’acqua fredda, si mescola poi alle nespole macerate e già filtrate e si lascia riposare il composto per una giornata. Il liquore prima di essere imbottigliato va filtrato e poi conservato in luogo fresco e buio.
BUON WEEK END!!!
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...