Stevia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Ok, finalmente ho trovato quella giusta: le foglie sono effettivamente dolci e lasciano in bocca il gusto di liquirizia ^^
Ora il dramma sarà tenerla in vita.

Segnalo alle bolzanine florofile che al vivaio vicino all'ospedale (non quello con la fila di annaffiatoi rossi, quell'altro, che non ho idea di come si chiami) fanno il 50% di sconto, credo su tutto.
Per una stevia, della menta e del prezzemolo mi hanno chiesto 5 euro :D
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Luce luce e ancora luce. Meglio tenerla in casa al caldo.
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Ottimo, grazie del consiglio ^^
È lo stesso sitema che ho adottato per mantenere in vita il basilico.
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

attraverso una serie di passaggi (che vi risparmio) sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questa piantina e mi sono letteralmente intrippata!!!! voglio la stevia e, nonostante il mio pollice sia tuttaltro che verde e capace di uccidere piantine di ogni tipo, la cercherò nei vivai della mia zona (anzi se qualcuna di Verona e dintorni sapesse dove poterla trovare e volesse condividere con me questa informazione mi farebbe un favore). Quello che però vi volevo chiedere è se la polvere di foglie essiccate si può trovare in commercio già pronta, ad esempio in erboristerie o negozi biologici. Ho letto tutte le pagine ma non mi sembra venga detto.... (in caso contrario spadellatemi pure :spad: ). Al momento in casa usiamo zucchero di canna ma se potessi eliminarlo da subito sarebbe meglio! Grazie :D
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

anto79 ha scritto:Quello che però vi volevo chiedere è se la polvere di foglie essiccate si può trovare in commercio già pronta, ad esempio in erboristerie o negozi biologici.
So che si trova su cacaopuro.it, ma non so se è conveniente per acquistare solo quella...altrimenti anche su Ebay, che però non da grandi garanzie di purezza, biologicità etc etc ;)
Antaress
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Credo di no. Esiste in commercio l'estratto pronto.
Penso che la stevia sia un po' sopravvalutata, il dolce è tipo liquirizia..
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

@Antaress: grazie mille per la tua risposta, guarderò sul sito che mi hai indicato mentre ebay, come dici tu, è meglio lasciarlo perdere per articoli di questo tipo

@Akira: ho visto che ci sono diversi prodotti con estratto di stevia ma hanno anche altri ingredienti. Ne ho visto uno proprio oggi nel negozio biologico dove vado di solito, in compresse e in gocce ma non so quanto siano raccomandabili....

Voi cosa ne pensate?
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Ne ho provato uno ma il gusto mi ha molto deluso...
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

anto79 ha scritto: @Akira: ho visto che ci sono diversi prodotti con estratto di stevia ma hanno anche altri ingredienti. Ne ho visto uno proprio oggi nel negozio biologico dove vado di solito, in compresse e in gocce ma non so quanto siano raccomandabili....

Voi cosa ne pensate?
Come segnalavo qualche post fa, puoi leggere qualcosa di molto interessante qui:D
Antaress
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

si Antaress, ho letto il documento che hai segnalato e guardato pure il video. Il problema è che non riesco a capire se è possibile trovare in commercio estratto di stevia puro e non addizionato con altre sostanze... in ogni caso ho trovato le piantine di stevia, ne ho prese due, spero sopravvivano al mio pollice nero... certo se trovassi la polverina già pronta sarebbe comoda anche perchè prima di utilizzare le foglie delle mie piantine vorrei lasciarle "depurare" qualche settimana, non so se e che trattamenti possano aver subito e se sia prudente utilizzarle subito :roll:
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

Akira ha scritto:Ne ho provato uno ma il gusto mi ha molto deluso...
Akira, era uno di quelli addizionati con altre sostanze? anche quello del negozio biologico aveva eritritolo....
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Era fatto con acqua, stevia, sodio e potassio come conservanti + acido citrico.

Comunque anche l'infuso di sole foglie di stevia mi ha deluso. Simile alla liquirizia!
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

@Akira: scusa se ti stresso, posso chiederti dove avevi trovato questo prodotto?
Una delle piantine che ho acquistato si sta già afflosciando, temo per la sua sopravvivenza :( ...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

http://www.iherb.com/Now-Foods-Better-S ... -60-ml/862

Purtroppo le piantine sono difficilissime da tenere. Le mie sono morte e poi all'improvviso resuscitate. Fortuna che non le avevo ancora cacciate.
Ora le tengo fuori da fine maggio a settembre. Quando la temperatura scende sotto i 20 le ritiro in casa.
Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Messaggio da anto79 »

Akira grazie per il link, sei stata gentilissima! Speravo di trovare qualcosa in un negozio reale ma a quanto pare non si riesce....
Le mie piantine sembrano essersi riprese, basta poco a farle afflosciare ma fino adesso mantenendo bagnato il terreno si sono sempre ritirate su. Le tengo fuori finchè c'è una buona temperatura, poi con l'autunno (se ci arrivano :roll: ) le porterò in casa... speriamo bene.... :crsf:
Rispondi