pesce bio

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
mara

pesce bio

Messaggio da mara »

dove lo trovate? che marchio? che tipo?
in questo week-end credo inizierò la ricerca, ma se qualcuna avesse già delle informazioni e le volesse gentilmente postare.... :)
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

Forse dico una sciocchezza.... (in tal caso :spad: ).. ma il pesce azzurro, per capirci quello pescato in mare aperto, non dovrebbe essere già BIO di suo?
Il problema si dovrebbe porre solo per quei pesci ed i molluschi di allevamento, no?
...

o no? :shock:
mara

Messaggio da mara »

il pesce è uno degli animali più inquinati in circolazione.
eh si anche se sembra una cosa assurda (non tanto se pensiamo a cosa galleggia nel mare)anche quello selvatico (E di questo ho visto si è discusso in altri post).
quelli di allevamento idem non si sa cosa gli danno da mangiare, quindi l'unico modo per esser certi di mangiare pesce sano (presupponendo che gli enti certificatori e le aziende siano oneste) è mangiare pesce di allevamento fatto crescere con mangime biologico.
Bilancia77

Messaggio da Bilancia77 »

...eccoci qua!! E mi casca pure un'altra delle mie convinzioni :x !!
Ma davvero allora non si è sicuri di niente... e non bisogna mai fidarsi :? !
Grazie per avermi aperto gli occhi.... anche se ora però sono abbastanza sconfortata ... :cry:
mara

Messaggio da mara »

RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

io sinceramente preferirei mangiare il pesce più raramente, ma prenderlo da pescatori locali, piuttosto che comprarlo spesso ma dalla culonia, solo perchè bio...
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
plesea

Messaggio da plesea »

Bilancia77 ha scritto:Forse dico una sciocchezza.... (in tal caso :spad: ).. ma il pesce azzurro, per capirci quello pescato in mare aperto, non dovrebbe essere già BIO di suo?
Il problema si dovrebbe porre solo per quei pesci ed i molluschi di allevamento, no?
...

o no? :shock:

Il Pesce azzurro è una categoria di cui fanno parte:sardine,alici, sgombri e acciughe. Il nome è dovuto alle scagli che hanno questi pesci che hanno riflessi azzurri.
Come hanno detto altre, se nel mare ci sono schifezze di pescebio non ne vedo l'ombra.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Io spesso vedo trasmissioni sul mare o sulla cucina...abbiamo nel nostro mare un sacco di pesci dagli alti valori nutrizionali e non a rischio come specie, non venduti perchè non sono "chic" è pesce povero che costa poco ma la gente non lo compra pechè non è conosciuto e "non lo so cucinare"! :shock:
Ho scaricato la guida! GRAZIEEEEEEEEEEE! :yeppa:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
mara

Messaggio da mara »

RO[BR]OB ha scritto:io sinceramente preferirei mangiare il pesce più raramente, ma prenderlo da pescatori locali, piuttosto che comprarlo spesso ma dalla culonia, solo perchè bio...
nell'adriatico non c'è più nulla...la pesca senza regole ci ha lasciato a secco.
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

ma non so com'è la situazione nell'alto adriatico (io sono pugliese)... però da noi il pesce si trova eccome! Certo, devi sperare che nessuno imbrogli sulla provenienza e soprattutto fare attenzione a verificare la taglia dei pesci... se sono troppo piccoli significa che non ce ne sono più di grandi e che non è statp rispettato il giusto "ciclo biologico" (credo si chiami così) a sfavore di una pesca sfrenata che provoca una diminuzione della popolazione di quel tipo di pesce ;)
Io sono un'amante del pesce, fosse per me lo mangerei tutti i giorni due volte al giorno, ma evito il più possibile e me lo concedo solo due volte al mese, non di più :( e poi ha ragionissimo taiba secondo me ;)
_______
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Mi fate preoccupare... mia figlia mangia praticamente solo pesce... :|
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
mara

Messaggio da mara »

RO[BR]OB ha scritto:oprattutto fare attenzione a verificare la taglia dei pesci... se sono troppo piccoli significa che non ce ne sono più di grandi e che non è statp rispettato il giusto "ciclo biologico"
centrato in pieno il problema...
RO[BR]OB

Messaggio da RO[BR]OB »

Beh io sono per il rifornitore di fiducia, quello che vende il pesce pescato con la sua barca, per intenderci, così come se devo scegliere tra uova bio e le uova del contadino che ha quattro galline in giro per la campagna, scelgo la seconda, semplicemente perchè trova sempre uova bio che vengono dal friuli... nulla contro il friuli per carità, ma 4 uova bio che attraversano l'italia su gomma, rispettano la gallina che le ha fatte ma un po'meno l'ambiente... lo stesso dicasi per il pesce, anche se qui il discorso è più delicato.
Anche perchè, tenendo conto di come se la passano i pescatori italiani, non mi attira l'idea di comprare gamberetti bio dell'atlantico...

Intanto vi posto due link utili di due documenti di greenpeace sul mondo della pesca ;)

primo e
secondo
_______
Rispondi