Pasta di kamut

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Pasta di kamut

Messaggio da okki »

La conoscete? Me l'hanno consigliata ed oggi l'ho provata... non male. Anche i biscotti son buoni. Sapete qualcosa in + del kamut? Che qualità ha?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

La conosco, ma costa troppino per le mie taschine :cry:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

io provato i trucioli di kamut, li ho trovati all'eurospin nelle "novità" e sono delle specie di taralli ma decisamente buoni! credo che li ricomprerò presto! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

Si a parte che è un pò costoso...qualche anno fa...se non ricordo male nell'estate del 2006 su aamterranuova, una rivista a cui ero abbonata, venne fuori un articolo in cui si diceva che non esiste più il seme originale del kamut, ma che quello in commercio, per quanto bio, era stato ricavato geneticamente... :shock: mi colpì molto quell'articolo, perché per via di varie intolleranze ne stavo mangiando un bel pò, pasta, biscotti...ecc... e mi piaceva anche molto....ma ho smesso un pò per il costo...un pò...nel dubbio per via dell'articolo...e un pò ( meglio così) perché le intolleranze sono sparite :D
Se riesco a trovare l'articolo lo posto...promesso....perché il giornale era cartaceo...e chissà dove è finito :)
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

io ogni tanto ordinavo la pizza ocn farina di kamut...era buona,sapeva d'oriente..era particolare.Però per digerirla mi ci volevano 2 giorni e poi mi saziava in maniera atroce:meno di metà pizza e già morivo (rispetto alla stessa pizza ma con farina normale)
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

L'ho trovato on line, ma bisogna comprare il giornale per leggerlo :?
Comunque anch'io ogni tanto ancora lo mangio, ho trovato da baule volante ddelle tortillas di mais e kamut... le riscaldi appena in padella....buonissime...e poi metterci di tutto dentro :)
anche il cous cous di kamut è gustoso...poi da quello che ne so è ricco di vitamine e minerali rigeneranti che stimolano anche gli anticorpi.
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Quindi dovrebbe fare anche + bene ;)
A me han detto che dovrebbe gonfiare meno la pancia, ma sinceramente non m'è sembrato... i biscotti mi hanno fatta andare in bagno, questo merito glielo lo devo riconoscere ;)
Costa cara, circa 1 euro in + della pasta tradizionale, per 500 gr di prodotto.
Avatar utente
marina85
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 18 novembre, 2008 11:03

Messaggio da marina85 »

io ho provato i biscotti a forma di canestrini e li ho trovati OTTIMI (però bisogna considerare il fatto che io non posso mangiare il latte e mi sono preclusi praticamente tutti i biscotti in circolazione...quindi non sono molto esperta) la pasta l'ho comprata, ce l'ho in dispensa...però...a dire il vero non è che mi piaccia tantissimo....cioè sembra di mangiare del cartone...
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

kamut è portentoso ora se è ricavato geneticamente o no questo sinceramente non lo so, ma certamente non sarà uguale a quello che usavano gli antichi egizi (popolo avanti a noi da sempre). ricco di tante proprietà ben più nutriente di tutti gli altri cereali.
io uso la farina con cui faccio pane e biscotti e anche la pasta.
la farina la compro con il gas e viene prodotta nella mia zona (marche-AP), molte aziende agricole stanno riscoprendo gli antichi cereali e lo coltivano. la pasta ho comprato sia quella prodotta da aziende nella mia provincia (ma scuoce molto) sia quella alce nero (altra famosa azienda marchigiana) che è al dir poco fantastica!!!! sempre qualche min in meno di cottura rispetto a quella scritta sulla busta e possibilmente risaltata in padella.
prodotti da alternare con farine e pasta "normali" proprio a causa del prezzo come voi avete già anticipato...sebbene grazie al gas riusciamo ad abbattere di un buon 20% il prezzo standard.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io adoro letteralmente il kamut! :)
essendo una varietà di grano il sapore non è molto diverso da quello a cui siamo abituati,ma ovviamente dipende anche molto dalla marca
io ho provato la pasta della ecor,buona,e quella alce nero che è divina!!(come tutti i loro prodotti del resto :))ne ho provata anche una semi-integrale,favolosa!
ho usato la farina per fare la pizza e le torte e sono venute benissimo!e la pasta la mangio ogni tanto alternata a quella di grano duro e integrale,possibilmente biologiche anche queste,ma non sempre per ovvi motivi di prezzo...(ma credo sia meglio mangiarla meno spesso ma buona :))
ho anche preso ad una fiera della pasta di saragolla,un antico seme progenitore del kamut e che è stato ripescato proprio da questa azienza marchigiana,ma non è mi è piaciuta ahimè :|
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Anche a me il kamut piace tantissimo!! Però anche io lo limito per motivi di prezzo, in effetti è molto caro!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Adoro il kamut!! La pasta la mangio integrale e devo dire che è la migliore per fare paste fredde o insalate di pasta perchè è molto "elastica" e mantiene un'ottima consistenza anche da fredda. Mangio anche dolci, pani e biscotto di kamut, è uno dei miei cereali preferiti perchè è saporito (trovo sciapa la pasta bianca di grano... mi annoia...). Bevo persino il latte di kamut!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io ho preso la farina e ho fatto un dolce metà farina di grano tenero e metà farina di kamut.
assorbe molto di più ma è buonissimo, più saporito e secondo me sazia anche di più.
solo che è carissimo :evil: 500g di farina erano circa 2,50 euro. un lusso da concedersi una volta ogni tanto.
Avatar utente
tontita
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 26 maggio, 2009 12:18

Messaggio da tontita »

Anche a me piace quando la trovo, ma avete visto gli indici calorici? E' una pasta altamente nutritiva, ha moltissimi carboidrati, per questo viene data alle popolazioni del terzo mondo. Penso che bisogna usarla con moderazione soprattutto chi ha problemi di linea.
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Qualche anno fa mi avevano consigliato di evitare per un periodo la pasta di farina di frumento e mi avevano suggerito in sostituzione il kamut e il farro.

Per qualche mese ho comprato solo pasta di kamut, alternandola a quella di farro. A me il kamut non piaceva particolarmente, il farro è molto più saporito.

In ogni caso, a parte alleggerirmi il portafoglio, per me questo regime non ha avuto alcun effetto...

Adesso ogni tanto se voglio togliermi lo sfizio mi compro cracker, pasta, ecc. di farro. Il kamut l'ho abbandonato, non mi stuzzica!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Rispondi