Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

tutte fanno male come tutte le medicine e le cose sintetiche
ma qui si parla di ritiro dal commercio periodico sospetto (a mio avviso).
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Su ogni pillola troverai esperienze di donne che si sono trovate male, dato che e' una cosa molto soggettiva e per di piu' ci sono donne che la pillola non l'accettano proprio dal punto di vista psicologico. Se posso portarti la mia esperienza,uso Harmonet da un pezzo (8 anni) e non ho mai avuto problemi, gli esami del sangue sono 8 anni che sono perfettamente identici tanto che il dottore mi dice che gli porto le fotocopie invece di rifarli. Per di piu' ricordo che nel periodo in cui ho iniziato a prendere la pillola mi avevano detto che sarei ingrassata, invece sono addirittura dimagrita...
Poi ovvio che si tratta di un medicinale e che esistono controindicazioni, per questo devi tenerti sotto controllo e correre dal medico se noti qualcosa di strano.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

è tutto il pome che cerco sulla Bayer...
ma alla fin fine quale pillola non è della Bayer? cioè ad esempio sotto la Bayer ci sono (per quanto sono riuscita a trovare):
Bayer/Schering
PHARMAZENA Srl
BB Pharma
ed inoltre la Organon Srl fa parte di Schering perciò pure della Bayer, giusto?

se andate a vedere quante pillole sono di queste case, iniziano a rimanerne fuori poche...
I produttori in generale per quanto ho trovato sono:
-A.MENARINI Srl (non ho capito se fa parte o no della Bayer)
-Bayer/Schering (PHARMAZENA Srl, BB Pharma)
-Organon Srl
-WYETH LEDERLE SpA
-PRODOTTI FORMENTI Srl (Grünenthal-Formenti)

Dopo aver escluso la Minulet e la Yasmine e la Bayer, avevo pensato di dirigermi verso la Securgin, ma poi leggo questo riguardante le pillole contenenti Desogestrel:
http://www.progettomedicina.it/medicina ... esogestrel
C'è anche questo però a pag 2:
http://www.sfm.univr.it/it/Focus/focus/9602-f6.pdf

Morale della favola, sono da capo, perchè tra accuse al Desogetrel, e accuse alla Yasmin, e alla Bayer, qui mi sa che siamo agli stessi livelli...o no?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

scusa mara però ho un pò di confusione: mi sembra di capire che non sia la Yasmin ad essere la pillola che dovevano ritirare dal mercato ma quelle contenenti Desogestel e Gestodene...del Drospirenone non ne ho letto nella richiesta della FDA..
Mi sembra che nell'articolo del link che hai postato si faccia un pò di confusione tra le due cose...o c'è una richiesta della FDA anche per la Yasmin?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

@ Liquirizia, perdona il ritardo!
Per ciò che concerne Yasmine e Yasminelle, che io sappia la "correzione" non è legata al concetto di quantità, ma a una sorta di ridimensionamento delle percentuali.
Per farla breve, con la yasminelle hanno corretto il tiro con il dosaggio ormonale, ma nello specifico no so scendere perchè le notizie che avevo raccolto in merito, risalgono all'anno scorso.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Comunque, non credo che in commercio ci sia una pillola che si salvi....almeno io ne ignoro l'esistenza. :x
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

non credo di averti capito marty...io parlavo del presunto ritiro dal mercato di yasmin...
io sapevo che ci sono stati episodi di ritiro ma per un problema di foglietto illustrativo scritto in lingua greca anzichè italiana
http://www.aslbrescia.it/asl/media/d.../SEQ_105_0.doc
Sempre che sia questo l'episodio di ritiro al quale vi riferite....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Ciao ragazze!
mi inserisco per riportare anche io la mia piccola testimonianza sulla questione pillola.
Dunque, premetto che ho smesso di prenderla definitivamente un anno fa, e la cosa che posso dire è che sono letteralmente rinata!

Allora, ho cominciato a prendere la Ginoden a 16 anni, per via dei soliti problemi di ciclo irregolare che affliggono migliaia di disperate adolescenti, ovviamente convinta dalla ginecologa di turno che la pillola fosse un farmaco curativo, oltre che un anticoncezionale (di cui, non avendo allora rapporti sessuali, non avevo ancora propriamente bisogno).
Bene, ho continuato con quella pillola per ben + di 2 anni di fila, senza mai interromperla, riscontrando da subito tutta una serie di effetti collaterali spiacevoli quali mal di testa prima del ciclo (di 7 giorni, comunque), gonfiore insopportabile alle gambe, aumento di peso e seno, cellulite e chi più ne ha più ne metta...positiva è stata solo la diminuzione dei brufoli (che già erano pochi) e dei peli.
Mi erano sparite quasi le sopracciglia, per giunta!
Comunque, in quel periodo ho iniziato ad avere rapporti sessuali, e non vi dico la secchezza terribile che mi sono sorbita, nonchè un calo del desiderio sempre più evidente!
Vabbè, in concomitanza, nel 2004, il medico mi ha prescritto l'eutirox causa problemi alla tiroide (che ho furbamente interrotto sistemando il tutto in modo perfetto grazie all'omeopatia, che in quel caso mi è stata utile...in altri no, purtroppo), per cui i problemi che già mi dava la pillola si sono moltiplicati e ingigantiti un sacco.
Comunque, dopo aver lottato con la ginecologa per farmi cambiar pillola (lei insisteva a dire che il fatto che io non riuscissi a "stare sopra" nei rapporti per via del dolore alle gambe fosse dovuto alla posizione, non all'effetto degli ormoni) ecco che mi ha prescritto Securgin, con la quale sono andata aventi sino a 24 anni circa...
beh, all'inizio tutto ok, i sintomi sembravano spariti di colpo, tranne la sechezza e la poca voglia poi, pian piano, eccoli tornare a galla tutti insieme, sempre peggio.

L'idea di smetterla è sempre stata forte, e anche il mio ragazzo mi ha sempre spinto per interromperla, ma la paura di non sentirmi sicura utilizzando solo il preservativo mi ha trattenuta sino ad un anno fa, quando ho preso una decisione definitiva.
Una volta smessa ho cercato di aiutare il mio povero corpo maltrattato a ripulirsi un po' dallo schifo accumulato in tutti questi anni, e devo dire che il lavoro è ancora in corso, anche se, finlamente, da qualche mese vedo dei netti miglioramenti a livello di gambe, gonfiore, mal di pancia durante il ciclo e via.

Comunque, già in poche settimane, appena smessa, ho avvertito un sacco di cambiamenti sconvolgenti:
Sono dimagrita tanto, più che altro sgonfiandomi pancia e gambe (ora molto più leggere e felici)
mi è calato il seno di una taglia, ed ora, finalmente, riesco a toccarlo senza fastidiose sensazioni di gonfiore)
mi è aumentato il desiderio in maniera esponenziale (forse troppo...il mio moroso non regge più i miei nuovi ritmi :oops: ) e la secchezza è solo un vecchio ricordo sbiadito!
Ho notato anche una maggior risposta emotiva alle situazioni, come fossi più aperta agli stimoli esterni; più forza e voglia di sfogare la rabbia e la gioia, meno apatia.

Da quel momento in poi mi sembra di aver risvegliato il mio corpo da una sorta di torpore malato per farlo rifiorire!
Imparare ad utilizzare il preservativo è stato divertente e facile, ed ora, essendo io e il mio ometto abbastanza disponibili ad accettare un pargolo, stiamo sperimentando il macchinino lady comp.
Però sento che il lavoro che devo fare è ancora lungo, ed essendo io una futura operatrice shiatsu sto pian piano cercando di capire il mio corpo nella sua complessità per arrivare a conoscerlo in profondità e mantenerlo in salute...soprattutto per ciò che riguarda l'aspetto sessuale...sono convinta che la sessualità possa essere vissuta in modo molto più profondo di ciò che generalmente crediamo, e che per riuscirci sia necessario partire, per l'appunto dalla conoscenza del nostro corpo nei suoi meccanismi nautrali...come del ciclo mestruale...vabbè, ma questo è un altro discorso, non voglio andare OT

Ora, la mia esperienza con la pillola è stata brutta, ma ci sono un sacco di ragazze che si trovano molto bene e di problemi neanche l'ombra...perciò non la sto demonizzando.
Però a volte mi viene un po' il nervoso nel vedere con quale facilità i ginecologi tendano a prescrivere la pillola anche a ragazzine di 13 anni con la pretesa di curarne l'acne o il ciclo irregolare... senza pensare minimamente che il sintomo è solo la conseguenza di uno squilibrio che va ricercato moooolto più in profondità, non arginato con una pillolina la quale, oltre a non curarti definitivamente, istiga il corpo ad interrompere artificialmente la sua propria evoluzione sino a fargli dimenticare come si fa, per esempio ad avere una mestruazione vera...!

Cioè, sono d'accordo che la pillola come anticoncezionale sia il migliore, e le ragazzine dei due fanno bene a prenderla, piuttosto che rimanere incinte, (oppure anche chi non avrebbe la possibilità di mantenere un figlio,ovviamente fa benissimo) però credo sarebbe bene che i ginecologi aiutassero le ragazze ad arginare gli effetti collaterali, magari che ne so, consigliando loro di tenere d'occhio il fegato e la sua pulizia (dato che i farmaci, di solito, lo stressano parecchio), oppure istruendole un attimo sui rimedi naturali contro il gonfiore alle gambe...su come controllare l'alimentazione...
Invece, purtroppo, questo non avviene quasi mai...ed ecco che noi povere donne ci ritroviamo a doverci informare tra di noi sugli effetti indesiderati della pillola e su come contrastarli, senza mai riuscire ad avere un quadro chiaro della cosa...
e questo mi rattrista un po'...
alcune volte sono andata al consultorio, e vedere tutte quelle ragazzine sedute in sala d'attesa ad aspettare ansiose l'arrivo del "tecnico della vagina" (così mi sembra sia diventata la figura del ginecologo) come attendessero di andare al patibolo mi ha sempre fatto pensare...
Alcune preoccupate per la pillola (ma funzionerà, oddio, ma come funziona, poi?...e ho male alla testa, come faccio?), altre con il timore pressante di essere incinte, altre ancora con il bisogno di sentirsi dire che va tutto bene, lì sotto, dentro quella cosa strana di cui nessuno sembra saperne nulla...
Questo mi rattrista ancor di più...soprattutto perchè qualche anno fa, fra loro, c'ero anche io...
Beh, poi il tecnico arriva, e l'ansia è spazzata via dal verdetto finale del dottore-meccanico : "prendi questa pillola"...e la ragazza saltella fuori sollevata, credendo di aver risolto i suoi problemi per sempre...

Ma ora sto andando pesantemente OT...volevo solo riportare la mia esperienza, ma alla fine mi sono ritrovata a fare astruse riflessioni su altre cose...se sono sembrata offensiva nei riguardi di qualcuno spadellatemi pure
:oops:

perdonate...sono logorroica in questo periodo! :D

PS: ah...ora mi sono cresciute le sopracciglia!!!finalmente! per la cronaca, in medicina cinese le sopracciglia lunghe e folte sono indicatrici di lunga vita...hmmm...bene bene :lol:
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

(OT) Sayuri, molto interessante la tua testimonianza!!! :D sono daccordo con te sulla grave faciloneria nel prescrivere la pillola. ho sempre detto che non la prenderò mai perché adoro sentire il mio corpo così com'è, vedere la pelle luminosa durante l'ovulazione, sentire desiderio fisico reale e potente, non soffrire di secchezza né delle infezioni che l'uso della pillola favorisce, amo anche la tristezza e l'esagerata sensibilità mi fa piangere e necessitare coccole la settimana prima delle mestruazioni.. il ciclo è parte integrante dell'essere giovane donna e la pillola lo interrompe, lo rende finto, annulla tutte le sensazioni diverse che si prova nel corso del mese, scombussola l'equilibrio dell'organismo. IMHO!!!
senza contare tutti i possibili effetti collaterali... quando ne leggo penso, ma ragazze chi ve lo fa fare, il preservativo non è il demonio e ci si abitua subito.. piuttosto che inquinare il mio corpo con ormoni farei voto di castità.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Ragazze ho deciso, questa sera non ricomincerò la pillola, da tempo volevo provare a sospenderla e ora sento che non ne posso più!!! :P :)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

esperienza positiva (più o meno)

Messaggio da alexaff82 »

buondì a tutte, partecipo poco attivamente al forum (sorry!) ma lo leggo sempre :P
Vorrei riportare la mia esperienza, anche perchè leggo pochi pareri positivi sull'uso della pillola, mentre invece ci sono molte ragazze che ci si trovano bene, e per chi magari è qui per decidere sul da farsi è bene che sappia anche altrettanti pareri positivi...

ecco detto questo, mi contraddico un pò!
Effetti collaterali: pochi
Lo rifaresti? NO
La mia esperienza (uso fedra da 5 anni ininterrotti) è positiva perchè ho avuto pochissimi effetti collaterali:
1. da un paio di anni soffro un pochino di ritenzione idrica su cosce e glutei : però c'è da dire che sono ferma "sportivamente" da 3 anni! e faccio un lavoro sedentario...
2. le analisi di quest'anno hanno mostrato il colesterolo alto, mi sembra 230, ma io adoro mangiare bene...mi dicono che forse dipende da questo!
3. sempre da 3 anni ho le gambe pesantissime quando fa caldo, si gonfiano e alle volte fanno anche male...ma anche qui lo sport potrebbe centrare!
4. secchezza...mah, direi che c'è stata, perchè da quando uso la mooncup non ho più il problema, quindi misà che era colpa dei tampax!
5. desiderio...a livello di "testa" non è cambiato (ci penso sempre :p) ma facciamo entrambi un lavoro mooolto stressante e da quando non facciamo più sport, a livello fisico non reggiamo più!
6. emozioni: bè, sono molto emotiva di natura, se c'è da piangere...piango (a volte pure se non dovrei), se devo arrabbiarmi...mi incazz... proprio!
Conclusione, ho voluto iniziare a prendere la pillola perchè volevo un anticoncezionale moooolto affidabile per vivere in serenità la nostra intimità, e su questo niente da dire, è un pò una seccatura doversi ricordare la pillolina la sera, ricomprare la confezione prima che finisca, ricordarsi la ricetta dal medico, ricordarsi di ricominciare la scatola il giorno giusto...insomma, a me scoccia!
MA se un giorno tirassero fuori un anticoncezionale allo stesso livello, ma naturale, sarei la prima a mollarla!
Prima di prenderla avevo il pieno controllo del mio corpo, e mi piaceva, ero in grado di capire se stavo male dai piccoli segnali, riuscivo a controllare quasi alla perfezione il mio ciclo (per la serie: mai di corsa a comprare tampax perchè arrivate all'improvviso!), anche se devo dire che ho sempre avuto un ciclo regolare...Invece con la pillola, i segnali che mi manda il mio corpo sono falsi! se sto male me ne rendo conto troppo tardi, quando ormai è palese anche agli altri...
Seguire e capire i ritmi del proprio organismo è bellissimo, ti fa sentire completa.

Mo basta perchè magari vado fuori tema :p
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Boh, forse non ho avuto problemi ad accettare la pillola perche' il mio organismo non mi ha mai dato "segnali" anche quando non la prendevo. Mi arrivano e non me ne accorgo, ne' adesso ne' allora, solo che almeno adesso so quando mi arrivano (non ho mai brillato per regolarita', cicli di 30/35 giorni)...
in realta' parlando con le mie amiche mi raccontavano di accorgersi dell'imminenza del ciclo (seno gonfio, cambi d'umore, doloretti ecc) e mi sono sempre chiesta se sono aliena, perche' io non mi accorgevo di nulla. Al massimo ho avuto qualche dolorino ma durante...
Quindi per me la pillola e' stata una grande comodita' e devo dire che mi piace perche' rende meno "macchinosa" l'intimita' (fermati, metti il preservativo, levalo, ecc, uff... per non parlare dell'ansia nell'usare altri metodi, come cavolo si fa' a lasciarsi andare fidandosi dell'autocontrollo di lui???)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

ho deciso. sabato prossimo (21 nov) vado dalla ginecologa a farmi cambiare la pillola con la nuva Klaira.
vi farò sapere appena inizio a prenderla coem mi ci trovo (se me la farà prendere eheheheh)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

sono al terzo mese dell'assunzione della klaira. ho tanti dubbi, come sintomi apparentemente nessuno, tutto sembra calmo, però ho letto gli additivi che ci sono e fanno letteralmente schifo (nella guida agli additivi alimentari sono quasi tutti da evitare). a parte questo il giorno prima del ciclo il mese scorso ho avuto un grosso problema di intestino, cosa che mi era capitata anche il mese prima, ma non riesco a ricordare se si presentava in concomitanza con lo stesso mese.
questo mese riprovo e vediamo, se il problema si ripresenta, la cambierò.
è vero nella klayra non c'è l'etinelestradiolo che prendevo con la securgin, però c'è una valanga di immondizia di addensati...insomma comunque scegli scegli male.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

a me piacerebbe prenderla ma...non non voglio! l'idea di prendere una pastiglia... è un problema più psicologico il mio! :)
già prendo l'eutirox..poi altro che ormai però ho smesso dato che non mi serve più da un pezzo..

non me la sento anche se so che sarebbe l'alternativa migliore come contraccettivo.. mi sento un pò egoista ma l'idea mi da quasi fastidio :D
wannabee
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 06 febbraio, 2010 14:35

Messaggio da wannabee »

Io prendevo la Minesse e l'ho presa forse per cinque anni. Non mi ha mai gonfiato o aumentato il seno (sigh!), non ho mai sofforto di mal di testa, mi vengono solo in periodi di stress. L'ho smessa dopo alcuni episodi di spotting, la ginecologa voleva cambiare dosaggio e io le dissi no grazie. Questo accadeva circa cinque anni fa.

Due anni fa lo stress mi aveva completamente fatto sballare il ciclo. Avevo cicli cortissimi di 20 giorni e la cosa mi piaceva poco. La ginecologa tetesca mi prescrisse l'agnus castus, cosa che forse ha fatto svegliare l'acne ma mi ha regolarizzato il ciclo. All'ultima visita mi chiese se volessi la pillola visto che avevo una relazione stabile, lì per lì me la feci prescrivere e la comprai pure ma la confezione è ancora intatta. Fondamentalmente non mi va di essere schiava di un farmaco che definirei "optional".

Ora certo il mio ciclo è più abbondante e a volte è anche accompagnato da dolori, ma sono cose che ho imparato ad accettare perché fanno parte del mio essere donna.
Rispondi