additivi alimentari

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
liquirizia

additivi alimentari

Messaggio da liquirizia »

ho trovato su internet questa tabella con una lista di additivi alimentari e relativo giudizio...

Tabella tratta da TopSalute
link: http://www.tkk.it/adal/add_aut2.htm

Tabella tratta da Altroconsumo
http://www.tkk.it/adal/add_aut1.htm
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
murex

Messaggio da murex »

grazie liquirizia!! :)
sono stata contenta di vedere che il mio colorante alimentare rosso non sia per nulla male (colorante: E 122, conservante: E 211, correttore di acidità: E 260 )
baciuck

Messaggio da baciuck »

L’utilizzo di coloranti azoici come l’Azorubina (E122), il Rosso di Allura (E129), l’Amaranto (E123), il Ponceau (E124) il Rosso 2G (E128), l’Eritrosina (E127) ammesso dall’Unione Europea la quale tuttavia riconosce che tali additivi possono scatenare reazioni allergiche in alcuni individui. Questi coloranti potrebbero infatti non essere tollerati da persone gi intolleranti ai salicilati, inoltre, essendo liberatori di istamine, potrebbe intensificare i sintomi di reazioni allergiche e fenomeni di ipersensibilit come asma e orticaria. Fin dagli anni settanta in Svezia l’uso dei coloranti azoici era limitato da leggi ben precise. Tali limitazioni erano giustificate dal rischio di allergie appena citato. Le nuove direttive Europee, non altrettanto restrittive, hanno indotto nel 1998 la Svezia a chiedere una deroga alla Commissione Europea. A questo scopo le autorità svedesi notificano una serie di studi epidemiologici condotti sulla popolazione che dimostrerebbero l’esistenza di reazioni allergiche nella popolazione e l’aumento nel tempo del numero di bambini soggetti ad allergie per motivi connessi ai coloranti azoici.

I correttori di acidità poi non sono accusati di nulla se non di acidificare troppo il sangue :cry:
murex

Messaggio da murex »

Immagine
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

..infatti poi ho visto che erano tabelle un pò vecchie..ma sempre meglio di niente...
però ho visto che anche la clorofilla non è posizionata tanto bene...strano pensavo fosse innocua..
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Scusate forse non c'entra nulla ma sono rimasta basita nello scoprire che la cosidetta "polpa" contenuta nei succhi di frutta anche etichettati come "naturali" e che consigliano di agitare la confezione proprio per smuovere la polpa sedimentata sul fondo, altro non è che ADDITIVI!!! praticamente di polpa non ce n'è neppure l'ombra ma questi additivi hanno proprio lo scopo di "mimare" la polpa per rendere più appetibile il prodotto e per indurre il consumatore a credere che sia ricco di frutta! Ma roba da matti!!
In questi casi, infatti, è consigliabile NON AGITARE PRIMA DEL CONSUMO!!!
:shock: :shock: :shock:
Taiba

Messaggio da Taiba »

Zanchi! Ti prego! Dimmi che stai scherzando! :cry: Non ci credo! :cry:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

utente inattivato ha scritto:
zanchi75 ha scritto:Scusate forse non c'entra nulla ma sono rimasta basita nello scoprire che la cosidetta "polpa" contenuta nei succhi di frutta anche etichettati come "naturali" e che consigliano di agitare la confezione proprio per smuovere la polpa sedimentata sul fondo, altro non è che ADDITIVI!!! praticamente di polpa non ce n'è neppure l'ombra ma questi additivi hanno proprio lo scopo di "mimare" la polpa per rendere più appetibile il prodotto e per indurre il consumatore a credere che sia ricco di frutta! Ma roba da matti!!
In questi casi, infatti, è consigliabile NON AGITARE PRIMA DEL CONSUMO!!!
:shock: :shock: :shock:
Macchessschifoooo!!

Comunque i succhi non li amo particolarmente perchè ...non sanno di frutta (forse forse quello di pera è più fedele, mah!).
Comunque invece ho notato che nella lemon soda ci sono i pezzetti di limone dentro, mentre sul fondo delle aranciate sanpellegrino c'è un residuo che sull'etichetta dicono essere polpa, ma a mi nu me pa' (=non mi pare tale).

Brrrr
Non sono nè pezzi di limone nè polpa!! E' proprio di questo che parlavo!!! Sono tutti additivi che "mimano" o la scagliettina di frutta o la polpa.
Ma ti rendi conto che roba che ci incorporiamo!!!
:shock:
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

zanchi75 ha scritto: Non sono nè pezzi di limone nè polpa!! E' proprio di questo che parlavo!!! Sono tutti additivi che "mimano" o la scagliettina di frutta o la polpa.
miiiiiiii :evil: :x
che rabbia
Serese

Messaggio da Serese »

ma gli additivi vanno riportati in etichetta, no?

quindi in teoria se prendo un succo 100% succo di frutta senza zuccheri aggiunti e negli ingredienti viene riportato solo il frutto dovrei essere a posto..
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Serese ha scritto:ma gli additivi vanno riportati in etichetta, no?

quindi in teoria se prendo un succo 100% succo di frutta senza zuccheri aggiunti e negli ingredienti viene riportato solo il frutto dovrei essere a posto..
Assolutamente sì! Gli additiv devono essere sempre riportati quindi se non sono in etichetta è già qualcosa.
Rispondi