sale marino integrale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

sale marino integrale

Messaggio da mara »

piccolo sondaggio, dove comprate il sale marino? che marca e quanto lo pagate? e la grana? alla coop solo una volta ho trovato quello grosso.
sale grosso integrale gemma 1 kg 0,82 cent
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Ultimamento lo prendo nel negozio bio dove vado di solito. Ora la marca non la ricordo bene, se non sbaglio dovrebbe essere I fiori del sole, ma non ne sono certissima;
per certo so che è sale marino integrale siciliano.
Quello fino l'ho preso qualche giorno fa e la confezione da 1kg l'ho pagata 0,91 centesimi. Ovviamente hanno anche quello grosso.
rosellina
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 20:36

Messaggio da rosellina »

Da quando ho detto basta al sale classico da cucina, compro il sale integrale sul sito Novelune. Il pacco da 1 kg di sale grosso costa 2.60 mentre il pacco da mezzo kg di sale fino costa 2.25.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Mia madre prende in erboristeria quello marca Il fior di Loto a 3,90 euri per 1 kg
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ma può essere tutta questa differenza di prezzo? si parla dello stesso tipo di sale? cioè.. è sale integrale non raffinato anche quello di cui parlano letizia e mara? mia madre ha cominciato a comprarlo di recente e l'ha trovato in erboristeria, non ricordo di che marca e 2,50 euro circa.
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ritiro su per dire che siccome ultimamente stiamo usando solo sale integrale non raffinato ci siamo guardati intorno con più attenzione e abbiamo concluso che:
- nelle erboristerie si trova solo a prezzi proibitivi (sempre sopra i due euro, secondo me ingiustificati)
- al super b'io c'è tanta scelta, da marche più costose a marche più economiche e tengono solo quello intergrale. non è comunque prodotto soggetto a certificazione quindi...
- si trova facilmente anche nei super tradizionali ben forniti intorno ai 90c
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

trovato all'esselunga sui 1,50€..mi pare
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

Ho chiesto a mia madre di comprare il sale integrale, e lei l'ha preso al supermercato a meno di un euro marca Gemma di mare.

Ma mi è venuto il dubbio che sia tarocco, perchè ho letto che il sale marino autentico non è bianco, ma può variare dal grigetto al rosato. Il mio invece è bianchissimo e costa poco rispetto ai negozi bio.

Abbiamo preso la solita bidonata?

L'articolo che ho letto è qua
http://www.dottorperuginibilli.it/index ... ntazione/4
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

io l'ho pagato 99 centesimi, è il sale Mothia prodotto da SOSALT spa, preso da natura sì. questo sale integrale viene dalla sicilia, da trapani in particolare, venduto in confezione da 1kg di cartone. per la cronaca, è bianco anche il mio.

poi, ultimamente, ho preso anche il sale grigio dell'oceano atlantico, pagato sui 4 euro un kilo in busta di plastica, ma non so se è grigio solamente perchè non è raffinato (ed è raccolto a mano) oppure se è perchè è anche integrale.
Rispondi