macchina per fare il pane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
pallida
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 maggio, 2010 17:34

Messaggio da pallida »

ne ho una della mulinex.
per chi mangia tanto pane la trovo molto utile, anche perchè uno può farsi in casa il pane che vuole.. con i semi, pane integrale, alle erbe, farine miste etc.
noi non mangiamo tanto pane e quindi la uso principalmente per fare la pizza! la faccio semi-integrale e viene buonissima!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io mi sa che alla fine non la prenderò...ho visto che mi è venuto bene anche senza quindi :roll:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
pallida
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 maggio, 2010 17:34

Messaggio da pallida »

sei fortunata.. se uno è capace a fare il pane a mano - benvenga! ovvio che verrà 100 volte meglio che con la macchinetta.
io non ho ne capacità ne tempo..
però come dicevo la uso principalmente per fare la pizza.
d'inverno la facciamo ogni domenica: metto tutto dentro, accendo la macchinetta ed esco.
quando torno devo solamente stendere e condire.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da ste »

io ne avevo vinta una con un concorso
mia madre l'ha usata 3-4 volte e lasciata li (lei pane e pizza li fa 'vecchio stampo')
ora che nn lavoro e ho molto tempo 1-2 volte a settimana prendo una ricetta base, ci butto un po' di ingredienti secondo l'ispirazione e le disponibilita' del momento (alghe formaggi salumi semi di lino papavero sesamo bianco e nero paprika ecc...) e farine diverse la faccio partire e via
quello che non mangiamo subito lo surgelo a fette e poi lo scaldo quando serve
ci faccio anche i dolci: panbrioche, torta con gocce di cioccolato, nutella ecc (ora volevo provare ad adattarci il pluncake che faccio con tutti i tipi di yogurt e sciroppi)
c'ho fatto anche un pain d'epices a natale, anche se e' venuto un po' un mattone (ma essendoci tantissime ricette diverse e avendolo mangiato una volta sola anni e anni fa non sapevo bene come regolarmi nella scelta della ricetta e degli ingredienti)

non mi piace usarla per fare solo gli impasti...se devo stare a usare pentolini, sporcare utensili ecc..allora tanto vale impastare al solito modo, il bello della mdp e' schiaffare tutto dentro e lasciarla fare *pigrizia rulez* :mrgreen:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da Shyntae »

A me la macchina del pane non entusiasma: il pane viene un po' "gnummato" (come dice mia madre :D) a mio avviso, cioè non lievita tanto bene e lo trovo un po' troppo pesante. Oltretutto io amo il pane croccante, e nelle macchine per fare il pane non viene così...noi ne abbiamo avute due simili oltretutto, di quelle con due lame rotanti, be'...dopo qualche mese di utilizzo, entrambi i cestelli hanno cominciato a "perdere" olio. Un caso? :roll: Erano pure marche diverse.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da meme »

Mia madre ha voluto comprarla e non la usa praticamente mai. Non so, secondo me il pane non viene molto buono :unsure:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da Van3ssa »

meme ha scritto:Non so, secondo me il pane non viene molto buono :unsure:
Quelli che ho assaggiato (non fatti da me perchè non ho una macchina del pane) non erano male, ma secondo me non hanno niente a che fare con il pane dei fornai... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da Shyntae »

No Vane, sono d'accordo :) A me non piace proprio e sono una "panaia" (nel senso che adoro il pane e quindi sono esigente :mrgreen:) :lol:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da Serese »

Shyntae ha scritto: A me non piace proprio e sono una "panaia" (nel senso che adoro il pane e quindi sono esigente :mrgreen:) :lol:
Pensavo facessi la panetteria appeno ho letto :lol:

A me piace anche quello della macchina del pane ma ovviamente mi aspetto tutt'altra cosa, come dice Vane.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da ste »

io prima divoravo quelli che faceva una mia amica
ora divoro i miei
ovvio non va' paragonato al pane normale, ma se a uno piace il pancarre' e il pane morbido e mollicoso (anche se comunque fa la crosta) apprezza anche quello
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da meme »

Van3ssa ha scritto:ma secondo me non hanno niente a che fare con il pane dei fornai... :|
Infatti, ha un sapore un po' finto, secondo me :P
ste ha scritto:ma se a uno piace il pancarre' e il pane morbido e mollicoso (anche se comunque fa la crosta) apprezza anche quello
Ecco, il mio problema è proprio il non apprezzare la mollica. Con la macchina del pane viene un blocco gigante di sola mollica, praticamente! Così finivo per mangiare solo la crosta :lol:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: macchina per fare il pane

Messaggio da Shyntae »

Sono d'accordo con meme, un conto è il pancarré per quel che mi riguarda, un conto è il pane che esce da queste macchine, la mollica è proprio molliccia/gommosa, non bella soffice come il pane dei fornai...
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi