macchina per fare il pane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

RaelDelMare ha scritto:Ma questo mix spadoni di cui parlate, dove lo comprate?
Mi autoquoto per dire che l'ho visto! All'Esselunga... e te pareva! A Roma non c'è... zob!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

sì io l'ho trovato all'esselunga
fai scorta quando vieni qui a milano :P
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Io la farina del Lidl l'ho provata.. non mi pare contenga cose tanto diverse dalla Spadoni venduta all'Esselunga, che costa molto di più. Ieri l'ho trovata a prezzo speciale di 1 euro e l'ho anche ripresa. Certo, non è bio, ma ogni tanto cedo, la spesa al Naturasì è un po' caruccia per poterla fare sempre!
Il pane è venuto buonissimo (tipo "tedesco" appunto.. ) con semini, saporito e mi è durato un sacco. Credo che un mix si possa fare anche da soli, ma sto ancora sperimentando e non mi sento molto pronta, ogni volta che finisce la cottura non so mai cosa aspettarmi :D
Appena sono un po' più brava proverò, tutto sommato contiene cose facilmente reperibili (farina di segale, fiocchi d'orzo, semi di girasole, semi di lino, germe di grano)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ah ma è proprio simile a quello spadoni per pane nero,allora lo cerco quando vado al lidl :)
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Nella descrizione della macchina per fare il pane della Lidl mi ha colpito questo
Sandra ha scritto:* Con rivestimento antiaderente CORFLON
Ma cos'è il CORFLON? Mi ricorda tanto l'antiaderente TEFLON... :? di cui abbiamo parlato [url=ttp://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4334&highlight=disintossicarsi+dallantiaderente]qui[/url].
Sapete se hanno qualcosa in comune? :unsure:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Credo che sia teflon, purtroppo.
Difficile sfornare un pane in cassetta senza un rivestimento antiaderente... anche la mia ? rivestita in antiaderente, ho chiuso tutt'e due gli occhi e l'ho usata comunque. Non c'? comunque paragone col pane che si compra.

La farina per pane nero Spadoni io la trovo all'Ipercoop, costa poco pi? di 1 euro al chilo e ha semini di sesamo e di girasole... credo sia l'unico modo per far mangiare al marito qualche semino oleoso, non sopporta la frutta secca in nessuna salsa. Lo frego solo con la nocciolata Rigoni ;-)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:16, modificato 1 volta in totale.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Lilli ha scritto:Credo che sia teflon, purtroppo.
:o
Lilli ha scritto:Difficile sfornare un pane in cassetta senza un rivestimento antiaderente... anche la mia è rivestita in antiaderente, ho chiuso tutt'e due gli occhi e l'ho usata comunque.
:roll:
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

malinche ha scritto:
Alexa ha scritto: e non a caso al lidl si trova pure la farina bella pronta (che non comprero' mai :D ) per farlo.
:shock:
perché?

;-)
Perchè se non ricordo male qualche ingrediente non mi piaceva, probabilmente qualche polverina del lievito, pero' quando ricapito me la rileggo perchè ormai è passato tanto tempo e mi potrei sbagliare.


Anche la Spad*oni allora è una miscela pronta :oops:
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Anche la Spadoni è una miscela pronta, ma se non sbaglio ha il lievito a parte, se interessa stasera copio tutti gli ingredienti della farina Lidl, ne ho ancora metà confezione di un tipo e una intera di un altro.
Così analizziamo i componenti, io li ho letti, ma non saprei che dire... :oops:
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

dopo il lavoro sabato sono corsa (letteralmente) alla LIDL e l'ho trovata!!!!! :yeppa:

arrivata a casa l'ho aperta e posizionata ma poi sempre di corsa non sono ancora riuscita a leggere il libretto delle istruzioni... :shock:

stasera spero di trovare il tempo per fare il primo pane!!!! :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Lilli ha scritto: La farina per pane nero Spadoni io la trovo all'Ipercoop, costa poco più di 1 euro al chilo e ha semini di sesamo e di girasole... credo sia l'unico modo per far mangiare al marito qualche semino oleoso, non sopporta la frutta secca in nessuna salsa. Lo frego solo con la nocciolata Rigoni ;-)
Ipercoop? Ok, allora appena posso vado perchè nei supermercati vicino a casa non l'ho trovata! Comunque io ho provato a fare un pane simile - per due volte - da sola, con farine varie e semini ma i semini sopra cadono, quelli dentro non si sentono molto (forse ne ho messi pochi e la mia macchina da cucina nell'impastare li ha tritati! :?: ) e la mollica....con le farine usate non è venuta molto morbida! Nonostante tutto, li abbiamo mangiati ed apprezzati! :) La mollica non troppo soffice credo dipenda dal fatto che, seguendo i consigli di una signora sul far lievitare il lievito a parte per una settimana con farina e acqua, non rispetto mai i tempi e non lo faccio stare più di due giorni, riducendo comunque la quantità del lievito utilizzato. Insomma, fino ad ora, il pane migliore che mi è venuto è stato il primo fatto (immortalato in una fotina che prima o poi posterò) :roll: ...non credo questo sia un buon segno di "progresso culinario"! :|

@ Suadina: aspettiamo ansiose notizie sul tuo primo pane con la macchina nuova :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io non sono ancora riuscita a provarla... devo andare a comprare la farina e oggi non ho avuto tempo ^^;
Le miscele Lidl le ho viste, ma non le ho comprate perchè mia mamma non è amante di queste cose.
Ora vedo se la Spadoni la trovo qui a Roma, sennò vorrà dire che mi toccherà portare una valigia in più quando vado a Milano XD
Uff! Non vedo l'ora di comprare la farinaaaaaaaa!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

menina ha scritto:Anche la Spadoni è una miscela pronta, ma se non sbaglio ha il lievito a parte, se interessa stasera copio tutti gli ingredienti della farina Lidl, ne ho ancora metà confezione di un tipo e una intera di un altro.
Così analizziamo i componenti, io li ho letti, ma non saprei che dire... :oops:
Postando gli ingredienti faresti un grandissimo favore a me :oops: se non ti scoccia.....
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Eccone uno:

Preparato per pane rustico tedesco ai cereali (marca RIVERCOTE - tipo Vital Mehrkornbrot, confezione giallina):
farina di grano tenero 00 (68%), farina di segale (10%), semi di girasole (5%), fiocchi d'orzo (5%), semi di lino (5%), germe di grano, pasta acida di segale in polvere, lievito in polvere, malto d'orzo, agenti lievitanti (glucodeltalttone, carbonato acido di sodio), sale iodato, agente di trattamento della farina: acido ascorbico.

confesso la mia ignoranza sul glucodeltalattone :)
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

LANDGUT Bread Making Mix (confezione rossa)
Farina integrale di grano tenero 68%, farina di segale integrale 24%, pasta acida di segale in polvere, sale iodato, malto d'orzo, lievito in polvere, glucodeltalattone, bicarbonato di sodio, acido ascorbico.

Anche questa 1 euro per 1 kg (2 pagnottine) in offerta alla LIDL.
Per ora ho provato solo l'altra, il pane di questa è più scuro, vi saprò dire.
Ce n'erano molte comunque, mi sa che ogni tanto le alternerò.
Rispondi