Pagina 1 di 3

erbe selvatiche

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 11:53
da mara
Quali sono le erbe che raccogliete per strada? Lo fate? Che uso ne fate?
Io vorrei incominciare quest'anno a guardarmi intorno, in memoria anche dei vecchi tempi quando la camomilla non nasceva nelle bustine ma la estirpavo in campagna da mia zia e la facevo essiccare in soffitta.
Ripartirò dalla camomilla, ma mi piacerebbe comprare un libro che mi aiutasse a capire quali piante prelevare dalla natura e come usarle...senza fare la fine del protagonista di into the wild però..
Libri da consigliare anche?

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 14:48
da uvafragola
uhm, anche io vorrei tanto approfondire la raccolta.
intanto (se non lo conosci già) ti segnalo il blog http://cucino-in-giardino.blogspot.com/. questo ragazzo/signore è giardiniere e conosce le piante. spesso fa raccolte di piante selvatiche commestibili e mette foto, ricette... è molto interessante

a casa mia abbiamo sempre raccolto la camomilla in posti un po' isolati (che ci sono anche in mezzo alla pianura, eh). poi vabbè, i funghi.
all'inizio della primavera l'insalata gallinetta (o gallinella o altri nomi).
io ora voglio darmi alla porcellana, alla cicoria, ecc. ma il problema è sempre che bisogna andare in posti lontani dalle strade.
ah, beh, il must a casa mia sono i bruscandoli (detti anche "urtìs"), cioè i germogli di luppolo. fantastici in frittata o risotto o anche lessati e basta.

poi, vabbè, parentesi del mio moroso: quando andiamo in giro, ci fermiamo di continuo, perchè lui mi raccoglie... mandorle, meline selvatiche, fiorellini che si succhiano, erbe salate, radice di liquirizia, bacche varie... è (anche) per questo che lo adoro :)
una volta abbiamo raccolto asparagi selvatici, spesso cicoria... ium

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 14:51
da Data
uvafragola ha scritto: ah, beh, il must a casa mia sono i bruscandoli (detti anche "urtìs"), cioè i germogli di luppolo. fantastici in frittata o risotto o anche lessati e basta.
Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione (però che buona la frittata... una goduria).

Una volta ad un corso che ho seguito abbiamo preparato dei cibi con erbe raccolte per la strada, tra cui il papavero (ma prima che la pianta germogli e "vada in sù" con il fiore), erano tutte cose molto buone... un peccato non averlo nè filmato nè preso appunti.

Con la cicoria mischiata a spinacio e biete invece ci facevamo i malfatti (li conoscete vero?), erano sempre saporiti e avevano un gusto particolare.

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 15:29
da Serena
Mai fatto, però qui ci sono diverse schede di piante e link :)

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 15:34
da uvafragola
Data ha scritto:Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione
davvero? :shock:
urca
però casa mia è "infestata", li vedo ovunque in giro. uhm, uhm

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 15:44
da Data
uvafragola ha scritto:
Data ha scritto:Anche io li raccoglievo (da noi si chiamano Luertis), ma ho saputo che ne hanno vietata la raccolta in quanto sotto protezione
davvero? :shock:
urca
però casa mia è "infestata", li vedo ovunque in giro. uhm, uhm
oh, magari era solo una voce messa in giro ad hoc da qualche golosone :lol:

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 15:49
da RaelDelMare
Io raccolgo tarassaco, ortica, quando la trovo cicoria selvatica (ma è difficile trovarla in climi tipo quello di Roma), rughetta, borraggine.
Anch'io sono molto interssata ad un libro, su aam terra nuova consigliano questo testo: Piante spontanee in cucina Come riconoscere, raccogliere e utilizzare a scopo alimentare le erbe selvache più comuni.
di Cristina Michieli Editrice AAM Terra Nuova pp.224 libro+poster cm20x84 € 15.00
Il libro è in vendita nelle principale librerie, si può acquistare online su shop.aamterranuova.it
(io penso lo comprerò :))
Io ho cominciato a raccogliere da bambina, seguendo mia nonna (anche le cipolline sevatiche, il finocchio, il prezzemolo, le carote, ma allora abitavo in campagna ed era più semplice), poi mi sono perfezionata da quando ho le cavie, perchè per loro vado nei prati e raccolgo tante erbe diverse :)

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 18:01
da suadina
RaelDelMare ha scritto:Io raccolgo tarassaco
ce l'ho in giardino il tarassaco, ma per cosa lo usi? tisane?

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 18:50
da RaelDelMare
suadina ha scritto:ce l'ho in giardino il tarassaco, ma per cosa lo usi? tisane?
Frittate e minestre sluuuuurp! *_*

Re: erbe selvatiche

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 19:08
da Vera
Io non le raccolgo in giro... ma mi sono spuntate sul terrazzo!
Il tarassaco per esempio.

Poi coltivo la borragine e il crescione che sono anche spontanee; col tarassaco e il crescione faccio la farifrittata; la borragine si fa impanata e fritta... yum!

Sul blog di riboeri è segnalato anche questo sito: http://www.pfaf.org/

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 19:37
da RaelDelMare
la borraggine l'avevo coltivata anch'io :D (dovrei ricomprare i semini)
L'ho usata per fare zuppe e focacce e poi sulla pizza, buona!
L'ortica è cresciuta da sola e ci ho fatto il risotto, domani mi ci faccio una bella minestra con patate e zucchine :)

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 20:51
da Sandra
A me piacerebbe tantissimo raccoglie erbette, ma vivo in una grande città, pergiunta molto inquinata :cry: Purtroppo non mi sposto mai in campagna a scampagnare :oops:

Inviato: mercoledì 16 aprile, 2008 21:14
da RaelDelMare
eh io vivo a Roma, ma riesco lo stesso a raccogliere ogni tanto erbette :)

Inviato: giovedì 17 aprile, 2008 08:38
da airyeel
Anch'io tarassaco (quello tenerello, appena spuntato, cotto in tegame è una goduria :P ) e germogli di luppolo per il risotto (quando si trovano; sono così popolari che spariscono subito). Che io sappia qualcuno raccoglie anche i germogli di pungitopo (ma penso di nascosto; dovrebbero essere protetti) e li mette sottaceto. L'ortica giovane, oltre che per infusi (Cybele docet! ;) ) è buona nei risotti e, una volta cotta e tritata, nell'impasto dei gnocchetti tirolesi. L'erba cipollina, se si ha la fortuna di trovarla fuori città (da me nel parchetto qui vicino cresce a mazzi, irrorata dai cani), è qualcosa di divino nell'insalata e sulle patate al vapore. Ecco, sono le nove e mi sta venendo fame...

Inviato: giovedì 17 aprile, 2008 08:42
da Vera
Con i capolini del dente di leone, insomma i fiori ancora non sbocciati, si prepara un surrogato dei capperi, qualche volta devo provare. ;-)