disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ehm.. si :oops: a dire la verità la vecchia padella in cui spadellavamo i primi l'abbiamo usata proprio come sottovaso per un vaso molto grande. solo che ora mi sta venendo il dubbio che non sia una buona idea :oops:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ah, allora avevo indovinato! :lol: :lol: :lol:
Perchè non dovrebbe essere una buona idea? Piuttosto che buttarle...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

non so.. per quello che chiedevo prima, cioè se il teflon fosse dannoso anche "a freddo".
si vede che mi conosci troppo bene, ormai :P
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

:mrgreen:
dannoso in che senso? che si "trasmette" alle piante?
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

qualcosa del genere..
non so più cosa pensare :oops:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ah, non saprei dirti nemmeno io con certezza, però credo di no....insomma, non è che metti il terriccio direttamente nella pentola, c'è il vaso in mezzo, no?
Chissà se qualcuno può dircelo con sicurezza :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Uppo perché la mamma sta pensando di cambiare alcuni pezzi della batteria di antiaderente (abbiamo tutto, dal padellino per il mio uovo solitario alla crepiere!) ed è indirizzata verso quelle di ceramica.

Allora ditemi, chi usa entrambe, meglio moneta o bialetti?

Accortezze d'uso, dimensioni migliori, modelli proprio riusciti male?
Ad esempio ho un tegamino alto regalatomi anni fa super-stiloso, ma col manico così pesante che lo sbilancia e lo rovescia, vorrei evitare una cosa simile!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

moneta, sui modelli non so dirti perchè ho solo delle padelle e di moneta ho la padellina piccola.
Tutto per un'unica meraviglia.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

A distanza di mesi devo dire che l'aeternum bialetti è un pò graffiata, mentre quella di blu di moneta neanche mezzo graffio...
e le uso allo stesso modo e per le stesse funzioni!
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

aggiornamento personale padelle:
comprato per un totale di quasi 100 euro due pentole moneta circa un anno e mezzo fa...dopo questo tempo posso dire ufficialmetne che sono da buttare: hanno iniziato a far attaccare i cibi sempre più spaventosamente al centro, sto provando con lo spargifiamma ma non serve a niente. Un'amica mia mi ha confermato quello che sta accadendo a me, all'inizio un goccio di olio era sufficiente e veloci da pulire, a distanza di tempo deve essere andato via un non so qual rivestimento che sta rendendo inutilizzabile le pentole. BU BU BU.
con la scusa della lista nozze ho preso due pentole chef in acciaio (oltre 100 euro ciascuna), di quelle consigliate da giovanni allegro (quelle serie pesanti con 3 strati, rame etc...)
e poi praticamente mi sono fatta un grosso set di pentole emile henry che al momento mi stanno dando grandissime soddisfazioni http://www.emilehenry.com/eit/it
per l'esattezza sono in possesso di:
- set per la tatin che in realtà sto usando come pentola normale (quella più alta) e come piastra (la base)..(la piastra un miliardo di punti)
- teglia per forno
- wok
la tipa me le ha consigliate in aggiunta a quelle di acciaio dopo che le ho spiegato tutto il discorso bio naturale che si aggira attorno al cucinato, per fortuna ho trovato una persona che la pensa come me dietro ai fornelli, spero pertanto di non aver preso una fregatura (specie visti i costi).
al momento sono soddisfattissima sia esteticamente (mi farei tutto il set se solo avessi spazio) che nella pratica...sono veramente multiuso!
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Insomma alla fine meglio l'acciaio e un po' d'attenzione mentre si cucina...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
blacklily
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 09 maggio, 2011 09:02

Messaggio da blacklily »

Argomento molto interessante...
io uso spessissimo l'antiaderente e non riesco a trovare un valido sostituto.
Io non posso abbondare con olio, per non fare attaccare i cibi, per la mia dieta ne ho al massmo 3 cucchiaini al giorno :evil:

La ceramica non mi soddisfa, va bene solo per determinate cose perché non "asciuga" abbastanza per i miei gusti.. non crosticia le cose.
Credo sia molto meglio l'acciaio, parlando con un cuoco anche lui mi ha confermato questo...
Però cavoli è difficile da usare, e poi chi deve mangiare senza grassi come fa?
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

beh per mangiare senza grassi..è chiaro che bisogna eliminare tutto ciò che comporta il soffritto. usare quindi principalmetne cottura a vapore e cibi alla piastra.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

nebbia ha scritto:Ad esempio ho un tegamino alto regalatomi anni fa super-stiloso, ma col manico così pesante che lo sbilancia e lo rovescia, vorrei evitare una cosa simile!
Succede anche a me con la mia Moneta 01 DeLuxe da 20 cm. Finora non è mai successo nulla, ma siamo così svampiti che prima o poi la tragedia accadrà. Suppongo che con le pentole e le padelle più grandi non ci sia questo inconveniente.
Per il resto io mi ci trovo bene e ci faccio di tutto, vero che non "crosticia" :D le cose, ma per quello c'è il grill del forno.
Ho anche la batteria Bialetti ma ancora non l'ho provata, per cui non posso fare un confronto fra le due marche, ma in questo thread come un po' in giro per internet si leggono pareri discordanti, quindi penso che si possa iniziare acquistando una padella di ogni marca e vedere come ci si trova...anche se non capisco come mai tanta differenza di pareri, non sono mica creme che si assorbono più o meno in fretta! :blnk: :boh:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ieri ho comprato una padella in ceramica di moneta.
non abbiamo nessun tipo di antiaderente e abbiamo preso questa, da testare un po' (però ieri a letto: "uh, domani la provo... ops, amore, non abbiamo cucchiai di legno" :P questa scena si sta ripetendo spesso :P )

per il resto abbiamo una batteria di acciaio superfiga di qualità (IMCO) che la suocera aveva comprato al moroso tipo 20 anni fa (sapete le mamme che devono mettere da parte le cose ai figli per quando si sposeranno? ecco, mia suocera è così). è un portento davvero, c'è anche una padella, proverò ad usare sia questa che la moneta in ceramica per fare pietanze simili, poi confronto
Rispondi