Zuppa alle cipolle

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Zuppa alle cipolle

Messaggio da Marty »

Eccomi qua, con una ricettina deliziosa per chi, come me, adora le cipolle:


Ingredienti:

2 cipolle
Pane casereccio
1 fetta di gruyere
1/2 di brodo vegetale
Olio extra vergine d'oliva

Affettare le cipolle, riversarle in una padella antiaderente, stufarle con una foglia di alloro, che struttura la zuppa, e si sfuma il tutto con un bicchiere di birra, il cui fondo amarognolo equilibra la nota dolce della cipolla.
Si usa poi, del pane casereccio, poichè ha la consistenza migliore per una riuscita del piatto, e si completa con il gruyere che saprà fondere e gratinare al punto giusto. Un filo d'olio per concludere.

Procedimento nel dettaglio:
Si tagliano le cipolle a fettine sottili e si stufano in padella con una foglia di alloro finchè diventano dorate, poi bagnate con la birra e fate evaporare completamente. Quando sono ben asciutte bagnate con il brodo vegetale e fate sobbollire per 15 minuti. Distribuite la zuppa in 4 cocci individuali o una grande teglia, adagiatevi sopra le fette di pane casereccio e cospargete il gruyere tagliato a fettine sottili.
Gratinate in forno fino a ottenere una doratura omogenea e completare il piatto ocn un filo d'olio.



Ragazze, è buonisssssssssima. :D
Ultima modifica di Marty il sabato 12 aprile, 2008 14:11, modificato 1 volta in totale.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

mi ispira moltissimo..io poi adoro la cipolla in tutti i modi...anche cruda.. :P
Avatar utente
Gaiuccia
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2008 01:45

Messaggio da Gaiuccia »

ehm... scusa, ma cos'è il gruyere??? :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

La comune gruviera ;-)
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

booooona :D
(io vado matta per le cipolle)
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

Secondo voi si può fare anche con gli scalogni?perchè io generalmente uso quelli al posto della cipolla...questa ricetta mi fa sbavare...sbav sbav!
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

WaxSimulacra ha scritto:Secondo voi si può fare anche con gli scalogni?perchè io generalmente uso quelli al posto della cipolla...questa ricetta mi fa sbavare...sbav sbav!
Veramente lo scalogno si assapora meglio crudo, forse il sapore è troppo delicato rispetto alla cipolla per cucinarlo così :)

Difatti oggi non sai quanto ho pianto per affettarne una :evil:
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

Hely ha scritto: Veramente lo scalogno si assapora meglio crudo, forse il sapore è troppo delicato rispetto alla cipolla per cucinarlo così :)

Difatti oggi non sai quanto ho pianto per affettarne una :evil:
Dici?effettivamente io lo uso al posto della cipolla proprio perchè più delicato...ma quasi quasi provo lo stesso a farlo...sono curiosa! ;-) vi farò sapere com'è andata...che faaaame!
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
WaxSimulacra
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 23:25

Messaggio da WaxSimulacra »

Ragazeeee...l'ho fatta con gli scalogni!!ammazza ma quant'è buona?????mamma mia...
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mi attacco qua anche se non è una zuppa..visto che si parla di cipolle.

scalogni sotto sale!!! ma che buoni sono !!!
Togliete la buccia più esterna degli scalogni. In un apirofila fate no strato di sale grosso, adagiate gli scalogni e coprite con altro sale. Non importa se non sono completamente sommersi. Forno a 180° C per 1/2 ora circa.
Incidete e mangiate la cipollina interna. Spettacolo!!!
DIerei ottimi ancj ecome antipasto, stuzzichino
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

mi stuzzica assai :)
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

ma le cipolle.. meglio quelle dorate, quelle bianche o quelle di tropea??
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho fatto lo scalogno ch emi piace un sacco..ma cedo ch ele sorate o le novelle bianche vadano bene
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi