Chi puo' spiegarmi come fare i germogli in casa?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Chi puo' spiegarmi come fare i germogli in casa?

Messaggio da Alexa »

Ho acquistato in un negozio bio una bustina di semi misti per fare i germogli, ho letto anche qualcosa su internet e anche su alcuni libri ma niente, non mi sento preparata per la prova :)
Non ho un germogliatore e sinceramente non vorrei acquistarlo, qualcuna di voi li "produce" e puo' darmi delle dritte?
Grazie mille!!!
Avatar utente
madleine
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 02 settembre, 2007 13:59

Messaggio da madleine »

non sono assolutamente esperta, ma credo che basti metterli in un po' di acqua ed aspettare.

Una volta, senza volerlo, ho fatto germogliare le lenticchie. Ne avevo messe in ammollo troppe, e quelle che non ho cucinato, dopo qualche giorno, erano tutte germogliate! :P
il mio blog sul sapone --> http://soap.freewordpress.it/

Immagine Immagine
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Ho provato solo una volta con quelli di quinoa, l'acqua e l'umidità li fa germogliare ma so che vanno sciacquati piu' volte e non so se un piatto di plastica forato puo' andar bene come "letto" per questi germogli, e dato che vanno mangiati crudi non vorrei incappare in qualche battere
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io ho il 'germogliatore' però cereali e legumi vengono meglio in un barattolo di vetro dove metto i semi con poca acqua da bere, li lascio 10 minuti e poi li risciacquo, sempre dentro al barattolo, e poi lo lascio semiaperto in cucina. Li risciacquo così più volte al giorno, però senza lasciarli mai ammollo, altrimenti si ammuffiscono e lo stesso il coperchio non lo tengo mai chiuso.
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

In pratichi li lasci umidi ben sgocciolati dentro al barattolo di vetro non chiuso, ma quante volte si devono sciacquare al giorno?
Al buio o alla luce oppure coperti ecc ecc
Scusa se ti torturo ma vorrei riuscire a farli germogliare bene, poi mangi tutto oppure solo il germoglio?
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Li sciacquo più volte possibile sgocciolandoli, almeno 4 volte, così li pulisci, li smuovi, prendono luce da punti diversi; il barattolo che uso io è trasparente ma non li metto ne al sole ne alla luce, prendono quella della stanza. Poi si mangia tutto! :)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Sei stata gentilissima grazie!! Domani mattina si dà inizio alla prova :)
Buonanotte!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Buonanotte e in bocca 'il germoglio'! :D
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Io ce l'ho il germogliatore però ho perso le istruzioni :| Uffaaa
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ma alla fine si mangia solo il germoglio oppure tutto, comprensivo di semino attaccato?
Vorrei provare con della soia
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Col germogliatore (se ne trovano di economicissimi, anche al Naturasì) metti i semini (attenzione a non metterne troppi) sui vari ripiani, poi annaffi con un po d'acqua e copri con un asciughino.
Io li annaffio (mezzo bicchiere d'acqua) la sera quando torno dal lavoro.
Ogni seme ha i suoi tempi per germogliare, da due tre giorni a una settimana, ma lo trovate scritto sulle bustine.
Poi l'ultimo giorno li mettete alla luce per stimolare la fotosintesi e farli arricchire di sostanze nutritive.

L'acqua che si deposita in fondo al germogliatore, nella vaschetta apposita, può essere usata per annaffiare le piante, perché ricca di sali minerali (se non fa schifo la potete anche bere!!). :)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Grazie Rosi!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

:D è un piacere cara!!!
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

so che si può costruire un germogliatore anche con le vaschette trasparenti delle frutta e verdura dei supermercati e se ritrovo il sito che ne parlava ve lo posto... ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ho messo a germogliare della soia verde e del miglio, tra 3-5 giorni posto una foto :crsf:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi