Quale merenda per i figli?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

rosellina

Quale merenda per i figli?

Messaggio da rosellina »

Ma si pùò? Dipendesse dai miei figli (15 e 7 anni), farebbero la merenda a scuola o il pomeriggio sempre e solo con merendine.
Io per tanti motivi che potete immaginare, mi rifiuto. :x
Il problema è che loro rifiutano la maggior parte delle cose che io propongo, tipo pane e marmellata, pane e formaggino, un frullato di yogurth e frutta ecc. Chi di voi ha lo stesso problema ed eventualmente come cerca di risolverlo? Aiutooooo! :eccu:
Serese

Messaggio da Serese »

non so aiutarti.. però da piccola io desideravo una merenda fatta con il pane ma mia madre mi dava perennemente pastine/merendine :cry: (motivo per cui ora non tocco quasi mai robe simili)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
baciuck

Messaggio da baciuck »

Prova a preparare dei dolci fatti in casa con ingredienti golosi ma sani.
Anche io da bambina mangiavo le merendine, ma quando mia madre faceva il ciambellone o le crostate non stavo mica a pensarci su due volte su cosa preferire ;-)
Comunque il figlio di 15 anni andrebbe indotto ad approfondire la tematica alimentazione, è grande e ha i mezzi sufficienti per comprendere che danni si procura mangiando le schifezze.
silvia

Messaggio da silvia »

:) :) alle elementari mangiavo spesso la focaccia genovese (vivevo a zena)....le merendine me le dava la nonna di nascosto (fiesta, rollata...), ma fortunatamente poche volte....guai se mio papà vedeva.... :)
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Alle elementari ci educavano bene, la merenda era un frutto offerto dalla scuola :) Alle superiori niente merendine, ma perchè non volevo diventare tutta ciccia e brufoli visto che ero già sulla buona strada :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

BettyBennet ha scritto:Alle elementari ci educavano bene, la merenda era un frutto offerto dalla scuola :)
il pomeriggio, alle elementari, la merenda ce la davano loro - ma perchè era pagata, alla fine - e spesso erano panini :D ma la colazione di metà mattina era preparata dai miei: merendine, sempre e solo merendine :sick: così alle superiori, dato che i panini li vendevano dentro alla scuola, me ne concedevo due :lol: o sennò pizzetta o schiacciata :popcorn:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
alcisa

Messaggio da alcisa »

Guarda io ho provato a far ciambelloni e crostate ma ho poi scoperto che il mio primo figlio che ha 5 anni (un peperino) scambia la sua merenda con quella degli altri (merendine e cioccalitini vari) :shock:

Allora mi sono detta che forse era meglio optare per qualcosa di simile alle classiche merendine e così preparo per lui e la sorellina un panino al latte che poi farcisco con prosciutto o cioccolata, poi metto sempre un succo di frutta bio.

Quando sono a casa invece dò loro solo yogurt e cereali, qualche biscotto se proprio insistono, e qualche volta anche dei crackers.
Poi cerco sempre di fare spremute d'arancia (la piccolina finora ancora la sputacchia ma io insisto) e macedonie.

E' dura lo so, ma bisogna educarli da piccoli a mangiare bene, e ce ne vuole per convincerli che non esistono solo le merendine, specialmente quando a scuola gli amichetti mangiano solo quelle :x
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Mi avete fatto venire in mente che all'asilo ci davano lo Yomo al malto, sarà per questo che mi piacciono solo gli yoghurt tipo quello o quello bianco???
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Taiba

Messaggio da Taiba »

:roll: Io sono drastica...come mia madre fu con me...o questo o non si mangia, vedi un po' te... :roll:
Io come merenda mangiavo pane e mortadella... :shock: e gli effetti collaterali si vedono! :lol:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
damacolgattino

Messaggio da damacolgattino »

Se hai tempo di preparare qual'cosa con le tue mani,prova a fare una bella crostata di frutta oppure un dolce tipo strudel,se è fatto con cose sane non credo che faccia danni, e loro sicuramente si leccheranno le dita.Quand'ero piccola la cosa che mi piaceva di più delle merendine comprate era il ripieno ,le cremine varie e così via, a dire il vero pure adesso. :mrgreen: ma le evito perchè non sono proprio un concentrato di salute.Se prepari un dolce goloso ma sano secondo me lo gradiscono.
Ma il cielo è sempre più blu
SuperKokka

Messaggio da SuperKokka »

Se non sbaglio qualche spalmina ha fatto i muffin,dovresti trovare la ricetta,un dolce sano con ingredienti selezionati è l'ideale per la merenda,accompagnato da un succo di frutta bio..

quoto la crostata come ti è gia stato consigliato,puoi preparare anche crostatine piccole :)
gioca anche sull'estetica,puoi preparare del pan briochè con goccine di cioccolato.

Mia madre non mi comprava mai le merendine,alle elementari,medie,superiori portavo un panino al latte(vuoto)e bottiglietta d'acqua o succo di frutta.
Solo il sabato pizzetta al taglio o una fetta di pane pizza,qualche volta un croissant alla marmellata,questo perchè comprava il pane il sabato mattina,quindi il giorno mi comprava la merenda sfiziosa poi faceva scorta di pane al latte per tutta la settimana,conservato in freezer,prima di andare a scuola me ne dava uno..a volte lo mangiavo alle prime ore di lezione ancora leggermente congelato :roll: poi ho imparato a metterlo vicino al termosifone :roll:
alle superiori sempre panino a latte,a metà con la mia compagna di banco insieme al suo pacchetto di crackers..poi a scuola hanno montato un distributore di merendine,crostini,cioccolato ecc..qualche volta mi tentava :oops:
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

io non vorrei scoraggiarti, ma ti dico la mia

il mio nonno era fornaio. faceva anche le torte. potete immeginare come fossero buone (insomma, lo faceva di mestiere).
ora pagherei per magnarmele; quand'ero piccola le schifavo. pure quellla con la nutella. io volevo la merendina, punto e basta.
secondo me il gusto si abitua al "preconfezionato" della meredina, che è sempre uguale a se stesso, sempre e comunque. così certi bimbi non vogliono rischiare il "pericolo" che il gusto della torta possa essere strano/diverso/variato (perchè se anche fai la stessa torta in casa, spesso il gusto ti cambia).

però io ti direi di provare: magari azzecchi la torta/muffin/biscotto che a loro piace e da lì riesci a "spezzare il muro"
suadina

Messaggio da suadina »

in effetti anch'io da piccola ero parecchio schizzinosa....per dire: preferivo il salame del super che quello nostrano di mio zio perchè era troppo molle, e cosi mille altre cose!!!!

ora piano piano son cambiata ma non è stato facilee...mi piacevano proprio le schifezze!!!!!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
baciuck

Messaggio da baciuck »

Tutto vero quello che dite.
Ma il/la maggiore ha 15 anni, e i gusti dovrebbero affinarsi a quell'età.
koala

Messaggio da koala »

Però le merendine non sempre sono da demonizzare. Basta guardare cosa contengono e non sceglierle troppo schifide.
Anche perché a conti fatti non sempre un panino farcito o una fetta di ciambellone sono più leggeri di una merendina.
Quindi secondo me si può dare tranquillamente la merendina confezionata, ovviamente non acquistando a caso, ma guardando cosa contiene.
Rispondi