Domanda per le vegetariane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Ragazze, scusate se mi intrufolo (io non sono vegetariana) ma siccome il formaggio io me lo faccio in casa sono abbastanza informata...

Secondo me non vi sarà facile trovare un formaggio commerciale, da supermercato, fatto senza caglio animale. Se ce ne fosse qualcuno, sarebbe un'operazione commerciale fatta apposta per voi vegetariani, e di conseguenza sarebbe scritto a lettere cubitali sull'etichetta.

Nei negozi di alimentazione biologica, tipo Naturasì, se ne trovano, o meglio se ne trovavano qualche anno fa: ora non lo so più perchè è tanto tempo che non ne compro.
Anche la ricotta propriamente detta è fatta con il caglio animale: la ricotta si ricava dal siero rimasto dopo la cagliatura, facendolo ribollire...

Come ho già narrato altre volte, qui vicino a casa mia c'è una splendida azienda casearia e agricola biodinamica, che l'anno scorso ha cominciato a coltivare una distesa di cardo mariano, i cui capolini viola-azzurri servono da caglio per il formaggio, e quest'anno dunque avranno una produzione di formaggio fatto con quelli: potreste provare a cercarne di simili nelle vostre zone.
Altrimenti, procuratevi del bel latte fresco e crudo, qualche rametto di fico selvatico tagliato di fresco o i capolini di cardo:

mettete il latte nella pentola e scaldatelo a circa 40 gradi

metteteci dentro i rametti, coprite la pentola e avvolgetela in una coperta, e lasciatela al calduccio per una o due ore

date una sbirciata: se nella pentola vedete che si è formato una specie di grande budino immerso nel siero, siete a cavallo: lo tagliate a pezzi, lo scolate, lo lasciate sgocciolare per una mezza giornata in un canovaccio, ed ecco che avete il vostro formaggio fresco :-)
Ovviamente potete anche salarlo, in una salamoia o in superfice, e tentare la stagionatura.

Però vi avverto che il risultato è enormemente più garantito con il caglio animale, che si dosa esattamente e infallibilmente :-)
Con il caglio vegetale è tutto a occhio: non si può sapere quanta sostanza cagliante c'è nel vostro vegetale: se dopo cinque o sei ore il latte è ancora liquido, mi sa che non c'è piu' niente da fare :shock:

Buona fortuna :-)
*** ? ***
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

da: http://www.ticinofelino.com/TFforums/sh ... hp?p=37306

Come riconoscere il caglio vegetale e dove trovarlo

Ecco il marchio vegetariano europeo della V-lab (info sul sito www.v-label.info) che certifica con il suo marchio se il prodotto sia vegetariano o vegano, per quanto riguarda il formaggio se trovate questo bollino, esso sarà stato prodotto con caglio non di origine animale.


In italia, inoltre, l’associazione AVI (Associazione Vegetariana Italiana) ha realizzato un marchio da apporre sui formaggi “vegetariani” che garantisce l’assenza di caglio animale o caglio proveniente da OGM.
Se trovate dunque questa etichetta su un formaggio esso può essere costituito solo da caglio vegetale o caglio microbico.
L’AVI respinge tutti i prodotti che comportino l’uccisione, lo sfruttamento o il maltrattamento di animali.

Purtroppo i formaggi “vegetariani” sono scarsamente diffusi e difficili da trovare, poiché ci sono ancora pochi produttori, ovvio è che maggiore sarà la richiesta e più il prodotto sarà disponibile sul mercato con il tempo.


Chi produce questi prodotti:
(molti di essi sono ordinabili tramite internet):

- Caseificio Spadi di Gorsseto
- Unigrana – Gruppo Granterre di Modena, Caseificio Stabiumi di Brescia (formaggio da grattugiare) www.unigrana.it
- Ki Group Spa di Torino mail: [email protected] che produce formaggio Bio linea Vitasana
- Soster, marca del formaggio: Biovoglia
- Poggio di Camporbiano, marca formaggio: Cynarella e Robinia
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Poggio di Camporbiano! :-) :-) :-)
E' l'azienda di cui parlo sempre, ce l'ho a due passi da casa :)
Però, anche se hanno un piccolo sito, non credo che vendano on-line, purtroppo :-(
*** ? ***
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:D
Hyra ha scritto:Però, anche se hanno un piccolo sito, non credo che vendano on-line, purtroppo :-(
sinceramente non ne ho idea però suppongo che tu avendoli vicino ne sappia di più ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

grazie ragazze siete fantastiche, appena mi libero, credo quest'estate, ci provo anch'io col formaggio, non sembra troppo difficile :shock: :D :oops: mi copio la ricetta ;)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

sono sconvolta!!! Non sapevo nulla del caglio!!!!!
E ora come lo dico alle mie amiche super convinte vegetariane (piuttosto moraliste), che però si abbuffano di formaggi di tutti i tipi!!!!!

So che è un discorso senza nessun senso, e che le vite degli animali hanno tutte lo stesso valore, però mi sembra quasi più "immorale" ammazzare un vitellino da latte per ricavarne il caglio, (che si potebbe benissimo sostituire con caglio vegetale), piuttosto che un animale adulto da cui ricavare la carne...
Mi passa la voglia di mangiare formaggio anche se non sono vegetariana....
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

ho trovato questa lista di formaggi senza caglio animale... è attendibile secondo voi?
http://ilmondodipuccina.blogspot.com/20 ... imale.html
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

E' un po' datata quella lista, ma è un buon punto di partenza. ;-) Puccina ci si è messa d'impegno! ;-)

Lo so, la questione del caglio è veramente orribile :( ed è anche la dimostrazione di quanto sia difficile riuscire veramente a vivere secondo i propri principi... bisogna informarsi su qualsiasi cosa!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

:shock:
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Se vi interessa su uno degli ultimi numeri di "La mia cucina vegetariana" (se ne era parlato in qualche topic qui), c'è una lista di formaggi da super che sono prodotti con caglio vegetale.

Mi sembra fosse il numero di marzo, ma appena lo ritrovo confermo.
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 14 novembre, 2008 10:14

Messaggio da ninilla »

io sto cercando di non mangiarlo .. dato che gli ingredienti non sono chiari.
E "La mia cucina vegetariana" dove lo trovate?
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

ninilla, io l'ho trovata in un supermercato dopo averlo inutilmente cercato in edicola...

il numero che riporta le informazioni sui formaggi con caglio vegetale è quello di maggio (n°6)
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

grazie per l'informazione Dalia! Partirò alla ricerca!!! :)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 14 novembre, 2008 10:14

Messaggio da ninilla »

grazie dalia,
comunque ho scovato l'editore che è Sprea.
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

miss.trotinette ha scritto:ho trovato questa lista di formaggi senza caglio animale... è attendibile secondo voi?
http://ilmondodipuccina.blogspot.com/20 ... imale.html
Ragazze, forse vi può interessare, quando ho cliccato sul link, ho visto che la lista è stata aggiornata al 26/01/2011!!!

Bisognerebbe portarla dietro quando si fa la spesa!

Comunque io mangio uova (solo per la frittata, qualche ricetta in particolare e se faccio una torta! saranno 3/4 al mese)
Come formaggi metto il grana sulla pasta, mangio il galba nino e uno stracchino in particolare che mangio solo o che uso per fare la pizza, idem per la mozzarella!
Francesca
Rispondi