di Barbara Righini
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Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea

Messaggioda -miry- » domenica 13 marzo, 2011 17:48

e con questa percentuale lo yogurt ti viene denso?
grazie vera ;)
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Messaggioda Vera » lunedì 14 marzo, 2011 13:15

A me col latte autoprodotto il latte non viene bellissimo, con quello commerciale viene molto meglio. :?
Però viene abbastanza buono per farci lo yogurt sgocciolato. :)
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Messaggioda Jane Lane » lunedì 14 marzo, 2011 15:39

Esco dall'argomento per una questione urgente (devo cucinare io stasera)!
Per gli hamburger uso la soia disidratata, non sono molto pratica e l'unica volta in cui sono venuti perfetti ci avevo messo l'uovo per compattarli.

Stasera devo cucinarli ma non voglio più usare l'uovo! Potete aiutarmi?
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Messaggioda -miry- » lunedì 14 marzo, 2011 16:05

Vera ha scritto:A me col latte autoprodotto il latte non viene bellissimo, con quello commerciale viene molto meglio. :?
Però viene abbastanza buono per farci lo yogurt sgocciolato. :)


volevi dire lo yogurt? :oops:
nel senso che ti viene liquido?
scusa vera.. sono un tormento :oops:
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Messaggioda silvia » lunedì 14 marzo, 2011 18:36

Serese ha scritto:..magari ti è utile http://www.veganblog.it/2010/05/22/cors ... oprodotto/

:D ...utilissimo...anche quello in foto ha i buchini come il mio, allora è normale che mi venga cosi... :) :) :)
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Messaggioda jordan » martedì 17 maggio, 2011 12:11

Visto che stiamo parlando di dieta veg, ne approfitto per fare una domanda: con cosa si può sostituire la carne, in termini di quantità di ferro?
Io sono ipotesa già di mio, e durante il ciclo sono particolarmente affaticata. Spesso mi capita quindi di cedere all'insistenza di mia mamma, che vedendomi così pallida mi "costringe" amorevolmente a mangiare la "fettina".
Non sono veg, ma sono sensibile all'argomento, e la "fettina" proprio la odio :sick: solo che avendo anche un ciclo doloroso, in quel momento non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli a cucinarmi, che so, un piatto di pasta e fagioli.
Cosa posso mangiare di altrettanto rapido e ricco di ferro?
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Messaggioda Vera » martedì 17 maggio, 2011 12:31

Tutti i legumi sono ricchi di ferro, ma se non vuoi perdere troppo tempo a cucinarli magari puoi farti delle fari-frittate di farina di ceci che dovrebbero avere ugualmente un buon contenuto di ferro... oppure giocare sull'anticipo, cuocere i legumi qualche giorno prima e surgelarli (io faccio così, ne tempo una scorta in freezer per quando non ho voglia o tempo di cucinare, li tiro fuori il giorno prima in modo che si scongelino in tempo).

In realtà un rimedio lampo è quello della mela chiodata - però non l'ho mai usato - che troverai di sicuro abbondantemente descritto onine, basta googlare.

Per l'elenco degli alimenti ricchi di ferro ti rimando qui: http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ferro.html

:)
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Messaggioda jordan » martedì 17 maggio, 2011 12:40

Grazie Vera, seguirò di certo i tuoi consigli. Quanto tempo si conservano in freezer i legumi? Poi non vengono troppo spappolati?
Della mela chiodata avevo già letto, ma non sapevo se fidarmi. Ma visto che me lo consigli tu...! :D
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Messaggioda barbara » martedì 17 maggio, 2011 13:15

Anche verdure verdi a foglia larga (biete, lattughe...) specialmente se spruzzate di limone che aiuta l'assorbimento del ferro. Guarda, io avevo i valori più bassi quando mangiavo carne rispetto ad ora ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
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Messaggioda ruby » martedì 17 maggio, 2011 13:30

E anche un piatto di farro e lenticchie :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
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Messaggioda jordan » martedì 17 maggio, 2011 13:48

Grazie ragazze :)
Io queste cose normalmente le mangio, eh, solo che, come ho detto, a volte sto troppo male (mi viene anche nausea) per mettermi a cucinare :oops:
Mi organizzerò in anticipo con la spesa e la surgelazione! :D
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Messaggioda Serese » martedì 17 maggio, 2011 14:55

barbara ha scritto:io avevo i valori più bassi quando mangiavo carne rispetto ad ora ;)


idem, io solo ora ho il ferro nella norma :)

Anche le albicocche secche hanno una buona quantità di ferro. E te le puoi gustare a letto volendo :P
...pensa globale agisci locale...
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Messaggioda deb-bee » martedì 17 maggio, 2011 15:08

ruby ha scritto:E anche un piatto di farro e lenticchie :)


Ricetta please? :firuli: Me la cerco su google? :eccu:

Ma con la congelazione non si perdono importanti nutrienti?
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Messaggioda ruby » martedì 17 maggio, 2011 15:35

deb-bee ha scritto:Ricetta please?

phpbb... :coffee: , sono di stracorsa adesso, domani posto tutto, ok? ;)
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Messaggioda -miry- » mercoledì 29 giugno, 2011 09:42

Sono finalmente riuscita a fare uno yogurt decente con la yogurtiera.
Il risultato fin'ora migliore l'ho ottenuto con 1 litro di latte autoprodotto e un vasetto di yogurt provamel al naturale. circa 8-9h di fermentazione ed era denso quasi come quello comprato. in superficie era un po' più denso che sotto, ma era così buono che si poteva mangiare anche da solo.
invece i fermenti in bustina fanno una puzza mortale :sick:

...poi sono finalmente riuscita a fare il tofu bello compatto, senza nigari, solo col limone come al solito, ma ho trovato il modo per pressarlo come si deve. era così compatto che l'ho potuto tagliare a fettine senza disintegrarlo e l'ho fatto alla piastra, dopo averlo lasciato a marinare :)

:clap: posso farmelo da sola? :oops:
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