Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Io nei prossimi giorni provo il latte di soia e avena fatto in casa con sojafit, speriamo bene. :roll:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Alpro è molto buono,anzi adesso credo che sia addirittura migliorato perchè non ha il retrogusto bruttino che aveva prima.A me però piace moltissimo il latte di avena ,da solo o con l'orzo mi sa che proverò anche a farci il gelato appena fa un po' più caldo.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Io nei prossimi giorni provo il latte di soia e avena fatto in casa con sojafit, speriamo bene. :roll:
Speriamo speriamo :crsf:

Comunque se questo alpro non ha il retrogusto di fagiolo, lo voglio proprio provare *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Non lo bevo da mesi, ma non aveva affatto il retrogusto di fagiolo!
Però costa davvero tanto, tipo 2.50 euro al litro o giù di lì, è uno dei più costosi...
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sapete che l'Alpro penso di non averlo mai assaggiato?
Ma io non sono molto esigente: mi piacciono praticamente tutti, col caffè al mattino...
Invece non mi piace il latte di riso, lo trovo troppo dolce.
Tutto per un'unica meraviglia.
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

barbara ha scritto: Invece non mi piace il latte di riso, lo trovo troppo dolce.
un giorno che ti vuoi fare un regalo, perché costa anche lui tanto, prova quello di riso fresco, è meno dolce :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Però costa davvero tanto, tipo 2.50 euro al litro o giù di lì, è uno dei più costosi...
Il farro lo batte... 3.15 :cry:
Io comunque cerco di prenderli in offerta e poi lo bevo talmente poco (perchè a colazione prendo il tè) che posso anche stare senza per un po'.
Certo che però potrebbero anche avere dei prezzi più decenti!
Io avevo trovato un latte di soia buono al super, però aveva dentro lo zucchero e l'ho mollato...
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

Ho letto che i semi di lino macinati possono essere anche un ottimo sostituto delle uova.
Un cucchiaio di lino macinato mischiato a tre cucchiai di liquido sostituiscono un uovo nella cottura al forno per la preparazione di biscotti e torte.
Io non ho mai provato però mi sembra interessante anche perchè a casa ho un sacchettone di semi che ho preso per farmi il gel...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Vero! :)
Qualche informazione in più la trovi qui. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

in questo forum c'è veramente di tutto! :shock:

comunque vorrei anch'io diventare vegetariana, mi sto informando sul sito http://www.scienzavegetariana.it/ ma mi sembra ancora tutto complicato, in più abito con i miei che sono contrari quindi..santa pazienza! :)
grazie comunque per le informazioni! :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

uppo il thread per dare info ad una spalmina :P

Allora, per quanto riguarda i sostituti della carne direi:

- seitan impanato: non è male. In pratica è una cotoletta di seitan, da fare al forno o in padella con olio. A me piace, lo trovo buono, la consistenza interna è tipo carne morbida ma meno della cotoletta di pollo (credo). Meglio del seitan normale (comprato) fatto in pentola o in padella (un mio amico lo trova dolciastro quello normale). Per il seitan non impanato comprato cmq molto varia in base alla marca, come per gli altri prodotti (c'è da dire che al ristorante vegetariano dove vado il seitan è delizioso). Molto varia anche in base ai condimenti che si usano (Il seitan normale cotto senza niente sa di poco, insaporito e rosolato è buono).
- bocconcini di soia, hamburger: trovo deliziosi i kioene (li trovo al todis e all'esselunga), per me sono i migliori. I bocconcini hanno il sapore tipo di crocchette, nn saprei descriverli. gli hamburger sembrano tipo polpette di carne fritte, come sapore. L'odore che fanno quando cuociono sembra quasi quello delle salsicce tedesche nei banchini delle fiere.. come mi spiego male :lol: Gli hamburger valsoia non mi piacciono molto, quelli sojasun già meglio, come quello alla napoletana che sa di hamburger al pomodoro, ma non sono paragonabili ai kioene. dipende cmq sempre dai gusti
- wurstel di tofu: quelli grandi, da hotdog, non mi piacciono, anche qui dipende dalla marca cmq. Io ne ho provate un paio (una del super e una del biologico) ma mi sembravano un po' acidini. Quelli mini della taifun li amo.. assomigliano molto agli original. Nessuno li ha mai schifati tra gli amici. Oltretutto se li fai al forno e poi li infili in un panino caldo con ketchup e maionese la differenza con l'hotdog normale non esiste. E possono essere usati insieme a tofu/seitan per fare spiedini (anche aggiungendo verdure)

Poi io adoro il tofu marinato: non sa per nulla di cartoncino, è saporitissimo, si mangia così crudo, accompagnato da verdure o fatto a fettine e messo nel panino. Questo da me però non riscuote molto successo (e pensare che piace pure a mia madre) e l'ultima volta ho dovuto farlo ordinare solo per me.

Poi ci sono gli affettati, che non sanno di affettato ma alcuni, tipo quelli simili al salame o al prosciutto di praga/cotto/arrosto/boh?, sono veramente molto buoni.

Molto dipende sul serio dalla marca (e dai gusti), se sai di quale sono è più facile consigliare. Sul forum di vera sono recensiti un po' di prodotti veg nella sezione prodotti, puoi vedere se c'è qualcosa che hanno anche nel tuo gas. Sennò chiedi qui e proveremo a rispondere :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Wow! :woo:
Grazie mille Serese :* Sei stata gentilissima e molto chiara.
Ovviamente ora mi leggo ben bene tutto il thread (grazie per averlo portato alla mia attenzione), e poi vado a curiosare anche nel forum di Vera.
La kiokene non c'è nel catalogo :| ...proverò in qualche negozio. Però c'è la Taifun...mini wurstel, a me! Poi come marche c'è Wheaty, Viana, Biolab, Soto, SunSoyFood, Baule Volante, Bio Appetì...e c'è davvero tanta roba. Ora mi informerò sulle singole marche. :)
Serese ha scritto:Poi io adoro il tofu marinato: non sa per nulla di cartoncino
:lol:
In effetti avevo proprio questo timore!
Serese ha scritto:Oltretutto se li fai al forno e poi li infili in un panino caldo con ketchup e maionese la differenza con l'hotdog normale non esiste
Muahahahauhahah :twisted: Scherzetto, scherzetto!

Grazie ancora :) :cuore:
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

figurati :D

La kioene (nn kiokene :P) non so dove altro venda ma nel sito c'è il link dove acquistare, ma è tipo mail/richiesta di informazioni.
Della weathy ho provato il salami, che non sa di salame ovviamente, ma è buono, saporito, un po' speziato. Il seitan impanato che mangio io è della biolab (è il seitan alla milanese). Le polpettine della biolab non le ho amate ma più che altro per le verdure dentro (i piselli, il porro). Magari ad altri piacciono (immagino di sì perchè quelle le riordinano sempre al negozio). Uh, e le milanesine sono più buone del sietan alla milanese (anche se in sostanza penso siano uguali, sono solo piccole e tonde invece che a forma di cotoletta), le avevo rimosse perchè non le trovo più. Della viana ho assaggiato il velami (affettato). Mi pare simile all'altro, il salami. E poi sempre della viana la panna da montare soyatoo, che ora non ci interessa ma è veramente deliziosa! fame :lol:
Delle altre marche non ho provato niente a base di tofu e seitan. Il tofu marinato è della soyalab, te lo dico così se ti interessa vedi se riesci a procurartelo. :)

Lo scherzetto :lol:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Serese ha scritto:La kioene (nn kiokene :P)
Ehm...
Io mi segno tutto, eh!
Anch'io faaaaaaaame!!!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

mi è venuta in mente anche un'altra cosa.
Per piatti in cui uso il seitan o il tofu come complemento al ragù e al patè o per ripieni di solito prendo quello che trovo al super (più economici) che tanto il sapore poi viene quasi coperto. :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi