Thread dei sostituti vegetali (in campo alimentare!)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Serese - Eh, la ricetta non é mia, bisogna vedere se il proprietario non é geloso... Provo a chiedere ;)

Per la cronaca, il tofu é della Taifun, uno di quelli che mi consigliava Vera! :)

Nella mia ricerca ho scoperto che c'é una ditta locale che coltiva soia bio senza ogm, producono sia tofu che seitan, ma purtroppo non fanno l'affumicato. Vi lascio il link alla pagina delle loro ricette ;) http://www.tigusto.ch/indicericette.html
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

deb-bee ha scritto:Serese - Eh, la ricetta non é mia, bisogna vedere se il proprietario non é geloso... Provo a chiedere ;)
ovvio, solo se il proprietario dà il consenso, ci macherebbe ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

oggi ho comprato l'alga kombu, perchè tentata dalla farifrittata di vera nella prima pagina, sono ancora in stato mongolfiera piena di gas.. e avevo letto qui dei suoi benefici coi legumi.

ma leggo sull'etichetta (come d'altronde sull'etichetta dell'alga wakame) che ne ne consiglia un uso moderato di 3,5 grammi (1 per la wakame) a settimana :shock: :shock:

non pensavo di iniziare a brucare alghe... però neanche di doverci fare così tanta attenzione!
inoltre mi chiedevo: ma come fanno cinesi e giapponesi?
immagino che la zuppa di miso la mangino spesso, perlomeno più di una volta a settimana, e nella zuppa di miso sono presenti sia la kombu che la wakame! e le altre ricette??
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ho appena fatto il latte di soia e ora sto aspettando che si raffreddi per metterlo in frigo. l'odore è fagiolosissimo :evil: ma tanto il progetto non è di berlo al naturale perchè non mi piace.
la domanda è: quanto tempo dura in frigo?

seconda domanda: col l'okara rimasta vorrei fare le polpette, però domani.
preparo l'impasto oggi e lo tengo in frigo fino a domani o è meglio che conservo solo l'okara e l'impasto lo faccio domani stesso?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Dura intorno ai 5 giorni, più o meno, ma prima lo consumi meglio è. Col tempo si separa. :)
Per l'impasto dell'okara, puoi fare entrambe le cose... forse se lo fai oggi si amalgama meglio. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie cara :)
sappi che tu, il tuo blog e i tuoi consigli sul forum siete fonte inesauribile di ispirazione culinaria per me in questo periodo.

quindi approfitto della tua bontà e pazienza per chiederti una consulenza sul mio fallimento yoghurtoso.
ho provato a farlo con la yoghurtiera usando come starter lo yoghurt che vendono da penny market (al naturale) e il latte di soia biotrend di lidl.
è venuto liquidissimo e acidissimo.. praticamente immangiabile :sick:
ho tenuto la yoghurtiera accesa per 12h, come dicevano le istruzioni e i vasetti li ho lasciati aperti (sempre secondo istruzioni).
cosa può essere andato storto?

EDIT: come non detto. avevo dimenticato di averti scritto sul blog :oops: e ho visto ora che hai risposto. grazie mille come sempre :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:P Stavo proprio per dirti che ti avevo risposto sul blog anche se in ritardo :P ma se hai altri dubbi dimmi pure. :)
E grazie del complimento, è un onore essere fonte di ispirazione per qualcuno. ;)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ok. allora continuo a torturarti.
preparati.. perchè è una domanda scema :oops:
i fermenti in bustina per fare lo yogurt... sono mica quelli che si prendono per riequilibrare la flora intestinale??
e, se si, devo cercarne un tipo in particolare?
senza additivi edulcoranti etc, immagino, vero? se no si pone lo stesso problema del latte con le aggiunte, giusto?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sono fermenti diversi, ma si trovano in farmacia. :) Devi chiedere fermenti lattici per fare lo yogurt. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

faccio progressi :) ho trovato i fermenti giusti e le polpette sono venute buone.

ho fatto 100g circa di okara con un paio di patate piccole lessate e schiacciate con la forchetta, noce moscata, sale e prezzemolo in abbondanza. impanate nel pangrattato e fritte. le hanno mangiate tutti anche se mio fratello ha detto "sanno di niente fritto" :x

ora siccome sono lanciatissima vorrei provare a fare il tofu, da far cagliare col limone.
ho letto che rael aveva usato l'aceto per fare la ricotta.
io ho trovato tante ricette che suggeriscono l'uso del limone invece del cloruro di magnesio.

la domanda del giorno è: posso partire anche dal latte di soia che ho appena fatto o il procedimento di preparazione del latte per fare il tofu è diverso?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

-miry- ha scritto:la domanda del giorno è: posso partire anche dal latte di soia che ho appena fatto o il procedimento di preparazione del latte per fare il tofu è diverso?
sì! Immagino che ti verrà anche meglio.
Io con il nigari e il latte comprato faccio la "ricotta" e sembra proprio ricotta più che tofu. Però devo dire che non lo compatto mettendoci dei pesi sopra. :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

sere.. col limone hai mai provato?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

no, nel dubbio sono andata sul sicuro col nigari. Cmq da quanto ho capito limone/aceto/nigari va sempre bene. Le differenze sono che con i primi due si sente l'aspro e quindi il tofu va sciacquato sotto l'acqua per cavarne il sapore mentre col nigari no. E forse senza nigari si compatta peggio (ma io non l'ho mai compattato). In ogni caso puoi provare, al limite ti viene ricottoso ma lo sfrutti comunque (pasta, dolci :mrgreen:)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
elica
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 04 maggio, 2010 15:39

Messaggio da elica »

ciao a tutte, è un po' che non scrivo, approfitto di questo thread molto interessante e faccio subito una domanda alle esperte: ho provato 2 o 3 volte a fare il tofu, ma non mi si è mai compattato, mi rimane come una crema spalmabile, ma non lavorabile in altro modo.
Da cosa può dipendere????
Proporzioni, calore...altro?
Ho sempre seguito passo passo le ricette scrupolosamente, eppure....
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Che ricetta usi? :)
-----------
Il mio blog
Rispondi