Pasta estiva

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Pasta estiva

Messaggio da Lidia »

Supersemplice e superveloce. Mentre bolle l'acqua e cuoce la pasta, tagliate a pezzettini mozzarella, pomodori, acciughe.
Buttate i pezzettini sulla pasta scolata, aggiungendo basilico fresco, origano, pepe bianco, olio evo.
Alla fine è doveroso tirare su col pane il sughetto profumato che rimane nel piatto.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Pasta estiva

Messaggio da Sunflower »

Buonaaa :D
E se tritassi col frullatore le acciughe per non sentire le lische? A me un po' danno fastidio :oops:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Pasta estiva

Messaggio da pagno74 »

:pappa:
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Pasta estiva

Messaggio da Lidia »

@ Sunflower. Buona idea. Ma se le acciughe sono conservate le lische sono morbide, non si piantano in gola insomma. Però se ti danno fastidio.... :)
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Pasta estiva

Messaggio da Bia »

Durante la vacanza al mare della scorsa estate mi ero accorta solo dopo aver già cotto la pasta di aver dimenticato a casa un patè di olive nere con il quale volevo condirla, allora ho dovuto improvvisare con quello che c'era in frigorifero e l'ho condita semplicemente con pomodori freschi, acciughe sott'olio (che io di solito non uso e infatti aveva voluto comprarle il ragazzo che era con me) e poco olio (di girasole, mi sembra) e non era venuta niente male per le acciughe che portavano molto sapore, quindi chissà la pasta più condita di questa ricetta come sarà buona! :pappa: Semplice, veloce e bella fresca ideale per l'estate!
Ma i filetti di acciughe sott'olio hanno le lische? Io non le ricordo, ma se ci sono si possono comunque togliere.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Pasta estiva

Messaggio da Sunflower »

Sì sì le hanno, so che sono un po' frigna ma mi danno proprio fastidio :oops:
Frullandole sempre riesco a mangiare tutto, ho cominciato a frullarle persino per la frittata fiori di zucca + acciughe + capperi + olive e mi piace molto di più (anzi già che c'ero ho provato a frullare le acciughe con le uova e viene ancora più buona :) ).
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Pasta estiva

Messaggio da mgb »

Fatta ieri sera!
Al posto della mozzarella, che cruda mi garba poco, ho aggiunto la feta a quadratini...buona anche se con la feta è venuta troppo saporita
Ultima modifica di mgb il martedì 02 agosto, 2016 21:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Pasta estiva

Messaggio da rosengarten »

Questa pasta è praticamente l'unica che mangiamo quando fa troppo caldo per cucinare! :D
Però senza acciughe (non mi piacciono) e cuociamo la pasta la mattina presto, quando non è ancora torrido. La lasciamo poi a temperatura ambiente fino all'ora di pranzo, quando aggiungiamo mozzarella, pomodoro e basilico, così c'è anche il vantaggio che la mozzarella non si scioglie e non si compatta in grossi grumi. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Pasta estiva

Messaggio da Bia »

@mgb: bella l'idea della variante della feta :)
@rosengarten: per non far sciogliere la mozzarella io questa pasta la condirei quando è già fredda :)
stefania84
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 giugno, 2016 17:13

Re: Pasta estiva

Messaggio da stefania84 »

Ottima idea mi piace molto questa ricetta!
Rispondi