integratori

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

piccola correzione, anche sul barattolo di magnesio supremo c'è scritto di scioglierlo in acqua CALDA, ma io ho sempre usato acqua tiepida e si scioglieva benissimo!
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

Qualcuno ha provato lo sciroppo di olivello spinoso?
Per intenderci, questo: http://www.weleda.it/prodotto.php?prodotto_id=136
Io vorrei provarlo. Solo alla ricerca di qualcosa che mi aiuti ad avere più resistenza fisica e intellettuale durante queste lunghe giornate di studio.
Che consigli avete? Ho letto anche della spirulina, ginseng e guaraná.
Secondo voi qual'è l'integratore più indicato per il mio scopo?
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io quando studiavo prendevo il ginseng e mi trovavo bene, non che faccia miracoli ovviamente ma se si è un po' stressati/debilitati funziona (almeno per me); gli altri non li ho provati ma se pensi di prendere il guaranà informati bene, ho letto (non ricordo se sul forum o da altre parti)che può dare effetti collaterali come agitazione e insonnia.

edit: si, in questo topic nelle pagine addietro si parla degli effetti collaterali del guaranà
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

Si del guaraná avevo letto. :)
Volevo sapere un po' di vostre esperienze con studio e integratori.
Grazie Lizzy per l'info.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

grazie ancora annalaura, lo proverò tiepido :)

Per quanto riguarda il gingsen, fa veramente bene quando si è sotto stress? Quando sono sotto esame io divento molto stanca e mi si riducono le forze per lo stress fisico, dormo poco ecc. Però a volte ho anche lo stomaco che mi si ritorce, non proprio ansia ma qualcosa di fisico e noioso... :roll:
Avatar utente
Lisa3009
Messaggi: 62
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2013 14:51

Messaggio da Lisa3009 »

Poispois, ho trovato questo: http://www.lucaavoledo.it/2012/04/rimed ... cocco.html
In particolare, per aiutare situazioni di stress psico-fisico, vengono indicate queste piante:
- ginseng siberiano
- Ashwagandha o Withania somnifera
- Schisandra

In generale, il ginseng o queste altre piante, dove le posso trovare? In erboresteria? Come si assumono? Io prendo la pillola, possono interferire?
Avatar utente
Lylium
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 maggio, 2012 22:50

Re: integratori

Messaggio da Lylium »

Ciao ragazze! riprendo questo argomento per chiedere un'opinione.. vorrei sapere se avete mai provato questo integratore http://www.vitamincenter.it/it-it/store ... 0-cpr.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

la signora della farmacia mi ha assicurato che è del tutto naturale, inoltre me ne ha fatto vedere un altro che sarebbe questo:
http://www.nutripower.it/prodotto-14420 ... 0-cps.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

io sarei più orientata verso il primo.. qualcuno di voi l'ha provato? qualche opinione? grazie mille a chi mi risponderà! :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: integratori

Messaggio da Akira »

qualcuno ha provato lievito sonh sole? riporto ingredienti per curiosità<:

Ingredienti: agenti di carica (cellulosa microcristallina, corbossilmetilcellulosa), lievito vivo (Saccharomyces cerevisiae 10055), Acido Ascorbico, l-cistina, dl-metionina, Dl-alfa tocoferilacetato, vitamine del gruppo B (tiamina mononitrato, riboflavina, nicotinamide, calcio D-pantotenato, piridossina cloridrato, acido pteroil-monoglutammico, cianocobalamina, maltodestrina), calcio carbonato, licopene, B carotene, zinco ossido, antiagglomeranti (magnesio stearato, biossido di silicio), rame solfato, coenzima Q10, D-biotina, sodio selenato. Rivestimento: amido di mais, modificato, glicerolo, talco, titanio biossido, ferro ossido
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: integratori

Messaggio da silvia88 »

@Akira: QUI si parla di lievito di birra e del Lievito Sohn (quello in polvere), magari può esserti utile!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: integratori

Messaggio da Akira »

ok grazie!
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: integratori

Messaggio da Jane Lane »

In UK gli integratori vanno parecchio, in particolare vorrei provare quello al caffè verde che pare aiuti il colesterolo. Solo che leggendo le componenti di uno dei maggiori rivenditori (Holland&Barrett), mi sono venuti dei dubbi.
Le compresse contengono:
Bulking Agent (Microcrystalline Cellulose), Green Coffee Bean Extract, Capsule Shell(Gelatine), Maltodextrin, Yerba Matte Leaf Extract, Anti-Caking Agents (Magnesium Stearate, Silicon Dioxide). Contains (or contains an ingredient/s derived from) sulphites.

Il prodotto è indicato come suitable for vegetarians, ma la presenza sia del magnesium stearate e specialmente del silicon dioxide mi convincono davvero poco ma cercando in rete non ho trovato grandi indicazioni (a parte commenti del tipo "the dose makes the poison"). Ne sapete qualcosa di più? :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: integratori

Messaggio da ruby »

Zago su silicon dioxide http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=39738" onclick="window.open(this.href);return false;
il magnesium stearate è doppio verde in biodiz ionario :)
La perplessità mi viene sul rivestimento delle capsule, dice gelatine, sarà animale o vegetale? Dovrebbe
essere specificato...
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: integratori

Messaggio da Jane Lane »

Grazie Ruby :)

Quindi non dovrebbero essere nocivi se assunti sporadicamente e con integratori...
La gelatina dovrebbe essere vegetale, il prodotto è indicato suitable for vegans
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: integratori

Messaggio da meme »

Io quest'estate ho preso il polline, comprato dall'apicoltore del mio paesino, un cucchiaino più o meno ogni mattina - a volte me ne dimenticavo - ma non mi pare di aver notato nessuna differenza, nessun miglioramento. Forse andrebbe bene durante l'inverno/primavera per scongiurare sintomi di raffreddamento, non saprei. In rete ho trovato poche informazioni, e piuttosto discordanti.
Ho preso anche varie volte la pappa reale, ma a parte il sapore schifido non mi sono resa conto di altro.
Nelle settimane di caldo io e la mia coinquilina abbiamo preso degli integratori di magnesio e potassio, ma idem: niente.
Boh. Non capisco perché su di me non abbia effetto nulla :P

Per quanto riguarda il discorso generale sugli integratori: non so quanto abbia senso "integrare" a meno che non ci siano carenze verificate. Sono convinta che la scelta migliore sia un'alimentazione sana. Gli integratori sono una scorciatoia, che forse a volte nemmeno arriva alla cima. Quello che più mi lascia perplessa e scettica - nonostante poi a volte ceda e provi ugualmente qualche prodotto - è la mancanza di trasparenza. Quel link postato che parlava degli integratori di mirtilli, per esempio, mi ha fatto riflettere. Che senso ha prendere un integratore se poi mangiando mirtilli interi o bevendone il loro succo assimilo più nutrienti - quelli a cui ero tanto interessata quando ho comprato l'integratore?
Dato che questo è un posto in cui si invita al consumo critico, penso sia indispensabile prestare attenzione a questi dettagli - che poi dettagli non sono, perché si tratta di informazioni importanti. È un po' come quando leggiamo gli INCI: non ci facciamo fregare dal packaging; analizziamo invece il contenuto. Più difficile è il discorso quando si tratta d'integratori: dove lo trovo il biodiz ionario degli ingredienti? Dove trovo studi affidabili su questi ingredienti? Ecco, questo è un altro grande punto critico. Come posso scegliere se assumere o meno un integratore se non ho le conoscenze adatte per decidere se valga o meno la pena d'ingerire polverine, oli e capsule?
Se qualcuno di voi conosce qualche studio affidabile al riguardo, lo linki, per favore. Penso farebbe un piacere a tutti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: integratori

Messaggio da annalaura »

Io penso che rivolgersi al proprio medico per porgli questi quesiti sia già un buon punto di partenza :)
Rispondi