tisane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: tisane

Messaggio da Shyntae »

Di recente ho provato la "Sonno sereno" della Valverbe...a parte che è noiosa da preparare, nel senso che bisogna lasciarla in infusione coperta per 15 min e solo dopo bere (=mezzora per fare una tisana, ora che si raffredda abbastanza da non ustionarsi!), ma mi ha fatto pure star male tutte e tre le volte che l'ho bevuta, un mal di stomaco incredibile :? Non so se regalarla o buttarla direttamente.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: tisane

Messaggio da ste »

alla faccia del sonno sereno!! :shock: :shock:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: tisane

Messaggio da Shyntae »

Già :? Sono stata male di stomaco per tutta la notte, fino anche al giorno dopo (e pure con problemi intestinali). Insomma, per me è il male...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: tisane

Messaggio da plesea »

Akira ha scritto:esatto, metto polvere di caffé e acqua bollente . lascio lì per 5 ore in modo che si estragga bene. poi filtro tutto e bevo.

probabilmente è come la caffettiera, ma il tempo di infusione è maggiore.
Ma 5 ore mi sembrano un po' eccessive e non credo si abbia lo stesso risultato della moka.
Quando si fa il caffè turco si mette a bollire l'acqua con la miscela di polvere per caffè turco in un bricco alto, poi quando comincia a bollire e a salire lo si toglie dal fuoco e lo si versa nelle tazze facendo attenzione alla polvere. Sì beve pochi minuti, giusto il tempo di decantare.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

lo faccio per essere sicura di estrarre tutta la caffeina possibile.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: tisane

Messaggio da plesea »

cioè? Speri che la caffeina vada persa se aumenti il tempo di infusione? Oppure che aumenti?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: tisane

Messaggio da poispois »

Ultimamente bevevo una tisana di Melissa biologica comprata in erboristeria, ma non ho il nome della marca. Nella stessa comprai anche della Gramigna, che mi piace molto, ma ho scoperto da poco che è diventata muffosa e l'ho gettata. Secondo voi è normale? la conservavo, dall'acquisto, in una scatola di latta per alimenti. Fatto sta che ho voglia di gettar via anche la Melissa visto che in quell'erboristeria non ero mai stata prima.

Altro dilemma: in un'altra erboristeria acquistai una tisana mista, richiesta per buttar via i liquidi in eccesso. La ragazza mi ha messo assieme circa 5 erbe( ricordo la betulla, la melissa, ma non altro) e io mi son fidata. Arrivo a casa e non mi aveva nemmeno scritto cosa c'era dentro!! Va beh, mi dico, proviamola. Il sapore non era male, ma dopo un'ora, vado in bagno a far pipì e dopo nemmeno un'ora mi scatta un'irritazione intima da urlo. Calmata solo giorni dopo da una serie di lavande. Ora.. qualcuna sa se la betulla è irritante? Ovviamente mia madre mi ha buttato via tutto senza farmi possibilità di far ricerche (gettata all'istante............. :evil: )!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: tisane

Messaggio da ruby »

In questo periodo la sera bevo la tisana rilassante della B*nomelli, per me è di sapore piacevole e mi aiuta a dormire meglio. Ingredienti: camomilla fiori (matricaria chamomilla) 26%, arancio fogli (citrus sinensis), lime fiori (citrus limetta), melissa foglia (melissa officinalis) 17,5%, biancospino fiori (crataegus oxyacantha) 5%, passiflora parte aerea (passiflora incarnata)3%, estratto secco di valeriana radice (valeriana officinalis) 2%, mandarino scorze, arancio scorze.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

Ho acquistato una tisana dicesi antigas intestinale e anti coliche con questi ingredienti:

coriandolo
zenzero
menta
semi di finocchio

chiedo: è astringente e può provocare stipsi?
è diuretica e quindi, togliendo acqua dall'intestino provoca secchezza delle feci?
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: tisane

Messaggio da ste »

nemmeno la tisana depurativa bonomelli e' buona http://www.tisanebonomelli.it/Tisana_depurativa" onclick="window.open(this.href);return false; e' amara..adesso aspetto si freddi un po' per provarla col miele
come ingredienti sembra utile..
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: tisane

Messaggio da ruby »

Mi hanno regalato "la tisana del sorriso" di Neovita, davvero gradevole e molto profumata :) . Contiene: mela pezzi, rovo foglie, barbabietola rossa pezzi, mandarino pezzi, karkadè fiori, lemongrass foglie, aromi.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: tisane

Messaggio da vv25 »

qui il tempo è presseochè autunnale...perciò stasera tisana calda!
ho voluto provare il mio nuovo acquisto della Yogitea, il Choco Chili Tè (scorza di cacao*, cannella*, liquirizia*, zenzero*, pepe nero*, carruba*, anice*, peperoncino*, malto d'orzo*, chiodi di garofano*, cardamomo*, olio di zenzero*, estratto di vaniglia*, baccello di vaniglia*, *= da agricoltura biologica.)
ha un forte odore di legno e cacao, poi il sapore è prevalentemente dato da cannella, pepe e peperoncino...buonissima! :mrgreen:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

plesea ha scritto:cioè? Speri che la caffeina vada persa se aumenti il tempo di infusione? Oppure che aumenti?
si! sbaglio?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: tisane

Messaggio da valent1na »

Akira, sì cosa?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

si alle domande che ho quotato: cioè spero che aumenti la caffeina con il tempo di infusione. cioè se lo metto in infusione 5 minuti non riesco ad estrarre tutta la caffeina nell'acqua e così la lascio di più...
Rispondi