tisane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: tisane

Messaggio da ste »

mai provato i vari the' dell'avvento? :mrgreen: :mrgreen:

ho deciso di rimineralizzarmi i capelli, perche' mi sembra di perderne un po' troppi anche per il cambio di stagione..quindi vai di tisane :mrgreen:

avevo dell'equiseto, ma siccome l'ho preso dai cinesi, non mi fidavo a berlo :mrgreen: (lo uso come ultimo risciacquo), quindi ho deciso di andare nell'erboristeria vicino casa
preso equiseto e ortica foglie (le radici non ce l'aveva)volevo anche la bardana, ma era finita
poi al carrefour ho preso menta e timo (dopo m'e' venuto in mente che se li avessi presi in erboristeria avrei speso di meno :roll: :roll: ) poi a casa c'ho messo the' verde al gelsomino, karkade' e miele abbondante

mha subito c'e' l'asprigno del karkade' mitigato dal miele, poi c'e' un altro sapore non al massimo :mrgreen: :mrgreen: speriamo sia efficace almeno :twisted:
dopo guardo meglio le dosi, i tempi ecc, adesso ho fatto cosi' a occhio giusto per assaggiare e con le erbe usate c'ho fatto un altro infuso e l'ho messo a surgelare, per poi farci l'ultimo risciacquo

si accettano suggerimenti ovvio :mrgreen:

edit stasera invece ho messo equiseto ortica menta e una bustina di tisana rilassante, con camomilla melissa ecc poi miele
molto piu' buona e meno carica (oggi mi sa che c'ho messo troppe erbe)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: tisane

Messaggio da uvafragola »

io consiglio una tisana "della nonna" da usare in caso di problemi di stomaco.
niente di che, ma efficacissima (provata io stessa ieri sera): scorza di limone e foglie di alloro a sobbollire un po' nell'acqua. poi si beve, senza zucchero o altro perchè ha un sapore delicatissimo.
mi ha rimesso al mondo
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: tisane

Messaggio da ruby »

Buono a sapersi! uva, per scorza intendi solo la parte gialla?
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: tisane

Messaggio da uvafragola »

si, m se anche ti "scappa" un po' di bianco non succede niente.
le dosi sono proprio minime, eh. due fettine di scorzetta e due foglioline piccolo di alloro in un pentolino (tipo per una bella tazzona di acqua)
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: tisane

Messaggio da plesea »

è vero Uvetta, acqua e allora è un vero toccasana per lo stomaco e per digerire. E' una cosa che ho scoperto in sicilia :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: tisane

Messaggio da nebbia »

Anche a me lo dava la nonna - acqua & alloro, più miele - per la tosse dopo la bronco. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: tisane

Messaggio da vv25 »

stasera infuso di liquirizia clipper... :love: :love: :love: :love: trooooppo buono!!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: tisane

Messaggio da valent1na »

L'infuso limone e alloro aiuta anche contro l'acidità?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: tisane

Messaggio da eleh2o »

nebbia ha scritto:Anche a me lo dava la nonna - acqua & alloro, più miele - per la tosse dopo la bronco. :)

A me per la tosse secca davano miele e limone!! Non una tisana, ma ricordo che sulla tosse stizzosa funzionava bene!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: tisane

Messaggio da pagno74 »

Tisana menta e lime buonissima. :)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: tisane

Messaggio da aphe »

Mia nonna come tisana dopo pasto faceva sobbollire un pò di finocchietto, alloro, scorza di limone o arancio, una fetta di mela e un fico secco.Buonissima!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: tisane

Messaggio da Van3ssa »

Mi ispira tantissimo! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Cucciolotta
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2015 01:42

Re: tisane

Messaggio da Cucciolotta »

Mi piacerebbe provare Rooibos e Arancia Bio :) io di solito bevo the verde, camomilla alla vaniglia della Twinings , anche se ho letto che contiene aromi e non credo sia una buona cosa ma la trovo buonissima :love: e ultimamente il the bianco di english tea shop che ho preso da NaturaSì
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: tisane

Messaggio da Greta1987 »

scusate ma quei gusti porcosi di cui parlate ogni tanto....perchè io non li trovo se non online?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Cucciolotta
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2015 01:42

Re: tisane

Messaggio da Cucciolotta »

Greta hai provato in erboristeria o nei negozi biologici?
Rispondi