Umidificatore

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Umidificatore

Messaggio da Greta1987 »

da Altroconsumo:

Umidificatore evaporativo. Una vaschetta con dentro dell’acqua viene posizionata accanto o sopra i termosifoni. L’evaporazione avviene quindi naturalmente. La quantità di umidità rilasciata è limitata e non regolabile.
Umidificatori a vapore caldo. L’acqua viene riscaldata fino a ebollizione e quindi rilasciata nell’aria. Sono abbastanza rumorosi e soggetti alla formazione di calcare: devono essere quindi puliti periodicamente. I prezzi variano da 35 a 80 euro.
Umidificatori a ultrasuoni. Gli ultrasuoni “colpiscono” l’acqua creando delle vibrazioni che la trasformano in una nebbiolina di vapore freddo. Questi umidificatori sono più silenziosi di quelli a vapore caldo, permettono una migliore regolazione del flusso di vapore e consumano meno energia. I prezzi variano dai 35 ai 130 euro.


Vorrei comprarne uno ad ultrasuoni (non ho stufa nè termosifoni) ma, come accade spesso, vedo prezzi molto vari, come indicato anche su altroconsumo.
I più costosi indicano la percentuale di umidità della stanza e si autoregolano oppure si può semplicemente comprare un igrometro.

Ad ultrasuoni ne ho visti parecchi online carini ed economici ma molto piccoli, contengono un bicchiere d'acqua.

:oops: semplicemente: qualcuno li usa? Esperienze, consigli?
Ultima modifica di Greta1987 il mercoledì 18 febbraio, 2015 12:43, modificato 1 volta in totale.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Umidificatore

Messaggio da Greta1987 »

Alcune delle mie perplessità hanno trovato risposta qui, se possibile lascio comunque aperta la discussione per conoscere le vs. esperienze e perchè potrebbe tornare utile ad altri :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Umidificatore

Messaggio da Vera »

Domanda ingenua: ma il classico umidificatore di coccio pieno d'acqua che si attacca ai termosifoni di casa, non basta? :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Umidificatore

Messaggio da Greta1987 »

Non ho i termosifoni :roll:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Umidificatore

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:Umidificatore evaporativo. Una vaschetta con dentro dell’acqua viene posizionata accanto o sopra i termosifoni. L’evaporazione avviene quindi naturalmente. La quantità di umidità rilasciata è limitata e non regolabile.
I miei, inoltre, sono ammuffiti all'interno. :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Umidificatore

Messaggio da Vera »

Greta1987 ha scritto:Non ho i termosifoni :roll:
Ah, ecco. :lol:

Simo, se arrivano al punto da ammuffirti non è che la casa è già abbastanza umida e non servono? :shock:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Umidificatore

Messaggio da Simonetta »

Infatti non metto mai acqua perché ci piove in casa. :cry:
L'amministratore non fa nulla... E il tetto sarebbe da cambiare da anni (eternit)...
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Umidificatore

Messaggio da eleh2o »

Simonetta ha scritto:E il tetto sarebbe da cambiare da anni (eternit)...
:shock: :shock:

La mia soluzione è la stesura dei panni vicino al calorifero....non essendo ai troppo strizzati rendono la stanza umida al punto giusto. :)
Ci avevano regalato anche l'umidificatore pinguino quando è nata nostra figlia...ci metti l'acqua e dovrebbe umidificare l'ambiente. Usato una volta sola, non ho notato benefici.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Umidificatore

Messaggio da Van3ssa »

Mi pareva di aver letto che gli abiti umidi sulle fonti di calore, possano essere negativi per quanto riguarda asma & co... Ma non trovo la fonte. :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Umidificatore

Messaggio da eleh2o »

Si lo sapevo anche io, ma non dormiamo nella stanza dove stendo e inoltre li metto in prossimità del calorifero non proprio attaccati....già ci mettono 2-3 giorni ad asciugare se li metto lontani ce ne mettono 4!! :)
Per fortuna poi nessuno di noi ha problemi di asma & co
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Umidificatore

Messaggio da Simonetta »

Ti capisco, eleh2o, qui piove 360 giorni all'anno, o stendo in casa o butto via gli indumenti :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Umidificatore

Messaggio da eleh2o »

Simonetta ha scritto:Ti capisco, eleh2o, qui piove 360 giorni all'anno, o stendo in casa o butto via gli indumenti :|
:?

A me i vicini dal piano di sopra spazzano sui panni stesi fuori....Mi è arrivata persino roba in testa mentre ritiravo/stendevo gli indumenti.... :|

Di positivo c'è solo che, appunto come scrivevo prima, ho trovato un modo costo zero per umidificare un po' casa....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Umidificatore

Messaggio da Van3ssa »

Ma anche io stendo in casa, era solo una considerazione! :P
Addirittura io ho lo stendino riscaldato... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Umidificatore

Messaggio da eleh2o »

Van3ssa ha scritto:Ma anche io stendo in casa, era solo una considerazione! :P
Addirittura io ho lo stendino riscaldato... :oops:
Si si era un pour parler!! :D A proposito di stendino riscaldato mi sa che chiedero info su un altro topic.....mi interessa :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
margarita87
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2016 09:54

Re: Umidificatore

Messaggio da margarita87 »

Purtroppo anche con queste stagioni incerte che abbiamo siamo costrette a stendere i nostri panni in casa...
Rispondi