Servono:
2 vasetti dello yoghurt bianco che piace di più (controllate però che tra gli ingredienti ci siano i fermenti lattici vivi -meglio di tutto se c'è solo latte e fermenti- e che sia fresco, non in prossimità della scadenza);
1 litro di latte intero uht (ottimo quello austriaco che vendono ai vari lidl, prix, in's, eccetera, circa 60 centesimi);
zucchero;
10-11 vasetti di vetro (i bormiolini vanno benissimo);
1 lampadina da 25W
Prima di tutto, mettete la lampadina nel forno (SPENTO!). Il filo elettrico farà rimanere il forno un po' aperto, minimizzate questa apertura e accendete la lampadina. Cercate di schermarla con un tovagliolo o con qualsiasi altra cosa scura (non serve se dipingete la lampadina di blu o nero con i colori per vetro).
Ecco. La parte più difficoltosa è fatta

Adesso mettete in una terrina lo yoghurt e aggiungetevi il latte mescolando con una frusta, e poi aggiungete 10 cucchiaini di zucchero.
Quando è ben amalgamato, riempite i vasetti con il liquido e poneteli aperti, senza coperchio, nel forno con la lampadina accesa. Oscurate il vetro del forno con uno strofinaccio.
Lasciateveli 14 ore, senza mai toccarli nè aprire il forno, mi raccomando! Durante la riproduzione i fermenti vogliono privacy e nessun disturbo (comprensibile, no?

Trascorse le 14 ore, estraeteli delicatamente, mettete i coperchi (va bene anche la pellicola) e infilateli in frigo; dopo 6 ore potete gustare il vostro yoghurt casalingo!! Non solo: aromatizzatelo con caffè, frutta, vaniglia, marmellata, quello che vi pare insomma, avrete un chilo di prodotto sanissimo e gustosissimo a pochi euro.
Attenzione: ricordatevi di conservare un vasetto per rifare il procedimento, dalla seconda volta in poi infatti non è più necessario comprare "la madre" ma semplicemente si fa fermentare quello ottenuto fresco.
La questione zucchero è controversa, alcuni sostengono che va aggiunto alla fine, ma io ho sempre fatto così e non ho mai riscontrato problemi di fermentazione, anzi, a volte è più compatto del muller, ci infili il cucchiaino e rimane in piedi!