Kefir

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

io non li lavo,lo faccio quando li devo rimettere a congelare e dopo il primo ciclo successivo allo scongelamento,poi basta,a meno che non abbandoni i fermenti per più giorni nello stesso latte,e in quel caso lo faccio.Altrimenti lavo solo il contenitore.Io faccio tutto con l'acqua di rubinetto,ma da me non esce con odore di cloro,in tal caso potrebbe essercene troppo e danneggiare i fermenti quindi è meglio o usare acqua minerale,oppure metti l'acqua di rubinetto in una brocca,aspetti una ventina di minuti così che il cloro evapori e poi sciaqui :)
AH io lo faccio essenzialmente per rimuovere lo yogurt rimanente,niente lavaggi 'aggressivi'.All'inizio li lavavo sempre,ma mi sembra che il kefir venga meglio se non li 'strapazzo' troppo :D
Amy22
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 17 aprile, 2010 15:51

Messaggio da Amy22 »

Grazie aphe!Purtroppo ci sono troppe infoprmazioni diverse e non capisco quali seguire!! :| Pensa che avevo letto, non ricordo bene dove, che bisognava sciacquarli finchè non si separavano e rimanevano solo piccoli agglomerati...meno male che non l'ho fatto altrimenti li avrei seriamente stressati! :o
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Continuano i miei tentativi di "relazione" col Kefir....Come ho detto qualche post fa, sto tentando di fargli fare la conversione da latte ad acqua, seguendo il procedimento suggerito da Vera. Se ho capito bene, dovrebbero diventare trasparenti. I miei però non solo non mi sembrano trasparenti, ma, addirittura, son diventati un colorino beigiolino scuro. Dite che c'ho messo troppo zucchero di canna? Sono morti? Si sono metamorfizzati? :? :?: :? :?: :? :?:
Aiuto!!! Non so che fare!!
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

ho avuto lo stesso scherzo... solo che poi i miei sono morti :|
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

sandra83 ha scritto:ho avuto lo stesso scherzo... solo che poi i miei sono morti :|
E come lo hai capito che erano morti? Dall'alto della mia ignoranza in fatto di kefir, io non capisco nemmeno se son vivi,morti o annaspano :shock:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Uppo questo thread: sono da una settimana la felice proprietaria di una bella congrega di granelli di kefir e sto preparando la bevanda d'acqua.
A me hanno insegnato a farla così:
- 6 cucchiai di kefir
- 2 fichi secchi (o prugne, o cucchiai di uvetta)
- 2 cucchiai zucchero
- 1/4 di limone bio grande o 1/2 piccolo
- 1 lt d'acqua

24 ore per una bevanda che favorisce il transito :mrgreen: o 48 ore per una astringente.

Mi piace molto, è una bevanda frizzantina, non sa di molto, però sgonfia la pancia e disseta un sacco.

Siccome mi si sono moltiplicati, ho messo a fare anche un po' di kefir col latte di soia, ma è una prova... vedremo :D
Tutto per un'unica meraviglia.
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Che brava Barbara! I miei son morti al più vano tentativo di fare il passaggio da latte ad acqua :cry: Tu dove li hai presi questi d'acqua?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Me li hanno regalati!
Tutto per un'unica meraviglia.
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io ho trovato all'auchan il kefir di latte della Bionova aromatizzato vaniglia e fragola :love: troppo buono!!!!
Lo starter kit per fare quello di latte mi tenta (sempre Bionova ma l'ho trovato solo all'emporio biologico), però starci appresso... non so, non credo che sarei in grado :P
Quello già pronto lo trovo buonissimo :D Comodo da bere e poi ha molte meno calorie dello yogurt magro :shock:
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

io il kefir l'ho amato, coccolato, odiato, dimenticato, nutrito, e alla fine regalato, e ora lo rimpiango un po'....

io avevo quello d'acqua, l'ho tenuto per quasi un anno, ma quando per amore faccio avanti e indietro, non riuscivo a portarmelo dietro ogni volta e l'ho regalato.

come gusto è buonissimo e sfiziosissimo, mi aveva risolto pure il problema di stitichezza, ma bisogna dargli da mangiare tutti i giorni ed è peggio che avere un animale domestico! era il mio tamagochi personale, avrei dovuto dargli un nome! ogni giorno cresceva e dovevo buttare via l'avanzo, non conoscevo nessuna ricetta
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Ciao ragazze :) anche io vorrei tanto avere i miei granelli...
C'e' qualche mamma di kefir che me ne possa dare un po' in adozione? In caso, verrei a prenderlo io.. Grazie mille
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ora sono curiosa anch eio! ma quello d'acqua però. Ma no ho capito una cosa..come diceva barbara per effetto lassativo deve essere lasciato 24 ore, per effetto astringente 48...ma se no si ha bisogno nè di un effetto nè dell'altro? :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Forse a meta...36 ore? :lol:
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Dockim
Messaggi: 267
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:06

Messaggio da Dockim »

Ma gaf tu li hai? Cosi' potevo prendere due piccioni con una fava se ci troviamo :)
"..hey babe, take a walk on the wild side.."
Rispondi