Kefir

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Kefir

Messaggio da silviottola »

Qualcuna lo conosce?
Lo usa?
Quale? (quello d'acqua o di latte?)
Io non l'ho mai usato, ma sono curiosissima :!:
=^_^= silvia =^_^=
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

?!?non so cosa sia...mi dispiace...ma se non ricordo male su un altro forum (capelli di fata) ne parlavano,credo sia come il lievito fresco da bere...tipo integratore!!
mi spiace...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

so che sono fermenti usati per fare una bevanda indiana, se non erro. Ma non ho mai assaggiato, di più ninzo.
Tutto per un'unica meraviglia.
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

kefir

Messaggio da serainlaguna »

Alcuni anni fa lo facevo quotidianamente, quello d'acqua, insaporito con fichi e il limone. Si tratta di fermenti che si riproducono in ambiente zuccherino e questo processo di fermentazione dà luogo ad un liquido dolce e frizzante, molto gradevole (forse è anche lievemente alcolico perchè sembra uno spumantino leggero). E' una bevanda ricca di vitamine e minerali ed è facilissima da fare. C'è anche il kefir da latte, ma questo non l'ho mai fatto.

provaci, è divertente, vedrai i fermenti proliferare all'infinito, il vero cruccio è liberarsene :? un po' agli amici un po' al gabinetto... :P
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

barbara ha scritto:so che sono fermenti usati per fare una bevanda indiana, se non erro
uhm caucasica, forse?
ma anche io non ne so molto
penso che Vera (che ora è in vacanza) potrebbe parlarcene (se non ricordo male)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì anche a me che sia di origine caucasica, se è quello che ho visto io, dovrebbero essere più o meno i fermenti dello yogurt (almeno così sembrano alla vista), quei "vermetti" bianchi, solo che invece di essere messi nel latte vengono messi in acqua con pezzi di frutta, una conscente che lo faceva ci metteva qualche prugna secca, il risultato è una bevanda un po' fermentata.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

e a cosa servirebbero?Nel senso... :oops: (ho formulato malissimo)...che proprietà hanno?
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Oddio :oops:
Quando ero giovane preparano anche io una bevanda fermentata con fichi e limoni che era buonissima e si dice facesse benissimo.
Peccato che non ricordi affatto il procedimento per ottenerla :roll:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Babs ha scritto:e a cosa servirebbero?Nel senso... :oops: (ho formulato malissimo)...che proprietà hanno?
Sempre la conoscente, diceva che fa bene alla digestione flora batterica ecc., come vedi non sono molto informata :| !
L'idea che mi ero fatta era che se erano veramente fermenti, simili a quelli dello yogurt probabilmente avrà proprietà simili.
Insomma non ti sono stata molto utile, speriamo che passi qualcuno che ne sappia di più!

Ciao Elsatar
serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

kefir

Messaggio da serainlaguna »

ricetta e proprietà qui: http://essenzalimentare.blogspot.com/20 ... acqua.html

oppure qui: http://www.promiseland.it/view.php?id=1957

(mi avete fatto tornare la voglia di fare il kefir....) ;)
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

E come si riesce ad entrare in possesso di granuli di kefir?
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Una ragazza del forum di Dafne me ne manda un po', appena si moltiplicano ve li posso inviare io (quelli d'acqua)
=^_^= silvia =^_^=
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

silviottola ha scritto:Una ragazza del forum di Dafne me ne manda un po', appena si moltiplicano ve li posso inviare io (quelli d'acqua)
Ti ringrazio.
Perchè sono andata su un sito e tra una cosa e l'altra pagherei 21 euri per un pò di kefirini :shock:
nigritella
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:37

Messaggio da nigritella »

io non l'ho mai fatto ma l'ho assaggiato e non è male, mi pare si trovi un pò in tutti i negozi eco bio et similia nel banco frigo so di averlo visto ma non ricordo il costo, ma credo sia più facile trovare qualcuno che ce l'ha e te ne dà un po.magari chiedi al negozio.

io ho fatto per anni lo yogurt con i fermenti che , in modo analogo, continuano a moltiplicarsi per cui devi sempre buttarne un po.. a tal proposito mi inserisco nel post per chiedere se qualcuno oggi ne ha, intendo proprio quelli veri per lo yogurt non quelli "stabilizzati" che vendono in farmacia che durano solo un tot.. purtroppo i miei sono morti (bisogna sempre nutrirli bene!!) e non ne trova da nessuna parte

Qualcuno mi può aiutare?

grassie ;-)
Avatar utente
maya1282
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 16:03

Messaggio da maya1282 »

scusatemi se ho tirato su questo vecchio post, ma è da un po' che sto cercando il kefir, soprattutto quello per l'acqua. tra i miei conoscenti nessuno lo ha...qualcuno tra voi? :)
Grazie
buona serata
Rispondi