La mia scoperta sullo zucchero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

La mia scoperta sullo zucchero

Messaggio da murex »

magari dico qualcosa che tutte voi sapete già...ma io l'ho scoperta ieri e sono rimasta così: :shock: :o

piccolo antefatto: mi era venuto in mente di ricomprare lo zucchero di canna integrale (del commercio equo&solidale) perchè ero convinta che avesse molte meno calorie di quello bianco classico (sempre perchè voglio perdere qualche chiletto dopo le feste :P )...così faccio una ricerchina in rete e trovo che:

a) le calorie dello zucchero di canna integrale non sono poi così tante meno come pensavo (su cento grammi di prodotto c'è uno scarto di circa 40 calorie rispetto a quello bianco)

b) che lo zucchero bianco fa malissimo :o , infatti gli zuccheri per essere metabolizzati dal nostro organismo hanno bisogno di vitamine e sali minerali, che però quello raffinato e chimicamente puro, non contiene più...(a causa dei processi che subisce) per cui cosa fa? li sottrae al nostro organismo! Sottrae vitamine e sali minerali ( in particolare calcio e cromo) e anche vitamina B.

infatti per lo zucchero raffinato (bianco) si parla di 'calorie vuote' cioè apportano solo calorie, ma nessuna sostanza davvero nutriente.

Invece lo zucchero integrale di canna dato che è ricavato dalla spremitura delle canne da zucchero senza raffinazione e sbiancamento, mantiene molti principi nutritivi e vitamine, che in parte userà al momento della degradazione nel nostro organismo.

a questo punto, calorie o non calorie...cercherò sempre di usare zucchero di canna integrale, o miele o sciroppo d'acero (la stevia da noi non è legale...)
voi sapevate di questa cosa?
che tipo di zucchero usate? :unsure:
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Mieleeeeee!!! :D Lo preferisco...poi ho il vicino che ha alcune arnie con le apuzze :bee: e fa lui il miele con le piante dei nostri boschi. Cavolo io vorrei provare lo sciroppo d'acero! Qualche tempo fa l'ho cercato ma non l'ho trovato! Pensate che qualche anno fa dicevano che lo zucchero di canna faceva male perchè era "sporco", con dentro pezzi di pianta, terra e sassi e sconsigliavano di usarlo! :x Ma vi pare????
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ma quindi l'unica allocca che usava lo zucchero bianco ero io..? fatemi capire..?! :pirl:

@serena e cybele: ma voi la usate la stevia? edit: grande cybele!!

@taiba: che poi bisogna distinguere tra lo zucchero integrale di canna e zucchero grezzo di canna. Quest’ultimo ricopre si trova più comunemente in giro, ma ha subito il processo di raffinazione e il suo colorito giallo-beige non deve ingannare, poiché è conferito dall’addizione di piccole quantità di melassa o caramello. Lo riconosci perchè quello grezzo è comunque cristallizato, con cristallini tutti uguali e uniformi, mentre quello integrale ha una consistenza molto diversa e un aroma molto diverso (ha un retrogusto quasi di liquirizia). Questo è quello che ho capito io..se qualcuno sa qualcosa di diverso mi faccia sapere :P

per lo sciroppo d'acero..mannaggia..te ne farei sentire un po' del mio se stessimo vicine.. :(
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

per zuccherare le bevande a casa mia abbiamo sempre usato lo zucchero di canna.
per fare i dolci, pero', usiamo lo zucchero bianco. vorrei provare con il fruttosio, ma dovrei anche fare delle prove per vedere quanto dolcifica e quindi finsico sempre per usare quello bianco.. pigrona! :oops: :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

se ti può interessare era iniziata qui una discussione
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ight=miele

p.s. ci sto andando sotto sia col miele che con il malto di riso! :)
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

udiu scusate non l'avevo vista :eccu: :pirl:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@murex: fonte?

Cmq qualsiasi testo di alimentazione naturale sconsiglia l'uso dello zucchero raffinato (sia bianco sia di canna, anche quello di canna esiste nella versione raffinata).

Io uso pochissimo zucchero, perchè il caffè lo bevo solo al mattino nel latte di soia e non lo zucchero, le tisane non le dolcifico praticamente mai.
Per i dolci preferisco lo zucchero di canna integrale equo&solidale, a volte uso il malto di riso...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

barbara ha scritto:@murex: fonte?
per le mie scoperte sullo zucchero raffinato?

le ho lette su wikipedia:
wikipedia ha scritto: Lo zucchero bianco raffinato durante il processo digestivo consuma parte delle vitamine e i sali minerali presenti nel corpo umano. Lo zucchero di canna e barbabietola contengono in quantità sufficiente le vitamine e i sali minerali che l'uomo utilizza per la sua digestione, e ne vengono privati dalla raffinazione.
qui: http://www.ricetteonline.com/conoscere/dolcificanti.php

e anche qui:http://www.alberosacro.org/lo-zucchero-bianco.htm
barbara ha scritto:Cmq qualsiasi testo di alimentazione naturale sconsiglia l'uso dello zucchero raffinato (sia bianco sia di canna, anche quello di canna esiste nella versione raffinata).

è vero..ma io ho sempre pensato che fosse imputabile ai processi di raffinazione e sbiancamento..non ad altro :?
barbara ha scritto: Per i dolci preferisco lo zucchero di canna integrale equo&solidale, a volte uso il malto di riso...

voglio ri-comprarlo anche io, lo provai tempo fa e mi era piaciuto...si trova anche in bustine mono-dose per portarsele dietro?
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

io sono caffeinomane.. :twisted: nessun è perfetto
Ho provato a mettere lo zucchero di canna nel caffè, ma è inbevibile! Come si potrebbe fare?
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

a parte la mia piccola piantina...anch'io uso solo zucchero di canna integrale equo&solidale, a volte uso il malto di riso... o miele...io amo il mascobado...non mi ricordo se si scrive così :oops:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

lo zucchero integrale di canna non mi paice proprio...

se voglio dolcificare qualcosa uso o lo zicchero intregale candito (ma lo uso più come caramella) od il miele....

perchè anche il fruttosio non vabene,....

le uniche cose ok sono il miele e lo zucchero integrale..
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

e l'agave?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io sullo zucchero devo ancora lavorare. Nella zuccheriera c'è quello bianco, perchè per mia mamma non esiste altro e poi ne ho uno equo e solidale di canna che uso per le tisane e vorrei usare anche per il thè alla mattina, ma visto che non a portata di mano, finisco sempre per usare quello bianco.
Mi piace molto lo sciroppo d'agave ma è costosissimo! :shock: e non me lo posso proprio permettere!
Il miele nel tè non mi piace, il malto non zucchera (ne metto anche 5 cucchiaini ma è sempre tutto amaro... bò!) e anche lui è costoso.
Quindi ancora sono in alto mare :(
Eh lo so che fa malissimo e che tra l'altro nei vegetariani rallenta l'assorbimento dei vitamina C ... comunque ci sto lavorando!
Ultima modifica di RaelDelMare il mercoledì 09 gennaio, 2008 16:58, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Da me solo zucchero di canna integrale!
Io lo sapevo da tempo che lo zucchero bianco non fa per nulla bene (se cercate la voce su Wikipedia trovate anche la descrizione delle fasi di lavorazione dello zucchero bianco... usano pure la calce per farlo!!!) e che dà problemi all'organismo per la sottrazione di minerali e altre sostanze.
Tutto mi è stato spiegato in modo egregio qualche mese fa quando sono andata a una cena vegetariana organizzata in un ristorante veg vicino alla mia città dove è intervenuta una naturopata super gentile (l'ho pure ripresa col cell! :oops: )...

Oltre allo zucchero di canna, da diverso tempo in casa mia si usa la stevia che mio papà va ogni tanto a comprare in Svizzera (sotto forma di polverina).
Poi qualche mesetto fa sempre mio papà ha scoperto un'azienda tedesca che la vende sotto forma di mini tavolette (tipo Dietor) e ne abbiamo comprate 2 scatole. Ogni scatola contiene 300 tablets e io ne uso 1/2 quando mi preparo il thé o la tisana.

Per il resto uso a volte il malto di riso e lo sciroppo d'acero (per Taiba: io lo trovo ai negozi biologici) che sono goduriosi... Magari da versare su delle crepes o dei pancakes. :P
Ah
Ah e a volte anche il succo d'agave...

Infine abbiamo anche il miele, ma io non lo uso perché non mi paice particolarmente e poi per le apine piccoline poverine!
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

la voglio anche io la stevia!! qualcuno mi può fornire i semi? :eccu:

comunque ragazze siete troppo avanti!! 8) è molto stimolante questo forum!! :)

@micia: io lo mettevo lo zucchero di canna integrale nel caffè, non era poi così malaccio, altre alternative non so dartele perchè conosco solo questo dolcificante, tra quelli 'buoni'..oltre al miele e allo sciroppo d'acero..ma quelli sì che non mi sentirei di consigliarteli per il caffè! :P
Rispondi