La mia scoperta sullo zucchero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

poco zucchero+poco miele ....proverò

pssst adoro i broccoli lessi con il limone
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Vorrei ringraziare Mara per il tipp sul miele d'acaia :D

Ho sempre trovato il sapore del miele disgustoso, una cosa proprio insopportabile, ma ieri sera l'ho preso e stamani l'ho messo nel caffe (direi la prova più dura!). Funzia alla grande! e anche da solo, non ha assolutamente un sapore spiccato!

Me lo sono portato al lavoro e oggi provo con il tè!

grazie grazie grazie!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Vorrei trovare un sostituto dello zucchero bianco per la preparazione dei dolci, lo zucchero di canna forse ha un sapore troppo forte?
Secondo voi cosa è meglio? Sciroppo di qualcosa?
E soprattutto, visto che le ricette sono tutte con zucchero, che proporzione devo fare per trovare la quantità corrispondente?

Ciao Elsatar
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

superata anche la prova tè :ponpon:
W il mieie d'acacia!
me felice... :mcm:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io in rete ho trovato questo articolo
rosellina
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 20:36

Messaggio da rosellina »

Volete sapere ciò che so sull' argomento dolcificanti? Posso sintetizzare così:
- lo zucchero bianco è veleno per il nostro corpo e dà assuefazione, nel senso che più ne mangi più il corpo ne richiede;
- lo zucchero che assumiamo non è solo quello che utilizziamo noi, ma si trova un pò in tutti gli alimenti che consumiamo. Ci credereste che lo contengono anche alimenti che noi consideriamo non dolci, tipo per esempio le fette biscottate?!? Per curiosità leggete gli ingredienti dei prodotti che avete in casa!
- lo zucchero di canna integrale (non quello grezzo che subisce dei trattamenti chimici) dolcifica un pò meno ma per lo meno contiene anche delle sostanze che fanno bene. Solo che non a tutti piace.
- il fruttosio dolcifica di più specialmente se aggiunto a bevande calde e viene assimilato senza alzare i valori della glicemia nel sangue quindi senza far scomodare la produzione di insulina
- i dolcificanti artificiali (tipo aspartame per primo) sono veleno :x per cui evitate anche tutti i prodotti light che in genere li contengono
Se posso darvi un consiglio leggete il libro intitolato "il dolce veleno" (l' autore non lo ricordo. Io l'ho comprato sul sito www.macrolibrarsi.it) che è molto illuminante sui danni dello zucchero in genere. :idea:
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Uffaaaaaaa!!! :x Ma perchè non c'è mai una e una sola verità??? Facciamo che mi mangio il miele che mi piace di più e ciao ciao a tutti???? :x
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

piper ha scritto:io in rete ho trovato questo articolo
concordo su una cosa con quell'articolo, anzi due: la prima è che le cose non sono mai semplici e magari a volte facendo del bene ad una cosa, ne guasti un'altra..capita, ne sono convinta; la seconda è che non dobbiamo demonizzare lo zucchero, come capro espiatorio di chissà che..

però non concordo con questo discorso:
cibo360.it ha scritto: La questione del cibo impoverito è una bufala colossale. Il miele, lo sciroppo d'acero e gli altri dolcificanti "non impoveriti" contengono quantità risibili di vitamine e sali minerali, se rapportate al consumo, compatibile con una alimentazione corretta, di questi alimenti nella giornata. Per coprire il 100% della RDA di potassio (il minerale più rappresentato nel miele), bisognerebbe assumere 6 kg di miele: vi sembra un alimento che possa essere considerato una fonte importante di minerali? E lo stesso vale per lo zucchero di canna grezzo. Il quantitativo di vitamine e minerali di tutti i dolcificanti, zucchero compreso, è trascurabile.
non si parlava (negli articoli che ho letto io) di usare lo zucchero o altri dolcificanti come integratori di vitamine e sali, per la RDA giornaliera.
ovviamente così non bastano per l'organismo...si parlava di usare quei sali e quelle vitamine per scindere e quindi metabolizzare lo zucchero stesso nell'organismo. cioè servivano come riserva allo zucchero stesso per essere scisso e assimilato. non a noi. Io ho capito così da tutto quello che ho letto in giro. :)

a conclusione del mio discorso dico che..anche se so perfettamente che non sono i due cucchiaini di zucchero che consumo al giorno che mi salvano dai danni dello zucchero, perchè magari lo zucchero è contenuto in quasi tutto quello che compro...preferisco quei 2 cucchiaini di zucchero raffinato evitarli e sostituirli con quello integrale di canna o miele. ;) :)
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io sapevo perfettamente tutta la storia degli zuccheri ma la so per esigenze di lavoro visto che per diventare istruttrice di fitness ho dovuto studiare anche la composizione degli alimenti e tante cose affini.
Cerco di non assumere mai alcun tipo di zucchero perchè tanto ne assumiamo già abbastanza con i cibi però quando proprio non riesco a farne a meno uso il dolcificante (aspartame per lo più). Lo so! Gran brutta bestia!! Però il sapore dello zucchero nelle bevande non lo tollero davvero! Sto cercando un'alternativa al dolcificante che soddisfi il mio palato ma ancora non l'ho trovata! Il miele non lo posso neppure sentir nominare, lo sciroppo d'acero non ne parliamo, lo zucchero bianco, quello di canna e il fruttosio mi fanno schifo.... SIGH!!!
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

anche per avere il quantitativo necessario di vitamina C non si sa quanti chili bisogna assumere, come è ovvio che non si muore se usiamo lo zucchero raffinato..ma si sta perdendo il punto di vista
in primis lo zucchero raffinato inquina in un modo spaventoso per via della lavorazione (come tutte le cose raffinate)
e come tutte le cose raffinate...all'organismo non fanno benissimo che sia pane, farina, zucchero etc...
altro di sociale? con il miele aiuto i piccoli apicoltori della filiera corta, con lo zucchero di canna aiuto il commercio equosolidale....
mai demonizzare ma mai restringere ad un unico e solo concetto un insieme di concetti che vanno dalla digestione al sociale.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

mara ha scritto: mai demonizzare ma mai restringere ad un unico e solo concetto un insieme di concetti che vanno dalla digestione al sociale.
no, ma io per parlare di quello di cui non mi convinceva l'articolo ho ristretto la mia risposta ad un argomento, quello della 'salute'...ma non ho detto che non esistano altri fattori, o che non siano altrettanto importanti.. ;)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

il mio non demonizzare era in realtà per lo scrittore dell'articolo, articolo molto riduttivo non alla tua affermazione ;)
chiaro che poi noi commentando ci possiamo soffermare su un punto solo o più punti :)
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

A proposito di zucchero e affini...
Io ho sentito parlare molto bene di questo libro (non l'ho ancora letto, ma è nella mia wish list):
"Sugar blues. Vol. 2: Nuovi veleni senza calorie aggiunte. Aspartame, saccarina e altri dolcificanti artificiali" di Acerra Lorenzo...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

stasera ho provato per la prima volta da che ricordi lo zucchero di canna. Lo avevo comprato qualche mese fa per i miei genitori che, avendo finito finalmente quello raffinato, lo hanno avviato in questi giorni. Io non zucchero mai niente per abitudine (e per prigrizia :lol: ) ma dato che mi stavo preparando una tisanina nuova al finocchio e mi son trovata il dulcita nello scaffale... me lo sono messo in bocca nature: ma è buonissimo :love: sa tipo di caramello, di croccante.. non saprei :roll: e non stucca :woo: me ne sono messa un cucchiaino nella tisana, so che non mi deluderà :elio:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Dopo aver letto questo thread sono andata a tastare il sacchetto di zucchero di canna Coop (equosolidale e biologico) che avevo imboscato nella credenza della cucina: ha una favolosa consistenza morbida, non cristallizzata. Direi proprio che è quello integrale. D'ora in poi compro solo quello. ;-)

D
Rispondi