Torte senza lattosio by Pinky

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Torte senza lattosio by Pinky

Messaggio da pinkypanther_82 »

Condivido con voi queste mie due ricettine, sperimentate e approvate dai miei assaggiatori ufficiali (due dei quali non si sono nemmeno accorti che non c'era il latte dentro :lol: :lol: :lol: ).

TORTA ALLO YOGURT DI SOJA (AROMI A PIACERE) senza lattosio

Ingredienti:
o 2 uova intere
o 270 gr di zucchero di canna (si può sostituire anche con il miele) + una bustina di zucchero vanigliato (opzionale)
o 300 gr di yogurt di soja al naturale o aromatizzato (a proprio gusto)
o 1 cucchiaio d'olio EVO o di semi
o 500 gr di farina semi-integrale
o 1 bustina di lievito per dolci
o latte di soia per ammorbidire l'impasto se risulta troppo asciutto
o aromi a piacere (scorza d'arancia o limone, vaniglia etc etc)

Preriscaldare il forno, modalità statica-pasticceria, a 180°.
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo in una tortiera, oliarla o usare la carta da forno (no burro).
Infornare per 60 minuti senza aprire mai il forno. Finita la cottura controllare con uno stecchino se all'interno l'impasto è cotto (lo stecchino deve restare "asciutto"). Farla riposare per 10 minuti a forno spento ma aperto.
Si può utilizzare come torta base per essere farcita con marmellate o creme senza latte .
Consiglio vivamente l'utilizzo di una tortiera... perchè io ho usato un contenitore di vetro che è svasato verso l'alto e sembra un panino gigante :lol: :lol:
Se la cottura non è sufficiente, rinfornare per 15 minuti alla volta, finchè lo stecchino non risulti asciutto.
Per i miei standard la quantità di zucchero è perfetta, nella ricetta originale si parla di 375 gr :shock: Secondo me la dolcezza è giusta.
Il gusto è proprio quello di una torta allo yogurt bianco!

TORTA DI MELE senza lattosio

Ingredienti:
200 gr di farina 00 (o semi integrale, ancora da testare)
lievito per dolci
100 gr di zucchero di canna
2 uova
50 ml di latte di soia (anche di più a seconda di come si vuole ottenere l'impasto)
1 cucchiaio olio EVO o di semi
6 mele
scorza di limone o arancio
succo di limone
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180°ventilato.
Pulire le mele, tagliarne una parte a lamelle per la guarnizione superiore, e una parte a dadini (o in purea) per mischiarla con l'impasto.
Separare il rosso e il bianco d'uovo, mettere il bianco da parte per montarlo a neve successivamente.
Montare il tuorlo con lo zucchero e aggiungere l'olio. Setacciare la farina e man mano che l'impasto si indurisce utilizzare il latte di soia per renderlo più lavorabile. Se necessario aggiungerne più di 50 ml. Aggiungere le mele a dadini (o la purea, io la faccio con il minipimer e il succo di limone, è ottima). Aggiungere la scorza di agrumi o gli aromi che si preferiscono.
Se l'impasto risulta, al contrario, troppo liquido, si può aggiungere un po' di farina.
Montare a neve fermissima i bianchi d'uovo e aggiungerli all'impasto, lavorandolo delicatamente con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno.
Mettere l'impasto in una tortiera e decorare tutta la superficie con le mele tagliate a lamelle.
Infornare per 45 minuti senza mai aprire il forno. Quando pronta sfornare e lasciar raffreddare.

Si può, se si vuole, spolverare entrambe le torte con lo zucchero a velo, ma io non lo faccio mai, non consumo zuccheri raffinati.
Se avete suggerimenti per sostituire le uova ben vengano perchè vorrei eliminarle!
Rispondi