Torta Veg al cioccolato

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Torta Veg al cioccolato

Messaggio da frapepe »

diversa da quelle che ho già visto postate qui!

visto che sono inespertissima in quanto a cosmetici - e vi sto studiando ;) - contribuisco con il cibo, che amo -odi et amo, versione postmoderna di Catullo- ma con cui ho un rapporto conflittuale visti i miei "problemucci" allergici.

questa è OTTIMA, oltretutto Veg. Io uso farina di kamut tagliata a quella di grano saraceno..
l'ho scoperta da una blogger (posso fare pubblicità? giuro che non prendo la % :mrgreen: ) deliziosa. si chiama Sweetie, ed il suo blog è pieno di cosine che mi ispirano tanto..

by the way, la torta.


Cosa vi serve

275 gr di farina 00 o integrale
1 bustina di lievito (16 gr)
230 gr di zucchero (anche di canna)
135 ml di olio di girasole (anche olio di soia o di oliva)
350 ml di acqua
60 gr di cacao amaro
vaniglia o cannella o altra spezia (per me fava tonka)

Mettiamoci al lavoro

In una ciotola capiente lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo
Cuocete in forno già caldo a 175 gradi per 45 minuti circa (io ho impostato inizialmente 30 minuti ma la prova dello stuzzicadenti non ha lasciato dubbi sulla necessità d prolungare la cottura. Se anche i tempi di cottura dovessero allungarsi – può dipendere dal forno – vedrete che la torta resterà morbidissima con una piacevolissima crosticina in superficie)


l'ho portata in ufficio già due volte, spazzolata in un microsecondo.. seguito da grande stupore al mio "non c'è nè burro, nè uova nè latte"... :shock:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Torta Veg al cioccolato

Messaggio da Greta1987 »

sembra un pò la ricetta dei veg cookies, gli ingredienti sono praticamente gli stessi!
interessante, grazie!!!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi