Cucina Vegetariana (rivista)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Cucina Vegetariana (rivista)

Messaggio da RaelDelMare »

Oggi sono andata in edicola alla ricerca di Cucina Naturale (c'è il topic in ot) di gennaio, ma niente. Mi toccherà vedere a Milano.
Però mi sono imbattuta in questa rivista nuova di zecca: Cucina vegetariana sottotitolo Il primo mensile italiano sulla cucina vegetariana i primi 3 numeri (dicembre 2007, gennaio e febbraio 2008) 3.95 € .
L'ho comprata e ora lo sto sfogliando, vi faccio sapere le mie impressioni.
Le copertine sono in carta satinata O.o''' sicuramente non riciclata... ma vabbè... non la boccio solo per questo.

Aggiorno (sono le 16.56): intanto per dire che non è una rivista nuova come avevo pensato (o meglio come mi avevano fatto credere), ma sono riviste datate luglio/agosto/ottobre 2005, con sopra una targhetta con scritto 2008 O.o'' mhà... per fare le raccolte non è mica necessario cambiare la data!
In effetti non riuscivo a capire perchè si parlasse di cucina estiva, se poi da come risultava in copertina, i numeri erano di dicembre gennaio e febbraio.
Comunque a questo punto suppongo la conosciate e che non ho scoperto l'acqua calda, vabbè :D

Comunque non è malaccio come rivista, ci sono un sacco di spunti interessanti e tante ricettine (anche vegan).
Qualcocada rifare c'è sicuramente ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sì, ne ho parlato nel mio blog e mi dimenticavo sempre di segnalarvele.
In realtà sono ristampe, sono andati avanti per un anno e poi hanno smesso di pubblicare e sono due anni che pubblicano solo ristampe su ristampe del primo anno. :roll:

Ce n'era anche un'altro, "La mia cucina vegetariana", una rivista trimestrale e molto bella (diciamo "di classe") ma anche quella ha smesso di pubblicare.

Io sono zeppa di libri, di cucina vegan, vegetariana o onnivora, ma ammetto che una delle mie migliori fonti di ispirazione sono i blog e i siti: informazione facile, gratis e non rischi pacchi (tipo libri che ti sembravano utilissimi e quando hai visto bene le ricette ti deludono - mi è capitato...).
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ah scusa, leggo ora che hai aggiornato il messaggio... dubito siano molto note, io ho dovuto girare tutta la città per trovarle, la tiratura evidentemente era bassa...
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

:) immaginavo che tu la conoscessi (non ti sfugge niente! :D).
Io, al contrario tuo, non mi sono mai trovata bene con le ricette trovate in internet, non mi riescono quasi mai!
Quindi ho sempre preferito le riviste anche se tutti mi dicono la stessa cosa tua.
Ho un sacco di ricette anche salvate sul pc, ma ne avrò fatto una o due che mi sono riuscite, le altre erano schifezze.
Di solito le ricette delle riviste, libri, mi vengono molto bene e quindi continuo per la strada diciamo, più rischiosa e costosa.
In effetti ho una rivista che non mi piace per nulla, si presentava bene ma all'interno è tutta un'accozzaglia di ricette troppo pesanti. Comunque l'ho pagata poco e ho già deciso di regalarla alla mamma del mio boy, che sicuramente l'adorerà (lei mi ha regalato le sue di cucina vegetariana...).
Ovviamente quando devo comprare un libro pondero bene l'acquisto, per la rivista alla fine rischio un po' di più, ma pazienza :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D Ecco, io a dir la verità dai libri mi trovo male: non riesco a tenere aperte le pagine E contemporaneamente cucinare...
Le riviste mi piacciono perchè sono più semplici da seguire ma, appunto, vegetariane non ce ne sono.
Su internet più che dai siti prendo ispirazione dai blog, certo non tutti, quelli di persone che si spiegano molto bene e che possibilmente mettono una foto, così so cosa aspettarmi (quello che cerco di fare anch'io, tranne per le ricette molto semplici).
Concordo col fatto che a volte inspiegabilmente alcune ricette non vengono, a me capita solo con i dolci! Ma di solito ho qualche blog di fiducia e attingo da quello, per me diventa come una rivista: spiegazioni passo-passo e foto. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ah io non ho problemi: mi porto il libro in cucina e lo tengo aperto con dei pesi (magari un altro libro più e più pesante) oppure lo tengo capovolto a casetta e quando mi serve controllare un passaggio lo sollevo, lo leggo e memorizzo. Non mi sono mai trovata male :D
Invece con internet devo sempre stampare, oppure correre da una stanza all'altra come una folle per leggere il punto che mi serve XD
Comunque anche per me la maggioranza delle ricette non venute sono dolci :D perchè ci vuole più attezione, ma ormai sono abbastanza pratica e la ricetta non mi serve più avercela vicino, perchè le cose di base le so a memoria.
Magari cambio gli ingredienti, ma ormai le cose più o meno, sono sempre le stesse.
Per il momento, a parte il tuo, di blog non ne conosco altri :?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:Per il momento, a parte il tuo, di blog non ne conosco altri :?
Apro un nuovo thread. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Ho trovato in edicola "Cucina vegetariana" non è una ristamapa, è mensile e costa due euro.

C'è qualche ricetta che non mi piace, tipo uno strudel di mele fatto con 150 grammi di burro o dei fagioli da cuocere in forno per due ore e 1/2, ma molte ricette sono carine.

Il formato è piccolo, all'incirca un mezzo foglio A4.

Informazioni qui
Non entra direttamente nella pagina, tra le riviste bisogna scegliere Cucina poi a destra Cucina vegetariana
Cerca non di cambiare il mondo, ma scegli di cambiare il tuo modo di vedere il mondo. Ciò che vedi riflette ciò che pensi. E ciò che pensi riflette ciò che scegli di voler vedere.
Anonimo
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Questa rivista però è "La mia cucina vegetariana", forse è quella che avevano sospeso? Avrà ripreso le pubblicazioni... Se la trovo in edicola le do un'occhiata, grazie della segnalazione! :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Si, in copertina c'è scritto La mia Cucina Vegetariana" ma nel sito nell'elenco delle riviste c'è solo "Cucina Vegetariana"

Io l'ho trovata all'edicola del Conad
Cerca non di cambiare il mondo, ma scegli di cambiare il tuo modo di vedere il mondo. Ciò che vedi riflette ciò che pensi. E ciò che pensi riflette ciò che scegli di voler vedere.
Anonimo
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Presa anch'io all'edicola, devo dire che purtroppo sono rimasta delusa: il formato pocket è fantastico, ma costa 2 euro, sono meno di 60 pagine e le ricette mi pare circa la metà. :roll: Inoltre molte non possono neppure essere rifatte vegan... :cry: Peccato, non fa per me!
-----------
Il mio blog
Rispondi