Gnocchi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Gnocchi

Messaggio da Simonetta »

Ho cercato e non ho trovato un topic dedicato agli gnocchi. Io sono in cerca di ricette collaudate. Per es. con la ricetta degli gnocchi di ricotta di Giallo Zafferano, mi trovo benissimo; abbastanza buona anche quella degli gnocchi di zucca, mentre quella degli gnocchetti di castagne non mi ha entusiasmata. Voi ne conoscete da suggerirmi?
:oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Gnocchi

Messaggio da gwada971 »

Simo ma cerchi ricette di gnocchi fatti con ingredienti alternativi?
Oppure di sughi particolari per condire gli gnocchi di patate?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Gnocchi

Messaggio da Simonetta »

gwada971 ha scritto:Simo ma cerchi ricette di gnocchi fatti con ingredienti alternativi?
La prima che hai detto. :)
Mi piacerebbe anche riprovare a fare quelli di castagne, ma con un'altra ricetta. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Gnocchi

Messaggio da gwada971 »

Mia madre fa degli gnocchi con il pane raffermo,erbette varie, 1 uovo, speck e formaggio stagionato, e poi li condisce con un sugo semplice di pomodoro e basilico, ma si possono anche condire con burro,salvia e parmigiano,o con altri sughi bianchi.

Mia suocera invece fa gli gnocchi di melanzane,sono clamorosamente buoni, ma sono un pò laboriosi.
Se vuoi ti scrivo entrambe le ricette :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Gnocchi

Messaggio da Simonetta »

Sììììììììììì!!! :happy:

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Gnocchi

Messaggio da rosengarten »

gwada971 ha scritto:Mia madre fa degli gnocchi con il pane raffermo,erbette varie, 1 uovo, speck e formaggio stagionato
Ma non è che stai parlando dei canederli? :D Formaggio a parte, gli ingredienti sono quelli. :)
Poi ovviamente ci sono anche i canederli al formaggio, agli spinaci, al radicchio rosso, di fegato, ecc. ecc.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Gnocchi

Messaggio da gwada971 »

Si Rosen, sono una variante romana dei canederli,infatti mia madre che è romana da 8 generazioni ci mette il pecorino :mrgreen: e li fa con il pane normale perchè quello nero o di segale quì non lo trovo.
@ Simo: le ricette te le scrivo qui o le vuoi via mp?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Gnocchi

Messaggio da Letizia »

io direi che qui va benissimo :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: Gnocchi

Messaggio da silvia »

:mrgreen: canederli (dosi per 4 persone):
300 gr di pane raffermo (non secco), 3 uova, 1 cipolla bionda, 150 gr di speck, 150 gr di latte intero, 60 gr di burro, farina 00, prezzemolo
privare il pane della crosta ed imbeverlo nel latte leggermente scaldato. macerare per 15 minuti. imbiondire la cipolla nel burro, aggiungere lo speck a cubetti e il prezzemolo tritato. insaporire per qualche minuto e versare sul pane. mescolare ed aggingere le uova sbattute, sale, pepe e 2 cucchiai di farina. formare delle palline (più grandi di qualle da ping pong, più piccole di qualle da tennis :mrgreen: ) e gettarle nell' acqua bollente salata. cuocere per 15 minuti.
a trst si usano molto, solitamente accompagnati al gulash :mrgreen:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Gnocchi

Messaggio da piper »

gnocchi di ricotta e rape
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Gnocchi

Messaggio da ruby »

silvia ha scritto:canederli[...]
a trst si usano molto, solitamente accompagnati al gulash :mrgreen:
me lo ricordo, serviva poi l'idraulico liquido per digerire :mrgreen:
(erano buonissimi però! ;) )
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Gnocchi

Messaggio da annalaura »

ruby ha scritto:
silvia ha scritto:canederli[...]
a trst si usano molto, solitamente accompagnati al gulash :mrgreen:
me lo ricordo, serviva poi l'idraulico liquido per digerire :mrgreen:
(erano buonissimi però! ;) )
Ahhaahahahhahaah :lol:
Io non li ho mai mangiati ma devono essere incredibilmente buoni!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Gnocchi

Messaggio da Simonetta »

Grazie, ragazze, siete gentilissime!

Leti :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Gnocchi

Messaggio da rosengarten »

gwada971 ha scritto:Si Rosen, sono una variante romana dei canederli,infatti mia madre che è romana da 8 generazioni ci mette il pecorino :mrgreen: e li fa con il pane normale perchè quello nero o di segale quì non lo trovo.
Ma tu guarda, i canederli romani non li avevo mai sentiti! :D Comunque in quelli tirolesi ci va il pane bianco, non nero. :)
silvia ha scritto:a trst si usano molto, solitamente accompagnati al gulash :mrgreen:
Invece da noi i canederli di speck vengono serviti quasi sempre in brodo, oppure con un’insalata di crauti.
Io ovviamente non ci penso nemmeno a farli :lol: , ne trovo di buoni anche al supermercato o nei ristoranti.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Gnocchi

Messaggio da gwada971 »

Gnocchi di melanzane (ricetta della suocera siciliana :mrgreen: )
2 melanzane da 350 gr l'una (con la buccia) viola o nere è indifferente
200 gr di semola di grano duro
1 uovo
100 gr di pecorino siciliano ( sostituibile con il parmigiano)
basilico (abbondante), olio evo, aglio, sale,pepe

Tagliare a metà per lungo le melanzane e metterle in forno a 180° per 45 minuti; una volta appassite lasciare intiepidire e scavarne la polpa; poi sminuzzarla su un tagliere avendo cura di scolare l'acqua in eccesso.
In una padella far soffriggere aglio e olio a fuoco basso, aggiungere la polpa di melanzane e saltarla per farla asciugare; levare dal fuoco e mettere ad intiepidire. Quando il tutto sarà maneggiabile senza scottarsi :mrgreen: aggiungere la semola,il formaggio,l'uovo e il basilico, regolare di sale e formare gli gnocchi. Far riposare per 5 minuti e cuocerli nell'acqua bollente finchè non vengono a galla (se piacciono più morbidi basta lasciarli un minuto in più).
Si possono condire con il pomodoro sia crudo(versione estiva) che cotto(versione invernale), con il ragù,al pesto, ecc. :)

@ Rosen: infatti sta versione romana penso sia frutto della fantasia di mamma :mrgreen: !!
Quando andava a sciare sulla Marmolada li assaggiò ed erano fatti con il pane di segale e in brodo :) e decise di farsene una versione personalizzata :lol:
keep the natural mystic flowing
Rispondi