Libri consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Vera ha scritto:La rivoluzione dei dettagli di Marinella Correggia!
Mi ha davvero colpita. :oops:
Ispira parecchio anche me... Ma ogni volta mi domando : il girno che sarò io la "regina della casa" ce la farò a seguire un certo stile di vita? :roll:
Penso ad esempio alla bio-architettura: sarà già tanto se potrò comprarmi una casa "normale" con un mutuo dissanguante :| Magari sulle vacanze sarà più facile, sono anni che non ne faccio :P Per ora mi alleno su altri fronti (riciclaggio, alimentazione, prodotti di pulizia, spostamenti con i mezzi...)

Betty Bennet
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

baciuck ha scritto:Vera, non ci crederai ma l'ho trovato da Carrefour :o
Naturalmente l'ho comprato ;)
Evviva! :D
BettyBennet ha scritto: Ispira parecchio anche me... Ma ogni volta mi domando : il girno che sarò io la "regina della casa" ce la farò a seguire un certo stile di vita?
Ti ispira nel senso che l'hai letto e vorresti seguirne i consigli?

Sulla bio architettura è vero, però conta che puoi apportare piccole migliorie col passare del tempo: migliorare l'isolamento, installare dospositivi di vario genere come i pannelli termoriflettenti... poco alla volta!

Per tutto il resto, ce la farai sicuramente a seguire quello stile di vita se inizi ad allenarti fin da ora! :oops:
E' esattamente quello che sto facendo anch'io, spinta inoltre dalla consapevolezza che il risparmio di risorse è anche risparmio di soldi!
Così mi sto dedicando molto all'autoproduzione... ma c'è ancora tanta strada da fare. :P
-----------
Il mio blog
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

[cut]
BettyBennet ha scritto: Ispira parecchio anche me... Ma ogni volta mi domando : il girno che sarò io la "regina della casa" ce la farò a seguire un certo stile di vita?
Ti ispira nel senso che l'hai letto e vorresti seguirne i consigli?

[cut]
Preso in biblio (in questo periodo sono un po' in ristrettezze economiche :oops: ). Posto che temo non sarò mai nè vegan nè vegetariana 365 giorni all'anno, questo libro è una miniere di informazioni, complimeti all'autrice per il paziente lavoro di raccolta svolto :clap: Trovo poco "praticabile" il capitolo dedicato al lavoro ed è un vero peccato :pinch:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Paolo C. Conti
La Leggenda del buon cibo italiano
Immagine
Cercato per mesi dopo che lo aveva letto Barbara, era scomparso dalle librerie perchè doveva uscire l'edizione economica :evil: . Che ho preso :P
Bello ed interessante, finalmente un libro italiano in grado di competere con i grandi giornalisti ed esperti d'oltreoceano.
Zeppo di informazioni e di utilissima bibliografia, vale la pena leggerlo anche solo per gli ultimi due capitoli.
Spiega benissimo il discorso delle certificazioni sui prodotti e la fregatura della "tracciabilità" dei prodotti.
Mi aspettavo di trovare qualcosa di diverso da quello che Conti ha scritto, pensavo andasse ad analizzare più nel dettaglio i cibi italiani, invece è un indagine a tutto tondo del sistema europeo e una triste constatazione dell'inettitudine del nostro popolo alle idee vincenti.
lakura
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 23:43

Messaggio da lakura »

baciuck, io non l'ho letto ma non e' che la situazione sia piu' rosea, sulla tracciabilita', in UK.
Insomma, non siamo soli (quasi quasi dico purtroppo) :?
________
BMW Concept 5 Series Gran Turismo history
Ultima modifica di lakura il lunedì 07 febbraio, 2011 23:54, modificato 1 volta in totale.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Felicity Lawrence
Non c'è sull'etichetta
Quello che mangiamo senza saperlo

Immagine

Un eccellente indagine che risale la filiera del cibo che consumiamo e si intrufola in temi ecologici, inerenti alla salute, sociali.
Lo sapevate che i gamberi a buon mercato che compriamo al super a due lire distruggono l'economia di larghe fasce costiere oltre a provocare danni ecologici immani?
Lo sapevate che il pane venduto a buon mercato dai supermercati è ricco di tutto fuorchè di sani nutrienti?
Sebbene possa sembrare particolare l'organizzazione dei capitoli, essi riescono a contenere tutti i tristi risvolti della nostra alimentazione.
Ottima bibliografia, analisi lucidissime.
La giornalista collabora con L'Ecologist
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

Immagine

STEFANO BARALE,
COME PASSARE AL SOFTWARE LIBERO E VIVERE FELICI
I Libelluli
Altreconomia

per tutte le spalmine che vorrebbero ma credono di non essere in grado

è semplice, sintetico e senza tecnicismi inutili. spiega sia la teoria (es.: come nasce l'open source e cosa significa la sigla GNU) che la pratica (es.: come risolvo l'incompatibilità tra open office e ms office?) dell'open source.
e poi è corredato da un interessantissimo cd rom che consente di sperimentare con linux senza installarlo sul proprio pc = zero rischi di far danni e se linux non piace basta semplicemente togliere il cd rom e il vostro computer tornerà al sistema operativo originario :)

io lo sto leggendo e ho contagiato pure il moroso (da sempre dubbioso verso il pinguino) ;)
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

annuska ha scritto:
STEFANO BARALE,
COME PASSARE AL SOFTWARE LIBERO E VIVERE FELICI
I Libelluli
Altreconomia

per tutte le spalmine che vorrebbero ma credono di non essere in grado

è semplice, sintetico e senza tecnicismi inutili. spiega sia la teoria (es.: come nasce l'open source e cosa significa la sigla GNU) che la pratica (es.: come risolvo l'incompatibilità tra open office e ms office?) dell'open source.
e poi è corredato da un interessantissimo cd rom che consente di sperimentare con linux senza installarlo sul proprio pc = zero rischi di far danni e se linux non piace basta semplicemente togliere il cd rom e il vostro computer tornerà al sistema operativo originario :)

io lo sto leggendo e ho contagiato pure il moroso (da sempre dubbioso verso il pinguino) ;)
ottima lettura complimenti!! :)
io ho abbandonato windows da un anno senza nessun ripensamento :)
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

e` quello che spero di riuscire a fare anche io! :D
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

annuska ha scritto:e` quello che spero di riuscire a fare anche io! :D
ti sostengo alla grande :)
all'inizio ho partizionato il disco in due in modo da lasciare anche windows(mio padre mi aveva detto che poteva essere traumatico il passaggio diretto a linux)
ci credi che appena ho preso un po di dimestichezza con linux,windows è stato eliminato alla grande!
Io utilizzo Ubuntu..tu verso cosa sei orientata?
:)
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

alura... sul cd rom allegato al libro dovrebbe esserci la versione debian, la conosci?
però ho scaricato anche io a parte la versione ubuntu, perchè è la stessa che usa un mio amico che è molto più esperto di me in fatto di computer... così se dovessi aver bisogno di aiuto posso chiedere a lui!

il mio piano tattico è: uso il cd rom per prendere confidenza, quando mi sentirò pronta installerò ubuntu e butterò windows xp :)
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Sisi conosco la Debian,l'ha utilizzata mio padre per un periodo (lui utilizza Linux da tantissimi anni,mi ricordo che si leggeva libroni immensi e io lo prendevo in giro :roll: poi quando mi sono informata e mi sono lasciata intrigare dalla filosofia dell'open source ho deciso di boicottare windows :D )
Sono veramente rinata,niente più problemi con le periferiche,niente più crash del sistema(mi ricordo che windows xp andava in crash spessissimo,da quanto mi hanno detto vista è anche peggio :| )niente virus nè trojan senza nessuna necessità di installare antivirus :)
tantissimi programmi gratuiti,per ogni esigenza,alcuni veramente spettacolari (vedi i programmi di grafica)
Sono sicura ti troverai benissimo :)
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

ubuntista a rapporto :D
anche io ho cominciato leggendo con questo libro :D nel mentre mi si è bruciato l'hard disk e ho deciso che win non lo volevo più vedere manco in foto (almeno sul mio portatile)
annuska, secondo me fai bene a iniziare a prendere confidenza usando il cd :)
La_Bet
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 11 aprile, 2008 14:05

Messaggio da La_Bet »

Posso consigliare un libro?

Immagine

La vita ridotta all'osso - Leo Hickman


Come vivere da consumatore coscienzioso in questa societa` iperconsumista.
A me ha dato davvero tanti spunti, senza contare il fatto che mi sono rispecchiata moltissimo nei suoi dubbi sui cambiamenti che stava attuando.
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

leo hickman! leggevo sempre i suoi articoli sill'internazionale :)
Rispondi