di Barbara Righini
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Libri consigliati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

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Messaggioda barbara » martedì 31 luglio, 2007 16:38

Se ne avete altri, aggiungeteli! Io aggiornerò man mano che ho tempo.

Immagine
Imperdibile, tutti i fatti e misfatti delle aziende che troviamo al supermercato, giudicate in base a paradisi fiscali, rapporti con regimi dittatoriali, relazioni con l'esercito, diritti dei lavoratori, OGM, eccetera.
Se volete sapere cosa e perchè boicottare, leggetela.
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Messaggioda BettyBennet » martedì 31 luglio, 2007 17:18

Se come penso è l'aggiornamento di quella del 2003 la compro subito :woo:

Grazie per la dritta :clap:

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Messaggioda barbara » martedì 31 luglio, 2007 17:32

BettyBennet ha scritto:Se come penso è l'aggiornamento di quella del 2003 la compro subito :woo:


temo di no, betty...
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Messaggioda BettyBennet » martedì 31 luglio, 2007 18:05

barbara ha scritto:[cut]

temo di no, betty...


damn... e dire che, immagine di copertina a parte, sembrano proprio della "stessa pasta"

La sfoglierò non appena ne avrò l'occasione 8)

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Guida al vestire critico

Messaggioda BettyBennet » martedì 31 luglio, 2007 18:27

Ho appuntato il titolo come uno dei miei prossimi acquisti

Immagine

[Dal sito Centro Nuovo Modello di Sviluppo http://www.cnms.it:8080/cnms]
Il mercato dell'abbigliamento è inondato da prodotti diversi per colore, stile, marca e qualità, ma quasi tutti uguali per le condizioni di lavoro ingiuste, umilianti e oppressive in cui sono realizzati. E' quindi estremamente difficile applicare il consumo critico, perché le imprese seguono la stessa strategia: delocalizzare la produzione in paesi in cui lo sfruttamento del lavoro minorile, il divieto di organizzazione sindacale, i salari al di sotto della soglia di povertà e le condizioni di lavoro disumane e insalubri sono all'ordine del giorno.

D'altro canto, le esperienze del commercio equo in materia di abbigliamento sono appena agli esordi o in fase di perfezionamento.

Come fare, allora, per rendersi più complici dello sfruttamento che si cela dietro a ciò che indossiamo ogni giorno ?

L'obiettivo che si pone questa Guida è principalmente quello di far conoscere la complessità del settore, divulgare le informazioni disponibili sulle imprese più in vista e fornire ogni possibile traccia per poter orientare i nostri acquisti verso prodotti ottenuti nel rispetto dei diritti, dell'equità, della sostenibilità.

Tenendo presente che, nel campo dell'abbigliamento e delle calzature, la prima e forse unica vera arma finora nelle mani dei consumatori per contrastare lo strapotere delle multinazionali è l'essenzialità, ovvero ridurre gli acquisti.

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Messaggioda Eire go brach » martedì 31 luglio, 2007 22:39

DITEMI DI SI....!!!! :) :) :)
CIOE' CHE E' L'AGGIORNAMENTO, DAI SONO SEMPRE I MITICI DEL CNMS X LA EMI EDITORE, NON PUO' ESSERE SOLTANTO CAMBIATA LA VESTE GRAFICA.....COMUNQUE LA CERCO, E LA SFOGLIO L'ALTRA LA CONOSCO A MEMORIA E' STATA UNA DLLE MIE LINEE GUIDA PER I BOICOTTAGGI.....
SALUTI
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Messaggioda baciuck » martedì 31 luglio, 2007 22:48

Guida al vestire critico ce l'ho anche io.
Ben fatto ma... :|
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Messaggioda Babs » giovedì 02 agosto, 2007 20:05

Ma dove li posso trovare?scusate l'ignoranza... :oops:
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Messaggioda barbara » giovedì 02 agosto, 2007 20:22

Babs ha scritto:Ma dove li posso trovare?scusate l'ignoranza... :oops:


Anche alla Feltrinelli, mi pare! :)
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Messaggioda BettyBennet » venerdì 03 agosto, 2007 18:01

baciuck ha scritto:Guida al vestire critico ce l'ho anche io.
Ben fatto ma... :|


ma :?: :?: :?: :shock:

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Messaggioda Babs » venerdì 03 agosto, 2007 18:38

barbara ha scritto:
Babs ha scritto:Ma dove li posso trovare?scusate l'ignoranza... :oops:


Anche alla Feltrinelli, mi pare! :)


Grazie!!!
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Messaggioda baciuck » venerdì 03 agosto, 2007 23:35

Visto che ne parlavamo altrove, consiglio:
Fast Food Nation (Erich Schlosser)


Ecocidio (Jeremy Rifkin)

Si leggono d'un fiato ma non te li scordi più.
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Messaggioda baciuck » giovedì 09 agosto, 2007 13:43

Monica Di Bari, Saverio Pipitone
Schiavi del Supermercato
La grande distribuzione organizzata in Italia e le Alternative Concrete, 10,50 euri

Immagine

Diviso in due parti, nella prima elenca una serie di supermercati e grandi catene di distribuzione elettronica da evitare, adducendone brevemente i motivi.
La seconda parte indica una serie di alternative alla grande distribuzione che ognuno di noi può adottare.

Potrebbe essere uno spunto per iniziare a leggere libri più dettagliati e consistenti, ma le informazioni fornite sono scarse e tutte di seconda mano, prese da fonti più autorevoli.
Interessante la bibliografia che potrebbe darci uno spunto di quali libri leggere realmente.

Il prezzo è assolutamente ingiustificato, considerando che il lavoro di ricerca ed elaborazione delle informazioni già lo avevano fatto altri.
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Messaggioda Vera » venerdì 10 agosto, 2007 18:53

La rivoluzione dei dettagli di Marinella Correggia!
Mi ha davvero colpita. :oops:
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Messaggioda baciuck » sabato 25 agosto, 2007 15:40

Vera, non ci crederai ma l'ho trovato da Carrefour :o
Naturalmente l'ho comprato ;)
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