Conversione zucchero-altri dolcificanti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Cleo »

Non ho trovato nel forum queste informazioni, ma se ci sono già, cancellate pure :)
Mi trovo spesso a voler sostituire nelle ricette lo zucchero semplice con altri dolcificanti, come sciroppo d'acero, d'agave o malto.
Ho trovato questo
(fonte http://alessandraincucina.wordpress.com ... cificanti/" onclick="window.open(this.href);return false;)

Lo Sciroppo d’acero è una linfa composta per il 97% di acqua, inoltre contiene zuccheri, soprattutto saccarosio, minerali (calcio e fosforo) i quali svolgono importanti funzioni nel nostro organismo come per esempio aiutano le ossa a mantenersi forti, poi ci sono piccole quantità di vitamine del gruppo B, tracce di vari amminoacidi. La lavorazione per ottenere lo sciroppo non ne altera la qualità. Il suo potere dolcificante è del 25% superiore a quello dello zucchero. QUINDI se vorrai utilizzare lo sciroppo d’acero al posto dello schifoso zucchero dovrai diminuire la dose di 1/5

Il Succo d’agave ha un contenuto elevato di fruttosio e contiene inulina, un polisaccaride usato per l’estrazione di fruttosio e per la preparazione di alimenti per diabetici; la percentuale di glucosio è scarsa, quindi non stimola la secrezione di insulina e per questo motivo rimane dopo il fruttosio, (che comunque è estratto industrialmente ed ha lo svantaggio di elevare a lungo andare il tasso di trigliceridi nel sangue), l’unico dolcificante naturale possibile per un diabetico perché non contiene saccarosio e presenta una ridottissima quota di glucosio (massimo 7%). Il suo potere dolcificante supera di una volta e mezzo quella dello zucchero, ma il suo potere calorico incide meno perché si può usare una minor quantità di prodotto. QUINDI se vorrai utilizzare il succo d’agave al posto dello schifoso zucchero dovrai diminuire la dose di 1/3.

Il Malto d’orzo prodotto dalla germinazione del cereale,ha zuccheri costituiti principalmente da maltosio ma anche, in misura limitata, glucosio, saccarosio e fruttosio. Il potere dolcificante è inferiore di un terzo a quello dello zucchero bianco (saccarosio), ma il contenuto di sali minerali e proteine è superiore rispetto a quello del saccarosio. QUINDI se vorrai utilizzare il malto al posto dello schifoso zucchero dovrai aumentare la dose di 1/2.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da elsatar »

Interessante, lo cercavo anch'io, però costano veramente molto, io mi sono orientata sulla stevia, ma non ho ancora trovato il coraggio di provarla anche perchè l'ho presa in gocce e la conversione ho capito che varia anche da marca a marca... per adesso sta lì sul mobiletto.

Elsatar
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Cleo »

lo sciroppo d'acero costa davvero tanto, ma il malto no dai, l'agave è una via di mezzo :)
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da meme »

Lo sciroppo d'acero costa un sacco davvero, e io lo adoro, mannaggia. Alla fine non lo compro mai, ne ho una boccetta che centellino, usandola solo sui pancake ^^
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Akira »

sapete le calorie di questi :
acero
agave
melassa
fruttosio
miele
frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da frapepe »

il malto d'orzo... si trova everywhere?
cioè.. se io oggi vado in coop.. lo trovo?
meglio orientarsi su uno in particolare?

ok compro anche lo zucchero di canna integrale equo solidale :mrgreen:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Van3ssa »

meme ha scritto:ne ho una boccetta che centellino, usandola solo sui pancake ^^
Idem! :)
Anche se l'ultima volta che ho fatto i pancakes non ho resistito e ci ho messo sopra il topping al pistacchio! :sbav:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Serese »

Il malto a me piace più di riso, alla coop non l'ho mai trovato però (di recente però non ho controllato).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
meme
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 26 dicembre, 2013 16:48

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da meme »

Eheh. Non nominare nulla al pistacchio, che poi devo correre a comprarlo :D
Io in realtà sono anche piuttosto fortunata, perché tutti quelli a cui faccio assaggiare lo sciroppo d'acero non lo gradiscono; quindi ne rimane di più per me, ahah!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da elsatar »

La stevia l'ho poi provata: ho seguito una ricetta, ho assaggiato l'impasto e non era dolce per nulla ho aumentato la stevia ho messo un po' di zucchero (avevo paura diventasse troppo amara) ed è venuto schifoso lo stesso... :roll: non ho ancora trovato il coraggio di riprovare... :?
Elsatar
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da pagno74 »

Ho comprato e provato il dolcificante stevia,purtroppo non mi piace,mi lascia le bevande "aromatizzate" alla liquirizia :?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Greta1987 »

scusate la domanda banale ma san Google non mi porta da nessuna parte stamattina...
il miele come lo convertite?
Vorrei convincere mia mamma a usarlo nelle torte al posto dello zucchero ma non trovo un rapporto di utilizzo, solo consigli e reindirizzamenti a torte specifiche..
Immagino cmq che non sia semplice perchè varia anche il rapporto tra ingr. secchi e liquidi...
Voi come vi comportate?

e la conversione tra zucchero bianco e integrale di canna è 1:1?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Greta1987 »

edito, ho trovato risposta qui:) però qualcuna ha esperienza/consigli per l'uso del miele nei dolci?

forse si potrebbe unire/integrare le discussioni?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da elsatar »

Il miele compare nelle ricette dei biscotti tradizionali del centro italia tipo tozzetti oppure nei pampepati, pangialli di Natale, sono tutti durissimi, sicuramente dipende anche da altri fattori ma credo che il miele aumenti la durezza dell'impasto, non so cosa verrebbe fuori a fare una torta margherita col miele al posto dello zucchero...

Elsatar
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Conversione zucchero-altri dolcificanti

Messaggio da Greta1987 »

ecco, allora proabilmente è per questo che non trovo conversioni ma nuove ricette...
peccato!
Grazie Elsatar
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi