marmellata a freddo, si può?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
mou-mou
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 06 aprile, 2013 18:28

marmellata a freddo, si può?

Messaggio da mou-mou »

Ciao, ho letto da qualche parte che nella preparazione della marmellata di bacche di rosa canina la polpa viene mescolata a freddo allo sciroppo di zucchero per mantenere inalterata la vitam.C.
Mi domando: è possibile, per non distruggere le vitamine, preparare genericamente marmellate con un procedimento a freddo?
Pensavo di fare una prova sostituendo lo zucchero con il miele o ol fruttosio, sarà necessario aggiungere un qualcosa come conservante naturale? l'alcool per dolci? :roll:

...perdonate la stranezza del topic
Al limite potremo ubriacarci con le marmellate.
Baci a tutte. :sherl:
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Aristotele
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da nebbia »

Senza cottura e sterilizzazione non so come potrebbero conservarsi ed eventualmente quali dosi di conservanti potrebbero ritenersi adeguate.
Se fornisci un link alla ricetta magari se ne cava qualcosa, ma a naso direi che potrebbe essere una preparazione da tenere in frigo e consumare in tempi rapidi.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
mou-mou
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 06 aprile, 2013 18:28

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da mou-mou »

ecco il link sulla marmellata di rosa canina.
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010 ... sa-canina/" onclick="window.open(this.href);return false;
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Aristotele
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da nebbia »

Qui la marmellata viene cotta, intendevo la ricetta "a freddo". :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da silvia »

:) io ho fatto questa qui... :D ottima!!!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da Lizzy79 »

però anche quella "crudista" linkata da silvia va consumata in breve, al massimo si mette in frigo per qualche giorno; più che una "marmellata" la chiamerei "frullato di frutta disidratata"
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da EternalSunshine »

Lizzy79 ha scritto:"frullato di frutta disidratata"
Quoto. L'unico modo per conservare questa "marmellata" a freddo secondo me è il congelamento. Ma non so quanto vengano preservate le qualità organolettiche della frutta.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da silvia »

si farà come un frullato, ma l'aspetto e la consistenza sono di una marmellata :mrgreen: ...l'ho sempre fatta a piccole dosi e consumata in pochi giorni...forse, per una maggior durata, si potrebbe sterilizzare una volta invasettata :roll:
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Re: marmellata a freddo, si può?

Messaggio da lizavetha »

(sterilizzare -> bollire)
Rispondi