Consumate alimenti scaduti?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

la mozzarella della pizza resta buona, ma se è mozzarella fresca, quella nella sua acquetta per dire, io spesso sento che pizzica anche il giorno prima o il giorno stesso della scadenza..in quel caso la butto.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da trebisonda »

si intendo quelle confezionate in acqua ovviamente, quella della pizza è formaggio filante che io non uso mai...la data di scadenza dipende molto dall'azienda secondo me, c'è chi la mette con un certo anticipo per non incorrere in rischi e chi la mette giusta diciamo...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da cherie »

Sì, sì, anch'io parlo di quelle "vere" conservate nell'acquetta. Comunque, le ho aperte ed assaggiate e sono ancora viva! :laugh: Si sente che non sono fresche però sono ancora mangiabili, per la pizza sono ok!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da ste »

giusto oggi ho fatto gli avanzi della polenta di ieri passati in forno con la scamorza scaduta...in sta casa c'e' sempre qualcosa di scaduto ahahah
in genere mangio tutto tranne le cose che magari son fermentate o inacidite
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da pagno74 »

Mi e' capitato di mangiare yogurt e mozzarella scaduti da 2 giorni,piu' giorni prima li assaggio e se son buoni li mangio,ultimamente mi sono imposta di stare ben attenta alla scadenza sopratutto agli alimenti da frigorifero ;)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Van3ssa »

Io, di norma, consumo i cibi scaduti se noto che non hanno cambiato aspetto o odore... Ovvio è che cerco di non farli scadere, ma, se capita, non li butto a prescindere. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da ste »

oggi mangiate mozzarelle scadute..mi sa che qui siamo in troppi a fare la spesa e a cucinare e non sappiamo che c'e' nel frigo... :D
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Serese »

Io ho usato il cocco disidratato scaduto da un mesetto per fare i biscotti... ma alla fine c'era scritto "preferibilmente" :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da ste »

abbe' allora era freschissimo :D :D
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Shyntae »

Io sui "preferibilmente" sono molto più elastica, il tè per esempio mi capita di consumarlo anche diversi mesi dopo la scadenza (ne ho molti tipi e mi piace variare, quindi non sempre riesco a finirlo per tempo!)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da plesea »

sicuramente dipende dal prodotto poi se è anidro allora si può essere più elastici. Un po' meno con quelli bio dove bisogna avere un occhio in più.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

no vabbè, io mi auguro che certe cose che si leggono online siano false, altrimenti c'è da preoccuparsi..
mi sono accorta che è scaduto il panbauletto che avevo a casa. In realtà l'ho preso da pochi mesi, credo prima di Natale ma se non ricorodo male lo presi proprio perchè era in offerta.
E se era in offerta significa che stava già x scadere. L'ho mangiato senza problemi, aspetto e consistenza invariati, come gusto non ricordo come era quello non scaduto, cmq è buono quindi suppongo che sia ok.
Però visto che sto avendo dei leggeri mal di pancia ho googlato e....apriti o cielo!! Continuo a leggere più per curiosità che per vero interesse...si trova di tutto!
questa è la migliore:
1 fetta di pan bauletto mangiato due, DUE giorni dopo la scadenza.
E gente che le dice di ficcarsi due dita in gola, di prepararsi a nottate sul water...e lei ci crede pure.
ma veramente??? continuo nella ricerca, solo per diletto, mica temo nulla per me e il mio pan bauletto INTERO mangiato con 5 mesi di ritardo...
e trovo cose davvero assurde, gente che butta via addirittura il sale (ma il sale non è un conservante?? scade??) il giorno dopo... boh. Non voglio urtare la sensibilità di nessuno, mi scuso se c'è qualcuna spalmina così drastica come questi esempi ma........che ansia oh!!!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Letizia »

Greta lasciamo stare, sento e leggo cose che mi fanno venir voglia di sbattere la testa al muro. Certa gente vive di fisime continue e allucinanti e poi non si fa il minimo problema a mangiare cose qualitativamente pessime che io non toccherei manco morta. Per dire, recentemente qui da noi è tornata alla ribalta il problema che le sorgenti del fiume Pescara sono state avvelenate da rifiuti chimici che per anni e anni sono stati buttati nei dintorni; a parte che è un problema vecchio, che si conosce da anni, ma ora i giornali lo hanno ritirato fuori e sento le cose più allucinanti; ieri una signora mi diceva che il marito le ha vietato di comprare il pesce, perché sto fiume inquinato arriva la mare e quindi il pesce è inquinato pure lui :roll: . Ora, a parte che la maggior parte del pesce che consumiamo con cavolo che viene pescato davanti casa, a parte che te lo sei mangiato per anni e stai certo che ne hai accumulate un botto di sostanze chimiche nel tuo organismo, ma poi il problema è il pesce? E l'acqua che usi per cuocere la pasta e lavare la frutta da dove credi che arrivi? Una volta che le falde acquifere sono state inquinate, viene contaminato tutto, am tutto tutto e questi non comprano il pesce, che magari viene dall'Atlantico :roll: A me sta gente che si crede furba e consapevole e non capisce una minchia fa una rabbia terribile :evil:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

si ho sentito anche io del problema dell'acqua lì.
bah, comunque davvero: ci affanniamo per un sacco di cose, a volte non accorgendoci di quelle ben più pesanti.
Che poi è la stessa cosa che pensano i miei quando gli faccio i predicozzi sui cosmetici e sui prodotti amimentari che rifuggo.
Però ecco, l'alternativa valida e salutare per alcune cose c'è eccome. Sta a noi valutare cosa vale la pena cambiare nelle ns abitudini.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Letizia »

Ma certo, ognuno sceglie in base al proprio sentire ed anche in base alle proprie possibilità, è l'ignoranza generalizzata che mi manda in bestia. Poi io non tollero lo spreco, soprattutto del cibo, quindi quando sento di gente che butta sto mondo e quell'altro per paranoie assurde, mi sale un nervoso atroce.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi