Muller

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Monkey
Messaggi: 104
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:17

Messaggio da Monkey »

Il mio percorso verso il boicottaggio è iniziato da relativamente poco. Per iniziare mi sono presa un libriccino alla bottega dell'equosolidale x avere una "guida" da seguire, anche se è difficile stare dietro alle varie "ramificazioni" e soprattutto gestire la spesa fino in fondo visto che la principale responsabile-acquisti è mamma. Avendo un supermercato Coop a pochi passi da casa cerco di comprare il più possibile prodotti a marchio, che mettono d'accordo tutte e due.

Stamani ho ricevuto questa, non c'erano fonti ma ve la riporto visto mai fosse qualcosa di attendibile:
SIGNOR MULLER. (latte, yogurt)

Il Sig. Müller viene da Aretsried che sta in Baviera, quindi giù nel Sud. ll Sig. Müller è un imprenditore, e ciò che viene prodotto nelle sue fabbriche sicuramente l'avete già visto nei supermercati e in pubblicità.
Il Sig. Müller infatti produce tante cose che sono fatte di latte. Insomma, veramente sono le mucche che fanno il latte, ma il Sig. Müller lo impacchetta bene e fa in modo che arrivi nel supermercato dove voi, dopo, lo potete comprare.
Siccome il Sig. Müller è un imprenditore, ha pensato di intraprendere qualcosa e ha costruito una fabbrica.
Più precisamente, la costruisce nella Sassonia, nell'Est.
In fondo, a nessuno serve una nuova fabbrica di latte perchè ce ne sono già troppe che già producono troppi latticini. Ma il Sig. Müller l'ha costruita lo stesso. E siccome nella Sassonia la gente è povera e non trova lavoro, lo stato dà soldi a chi costruisce nuove fabbriche. Infatti, di posti di lavoro, a differenza del latte, non ce ne sono mai abbastanza. La regione Sassonia e l'Unione Europea da Bruxelles gli hanno mandato un assegno di 70 milioni di Euro, sette zeri, quindi tantissimi soldi.
Il Sig. Müller, dunque, ha costruito la sua nuova fabbrica ed ha assunto 158 persone.
Evviva il Signor Müller!
Quando la fabbrica del Sig. Müller poi ha prodotto tanti latticini, lui si è accorto che non riusciva a venderli tutti, poichè ci sono già troppe fabbriche di latticini: insomma, in fondo lo sapeva già prima, ed anche i signori della regione Sassonia e dell'Unione Europea già lo sapevano, anche perchè veramente non è un segreto e i soldi glieli hanno dati lo stesso, non i loro soldi, i vostri.
Sembra strano, ma è così.
Allora, cosa ha fatto il Sig. Müller?
Su in Bassa Sassonia, abbastanza lontano nel nord, il Sig. Müller aveva un'altra fabbrica che stava lì da 85 anni. Siccome ora c'era la bella fabbrica nuova in Sassonia, lui non aveva più bisogno di quella vecchia
in Bassa Sassonia, l'ha chiusa e 175 persone hanno perso il lavoro.
Se siete stati attenti avrete già notato che Müller ha eliminato 17 posti di lavoro in più di quanti ne avesse creato.
Per fare questo, ha PRESO 70 milioni di Euro. Se dividete per 17 i 70 milioni saprete che il Sig. Müller per ogni posto di lavoro eliminato ha preso più di 4 milioni di Euro.
Dovete sapere che è il sig. Muller è anche un "bravo" risparmiatore e sicuramente conoscete i suoi contenitori del latte.
Prima ci entravano 500 ml, cioè mezzo litro di latte. Da un pò di tempo, comunque, il Sig. Müller il suo latte lo vende in belle bottiglie, non più in confezioni di carta. Le bottiglie sono pratiche perchè si fanno richiudere e sono belline. Comunque, dentro ora ci sono soltanto 400 ml ma costano lo stesso.
Così risparmia il Sig. Müller - e risparmiare è una virtù, lo sappiamo tutti.
Se ora volete sapere perchè gente come Müller non viene appesa all'albero più vicino, allora vi devo dire che queste cose semplicemente non si fanno.
La prossima volta, però, che siete al supermercato, lasciate semplicemente nello scaffale le cose del Sig. Müller e comprate altre marche.
Sono ugualmente buone e spesso costano anche di meno, e FORSE (?) sono prodotte da un imprenditore che nel termine "responsabilità sociale" vede ancora un senso.
Ora mi viene in mente che il Sig. Müller vuole anche risparmiare sulle tasse di successione e ha deciso di trasferire la sua residenza in Austria.
Se anche voi siete dell'opinione che un comportamento così da sfruttatore non sia bello, mandate questa mail in giro per l''Europa per dire a tutti dove finiscono le loro tasse pagate faticosamente.
Già, dimenticavo di dire a tutti coloro che ancora non lo sanno:
Müller appoggia la NPD partito nazionaldemocratico della Germania, (cioè neonazista), in quanto a capo di questo, ci sono suoi cari amici.
Un altro motivo per lasciare le sue cose negli scaffali!
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto

Negramaro
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

io di mio aggiungo un'altro motivo per lasciare le cose nei loro scaffali: la plastica dei vasetti! Ma Muller non è il solo... Preferisco il vetro (riciclabile sul serio) dei vasetti di yogurt esselunga, che oltre ad essere veramente buonissimo, è pure bio!

Vado in OT: quei vasettini di vetro leggerissimo (e col tappo blu richiudibile!) mi hanno pure risolto il problema di dove conservare le cremine 'fai da te' che preparo!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
poncy
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:44

Messaggio da poncy »

Ce ne sono in giro molti di signori Muller! Il mercato e soprattutto i soldi contano... sembra retorica ma è così.
Io non compro la muller perchè odio la pubblicità: che cavolo significa e cosa ci azzecca "fare l'amore con il sapore"?!! :evil: insopportabile
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

NOOOO! :coffee: L'unico yogur che mi piaccia è lo yogurt muller al caffè, non ne riesco a mangiare altri!!! Anche perchè odio la frutta in pezzi... come si fa??? :x
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Micia guarda che ci sono tanti tipi di yogurt con la frutta frullata (no pezzi)... però se dovessi dire cosa NON boicottare... :eh:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Sigh...è ua delle poche marche che si trovano qui che fa lo yogurt al cocco...lo adoro.... :cry:
Avatar utente
Laluisa
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:44

Messaggio da Laluisa »

Premetto che io non amo particolarmente i prodotti Muller, anzi...

Maaa... senza entrare nel merito dell'attendibilità, solo a me sembra che nell'articolo ci siano dei passaggi che lasciano perplessi? Tipo quando si accenna ad appendere ad un albero il Sig. Muller?
Il tono generale poi mi sembra davvero populista... :shock:

Vabbè, scusatemi, ho la sindrome di san tommaso... :oops:

Probabilmente è pure tutto vero, ma cacchio, se è così questi articoli portano acqua al mulino delle grandi aziende!
Viene il dubbio che li scrivano loro stesse, per poi smentire dati alla mano e fare la parte delle vittime dei 'soliti invasati'.
Dato che questo messaggio circola su internet già da tempo, per chi volesse approfondire: http://attivissimo.blogspot.com/2007/02 ... dotti.html
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Luisa volevo cercare io su attivissimo.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

grazie del link diretto ad Attivissimo, sempre cosa buona controllarlo quando arrivano queste catene...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

Anch'io sono d'accordo sul populismo.

Per barbara: ho provato tantissimi yogurt, ma mi piace solo quello :oops:
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Micia ha scritto:Anch'io sono d'accordo sul populismo.

Per barbara: ho provato tantissimi yogurt, ma mi piace solo quello :oops:
prova gli yogurt della Mila,sono alla frutta...ma sono migliori della muller.
io adoravo la muller,quando ho assaggiato questi non li mollo più!e poi il lato positivo:sono buoni,costano di meno,sono italiani,non c'è aspartame (si c'è ma è pochissimo rispetto alla percentuale muller),conservanti buoni,e la frutta non è liofilizzata,c'è anche al cocco e caffè!!!!


no...non sono una rivenditrice nè azionista...ma innamorata di questi yogurt!!!!
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

MeMy ha scritto:prova gli yogurt della Mila,sono alla frutta...ma sono migliori della muller
è vero, sono molto buoni e costano meno, per chi ne consuma parecchi è una manna dal cielo. I Muller invece non li compro perchè:
- mi rimangono tutti sullo stomaco, sono pesanti.
- ho sempre detestato i loro pretenziosi spot :roll: se è vero che ha preso tutti quei soldi mi spiego la martellante e coatta campagna pubblicitaria.
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

concordo in pieno con lile!!!!!mi scoccia più la pubblicità che tutto il resto...e poi....ci ho messo un sacco di tempo a capìì il significato de fate l'amore col sapore :oops: :oops:
un'altra cosa,ho visto anche un paio di barattoli di vetro della mila,e i barattoli da 500gr!e poi hanno pochissime calorie!!!!
Avatar utente
zia Lobelia
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 28 luglio, 2007 08:50

Messaggio da zia Lobelia »

Yomo o Muller, per me non c'è yogurt migliore (finora) slurp!
Pensare che ho cominciato ad essere muller-dipendente quando ancora lo vendevano al discount e non facevano le pubblicità.
Immagine piccola hobbit
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

lo yomo come ingredienti è il migliore, di quelli che hanno al conad (e di cui quindi ho letto le etichette). Ma non ricordo come sia come azienda, dovrei controllare.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi