Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate carne?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Greta1987 »

io ho ridotto drasticamente la carne negli ultimi due anni.
A pranzo quasi sempre pasta (mangiamo in trattoria..una di quelle che ti rifila carne pure nel passato di verdure, non sapete quanto sia difficile scegliere ogni giorno..)
Ora che viene il caldo, alterno con insalatone.
Cena..mia mamma fa sempre pasta ma visto che la mangio già a pranzo, a volte mi faccio il cous cous a parte.
Il venerdì sera non ceno quasi mai.
2 porzioni di pesce in una settimana.
Formaggio un giorno si e uno no circa, ma dosi limitate.
A pranzo non mangio più carne, una cena a settimana la mangio sotto forma di ragu.

Per la mia famiglia (soprattuto mio papà) non esiste non mangiare carne. Lui la mangia tutti i giorni a pranzo e a volta anche la sera.
Quindi non esiste che ci sia un pranzo nel weekend senza carne.
Di solito mi accodo all'usanza di mangiare qualche animale nostrano con polenta più che altro per "stare in compagnia" (nel w-e abbiamo sempre ospiti, se mi vedono mangare altro mi fanno una predica infinita. Poi mia mamma si sbatte già a fare mille manicaretti, mi scoccia chiederle un pasto alternativo e se me lo preparo da sola noto che ci rimane male..e nella maggior parte dei casi sono cmq cose che piacciono molto pure a me, quindi... :mrgreen: )

Purtroppo mi rendo conto che non sto integrando le proteine che non assumo + dalla carne..dovrò rimediare..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Shyntae »

Rispondo velocemente (sono di fretta) solo per una cosa: per il calcio, sempre mia cognata dietista mi ha detto che è praticamente impossibile assumere le % raccomandate, perché anche il latte ne contiene in quantità limitate, bisognerebbe berne quasi un litro al giorno per assumere veramente tutto quel calcio (ma poi si berrebbe troppo latte), e i suoi stessi professori le hanno detto che è durissima farlo...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Daffodil »

Credo di mangiare in media una volta alla settimana carne bianca, una volta rossa.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Remedi0s »

Io mangio carne solo quando mangio dai miei, quindi al massimo una volta alla settimana. Poi ci può scappare qualche salume se vado a cena fuori.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da silvia88 »

Io cerco di bilanciare la mia dieta così: prediligo la carne bianca a quella rossa, e in generale prediligo il pesce alla carne, cerco di sostituire la carne mangiando legumi (soprattutto fagioli, che apportano ferro e proteine), mangio poca pasta (quasi sempre integrale) e invece tanto riso integrale o cereali.
Io ho sempre saputo che non bisogna esagerare con le uova e che è consigliato mangiarne al massimo un paio alla settimana.. E' una cavolata?


@EternalSunshine:
Ho visto che mangi soprattutto pasta: riso o altri cereali non ti piacciono?
Poi ho letto che mangi spesso pasta col sugo di pomodoro: potrebbe essere il pomodoro a causarti acidità?
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

Sì, da quel che ho capito non bisogna mangiarne più di 2 alla settimana per via del colesterolo. In realtà mangio molta pasta perché è veloce da preparare nella mia pausa pranzo di un'ora e mezza. Tu come mangi i cereali? In minestra?
Per quanto riguarda il sugo di pomodoro, penso anche io che mi porti acidità, però da un po' di tempo assumo Regobasic (un integratore per alcalinizzare il pH dei liquidi corporei), così non devo stare super attenta a quel che mangio. Tra l'altro Regobasic contiene calcio e spesso bevo gli yogurt Merano rinforzati con calcio e vitamina D.
Mi pare di ricordare che per assumere la % raccomandata di calcio bisognerebbe mangiare 100 g di parmigiano al giorno ( :shock: ), quindi penso che un "aiutino" da parte di integratori non faccia male in questo caso.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da silvia88 »

Se è solo questione di tempo, il riso basmati cuoce in 10 minuti e puoi condirlo a freddo (io metto tonno, olive, mais, carciofi, sottaceti vari) ed è buonissimo secondo me!
I cereali in minestra non mi piacciono, quindi li mangio "asciutti" (al supermercato trovo delle confezioni di cereali misti che in 5 minuti sono pronti, solo da bollire in acqua).
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

E anche i cereali li condisci come il riso? Interessanti questi cereali misti che cuociono in 5 minuti. :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da lucilla78 »

EternalSunshine ha scritto:@lucilla78: Quindi significa che dovresti mangiare 70 g di pasta o cereali solo in 3 pasti durante una settimana? :o
Se così fosse, mi sembra una dieta molto proteica!
Esatto. È proteica perché è stata elaborata per farmi perdere peso, comunque dopo i primi giorni ci si abitua e adesso non ne sento affatto la mancanza (prima mangiavo pasta tutti i giorni a pranzo) :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da annalaura »

La carne ne mangio parecchia, cercando di alternare bianca e rossa. Generalmente la mangiamo 3 volte a settimana, le altre 4 alterniamo pesce, uova, seitan e tutti questo principalmente a cena. A pranzo in genere un primo con un contorno e magari un pezzo di parmigiano, una mozzarella o dei filetti di sgombro o tonno (in vetro/scatola). Legumi ne mangiamo, ma sono più visti come contorni che come secondi piatti.
E poi tonnellate di verdure fresche o cotte al vapore, sempre di stagione!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

@lucilla78: Non rischi di andare incontro a carenze alimentari? In generale ho sentito parlare male delle diete iperproteiche, anche in un recente articolo di Altroconsumo dove vengono messe a confronto varie diete per perdere peso.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da silvia88 »

EternalSunshine ha scritto:E anche i cereali li condisci come il riso? Interessanti questi cereali misti che cuociono in 5 minuti. :)
Sono comodissimi e anche buoni, poi essendo misti non mi stufano.
Li condisco come per il riso.

Seitan, tofu & co. li mangerei volentieri se trovassi un modo buono di cucinarli.. Per ora non mi hanno mai soddisfatto.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da cabiria979 »

Io mangio carne rossa una o due volte al mese, carne bianca (pollo o tacchino) due volte a settimana, pesce da due a quattro-cinque volte, uova una o due volte a settimana (normalmente non più di quattro in tutto) e formaggio molto poco, normalmente il weekend. Insaccati quasi mai, ogni tanto prosciutto crudo.
C'è stato un periodo in cui mangiavo molto seitan ma ho esagerato perché all'improvviso ha smesso di piacermi :|
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Greta1987 »

silvia88 ha scritto:Seitan, tofu & co. li mangerei volentieri se trovassi un modo buono di cucinarli.. Per ora non mi hanno mai soddisfatto.
anche io faccio fatica a cucinarli, cos' da soli non mi piacciono.
ma ultimamente prendo il tofu aromatizzto (olive o basilico) e mi piace molto!
non riesco comunque a mangiarlo da solo, lo faccio a cubetti nel cous cous, tu lo puoi fare allo stesso modo nel riso/cereali!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Serese »

Il tofu marinato in salsa di soia, acqua e aceto (di riso o mele) e poi impanato con pangrattato pistacchio e salvia è buono, provatelo così.
Il seitan a me piace un sacco o impanato e con sopra olive verdi a rondelle e aglio (sempre passato nel forno) oppure con cottura sui 20-30 minuti con passata di pomodoro, cipolla, pepe, etc. (ci dovrebbe essere la ricetta sul web, si chiama "peposo di seitan")
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi