Olio di cocco in cucina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Olio di cocco in cucina

Messaggio da gaf81 »

ma insomma! provatelo in cucina anche :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Cercansi cavie per esperimento scientifico

Messaggio da Lizzy79 »

Eh, a me piacerebbe fare una torta con l'olio di cocco ma per me è troppo caro!
Mi riferisco a quello extravergine non deodorizzato, non trattato, non, non, non...
di quello trattato che si trova nei negozi etnici non mi fido molto, non so quali sostanze usino per l'estrazione :oops:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Olio di cocco in cucina

Messaggio da azahar751 »

Sprecato per farci le torte, soprattutto se biologico :mrgreen: ! Usatelo a piccole dosi come crema nei datteri, oppure per fare cioccolatini vegan.....è BUONISSIMO :twisted: !
Francesca
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Olio di cocco in cucina

Messaggio da Lizzy79 »

I datteri non li ho però mi ispira, terrò presente!
Ora che sto facendo l'esperimento del deo-coccoso, ne prendo un pochino con il dito e lo mangio :oops:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Olio di cocco in cucina

Messaggio da Greta1987 »

io odio l'odore del cocco sia nei cosmetici che in cucina.. quindi...
ma gaf tu lo usi in alternativa a...?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Re: Olio di cocco in cucina

Messaggio da gaf81 »

Per ora nn l'ho mai usato perché nn l'ho mai trovato quindi nn saprei.... Però mi ispira i una cifra
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Olio di cocco in cucina

Messaggio da azahar751 »

Io l'olio di cocco l'ho preso principalmente come sostituto del burro...in questo senso: con temperature inferiori ai 30 gradi circa l'olio di cocco solidifica, se scaldato invece si liquefa. Se per esempio dobbiamo far solidificare un "semifreddo", una cheesecake vegan o semplicemente rendere più soda e durevole una crema o glassa, possiamo aggiungere dell'olio di cocco liquido, mescolare al resto e poi cacciare in frigo per tre ore. Inutile dire che se l'olio è di buona qualità l'aroma di cocco si sente e quindi non va bene per tutte le ricette...inoltre non è indicato per dolci che poi devono stare al caldo (=pic nic in torride giornate estive...), perchè, al pari del burro, si scioglie :? .
Anche per la base della cheesecake (biscotti tritati+burro sciolto) si può usare, e ad esempio per fare una glassa al cioccolato facile, in questo caso mescolando cacao e olio di cocco sciolto...
Francesca
Rispondi