La cucina giapponese di casa Tomatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io non ho capito una fava :shock:
cioè ricordo solo che evra aveva nel blog una ricetta per il tofu impanato e fritto e io l'avevo fatta, grosso successo :mrgreen:
e concludo la mia incursione inutile in questo angolo di forum affermando che le bacchette al massimo le saprei infilare negli occhi di qualcuno, ma mangiarci no. Ho tentato a lungo ma io e le mie zampacce non abbiamo stile :? quindi lascio fare le cose a voi.

ma come arrotolo gli spaghetti sulla forchetta io non lo fa nessuno :mrgreen:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

@Tomi, alimentari giapponesi a Roma non ne conosco, quindi se hai qualche indirizzo spara pure! :D
Per il dashi e il katsuobushi, so che dovrebbero esserci nelle preparazioni che hai indicato, ma abbiamo sempre chiesto di averle senza e ci hanno detto che si poteva fare. Quando si va a mangiare fuori e si ha qualche intolleranza o per altri motivi si escludono certi ingredienti non puoi fare altro che fidarti di quello che dice il ristoratore, no? Ci abbiamo sempre creduto, anche perché per quanto ricordo non è che ci abbiano sempre detto "sì, si può fare senza (un particolare ingrediente", ci sono casi in cui non ci hanno potuto sostituire alcune cose, evidentemente perché le avevano già pronte col pesce, immagino.

Ci resta sempre il dubbio della comprensione reciproca, andiamo in ristoranti giapponesi seri ;) dove cucinano giapponesi e anche i camerieri sono giapponesi, e non parlano quasi mai un italiano perfetto, però ci capiamo. :D Solo che appunto il dubbio resta, magari siamo convinti tutti di esserci capiti a vicenda e invece abbiamo frainteso completamente. :blnk:


Non mi ha dato il minimo fastidio che tu sia intervenuta, come hai detto bisogna fidarsi di quello che ti dicono... finora ci siamo sempre fidati se un giorno dovessimo scoprire che abbiamo fatto male penso che sarebbe molto brutto. :(


Milano... già, non ci metto piede da un po', non è dietro l'angolo, lo sai. ;)
Però se dovessi passare saresti la prima a saperlo! :mrgreen:
-----------
Il mio blog
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Ho provato le alghe kombu! Buone!
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

@Vera: non avevo certo intenzione di mettere in dubbio ne' te ne' il ristoratore! ;) E' solo che mi fa molto strano sentire di quei piatti senza il dashi... un po' come se in Italia si andasse al ristorante e si volesse il risotto alla milanese giallo, ma senza zafferano :P

pero' e' giusto anche fidarsi di quello che ti dice il ristoratore ;) solo che io pensavo che tu non sapessi che in quei piatti c'era il dashi come elemento fondamentale! ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

No no, tomi, hai fatto benissimo a dirmelo. :) L'ho scoperto dopo un po' che andavo al giapponese, un giorno abbiamo chiesto e ci hanno detto che i piatti che ci interessavano si potevano avere anche senza. Una sola volta ci hanno portato qualcosa con del katsuobushi, ce ne siamo subito accorti, aveva un odore particolarissimo.
Hai fatto benissimo a precisare, in ogni caso! :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
*laura*
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 21 dicembre, 2010 19:45

Messaggio da *laura* »

mammasanta Tomatina, nemmeno io sapevo che fossi giapponese.. che meraviglia..
sono innamorata

:fiore:

Io non mangio carne, pesce crudo, funghi e quant'altro, ma l'estetica della cucina jappo (ma anche del resto) mi fa andare giù di testa.. Io mangerei con le bacchette anche i biscotti alla mattina

ma quanto sono belli questi piatti??
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Tomi, vorrei rivolgerti una domanda "leggera" da parte della mia metà. :)

Hai presente quello snack che in Italia viene venduto col nome di "snack giapponese" o "mix giapponese"?

(Questo, per intenderci)
Immagine

Voleva sapere se è veramente uno snack tipico del Giappone, se lo mangiate abitualmente, oppure è un trucchetto di marketing. :D

:*
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Uppo. :oops:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

me lo son sempre chiesta anche io :P
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

scusa vera, non avevo visto la domanda :oops:

cmq sì, si mangiano anche Giappone.
ce ne sono di vari tipi, cmq sono genericamente chiamati "okaki"
solo che quelli che vendono in Italia hanno spesso un sapore un po' diverso :)
Come le altre cose d'altronde, la salsa di soia, le alghe, ecc... nonostante siano anche made in japan, spesso hanno sapori diversi.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Tomatina ha scritto:scusa vera, non avevo visto la domanda :oops:
Tranquilla, lo avevo immaginato! :D Grazie della risposta! ;)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Volevo dirvi che mentro scrivo sto mangiando il ginger milk purin
qui . Un buonissimo budino postato da Tomatina sul suo blog. Sa proprio di coccola ed è facilissimo da fare. Al posto del lycium ci ho messo uvetta e mandorle spezzetate. Buonissimo!
Tomatina, spero non ti dispiaccia se ho linkato il blog :)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Ohhh :oops: , ma che carina!
son contenta hce ti sia piaciuto! :D è pefetto soprattutto in inverno, perchè lo zenzero "scalda"!! :D

Io invece stasera farò dei takoyaki! :D
Immagine
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

:sbav:
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

oooooooh i takoyaki!! :love: Come vorrei assaggiarli, peccato che la padella apposita nella mia città non riesco a trovarla!! :cry: Però una volta ho fatto l'okonomiyaki (sono molto fiera)!!
Rispondi