La cucina giapponese di casa Tomatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

La cucina giapponese di casa Tomatina

Messaggio da Tomatina »

[copio anche qui il thread che avevo messo nell'angolo di Lola :) ]

vi posto qualche ricettina che, come vi dicevo l'altra volta, posto anche in un altro forum. questo primo thread lo tengo per mettere la lista e man mano aggiorno ;)
spero vi possa interessare!
fatemi sapere se avete curiosita' particolari! interroghero' la mamma :D

- Misoshiru (zuppa di miso)
- Riso bianco
- Onigiri (palline di riso)
- Yaki-onigiri
- Niboshi no dashi

DOLCI:

- Zenzai
- Shiratama dango
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

parlerei di dashi, ovvero il "brodo" giapponese tradizionale.
con dashi e salsa di soya ogni piatto diventa giapponese :)

tenete conto che ci sono tanti tipi di dashi, per lo piu' a base di pesce e alga kombu.
il piu' famoso e' quello fatto con katsuobushi + kombu.
il katsuobushi e' tonnetto cotto con un metodo particolare (una via di mezzo tra l'affumicato e il vapore se non erro). diviene rigido e viene fatto a sottilissime scaglie, tagliandolo con uan specie di pialla. si usa moltissimo in cucina, anche sul hiyayakko (tofu mangiato a crudo).
purtroppo pero' in italia non si trova facilmente.
come anche non si trova il brodo pronto, il dashinomoto.

allora come fare in italia? potete fare il niboshi.
certo ci vuole un po' di pazienza e tempo, ma e' molto soddisfacente!


NIBOSHI NO DASHI


ingredienti
- alici o acciughe
- alghe kombu essicate
- acqua
- sake o vino bianco

procedimento
- i niboshi non sono altro che alici/acciughe essicate.
prendere le alici fresche (diciamo 50g per 1 lt d'acqua, ma va a gusto) pulirle per bene (anche del ventre) e cospargerle di sake o (e non lo avete, vino bianco). se sono medie aprirle, se no lasciarle intere. metterle ad essicare fuori, magari sul balcone (non fanno molto odore) su una griglietta (potete sfruttare quella del forno). meglio e prendono un po' di sole. dopo 2-3 giorni quando vedete che sono belle secche tiratele via.
- in una bacinella mettete l'acqua con le alici che avrete "sfaldato" a mano (magari aiutandovi con un coltello) e mettete un bel pezzettone di alga kombu secca. lasciate riposare per circa 12 ore.
in alternativa potete mettere tutto in una pentola anziche' in una bacinella e far cuocere per un po', tipo mezzoretta. sentirete un buon profumino.
- filtrare
- ecco pronto il vostro dashi di pesce.

:!:
- se vi va potete congelarlo. mia madre lo fa in quei sacchetti fatti apposta per fare il ghiaccio oppure nelle forme del ghiaccio da mettere in freezer. cosi' ogni volta che ha bisogno prende solo 1 cubetto. comodissimo, anche perche' se lo fate concentrato ne bastera' poco e lo allungherete con acqua a piacere, volta per volta.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »


ZUPPA di MISO (rapa cinese)


ingredienti
- acqua
- miso (pesto di soia fermentata)
- dashinomoto (brodo granulare di pesce)
- rapa cinese (diametro 5cm, lunghezza 8-10cm circa)

procedimento

- tagliare la rapa. (consigliabile tagliarle come si fa per le patatine fritte, solo che la meta' della lunghezza.)
- in un pentolino di 20cm circa di diametro e 15 cm circa di altezza mettere l'acqua fino a un po' meno di 4/5 del pentolino. accendere il fuoco a fiamma media.
- aggiungere la rapa tagliata nell'acqua.
- portare ad ebolizione a lasciar bollire un po' finche' le patate non sono cotte al punto giusto.
- abbassare un pochino la fiamma e aggiungere 1 cucchiaino di brodo granulare
- prendere un po' di miso (1 cucchiaio da minestra circa) e sciogliere lentamente nel pentolino. se necessario aiutarsi con un colino.
- spegnere subito la fiamma.

:!: nel caso di verdure in foglia come la rucola (buooonaaa!) o gli spinaci mettere nell'acqua dopo l'ebollizione.
per le patate mettere subito in pentola (fanno fatica a cuocere).
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

I giapponesi moderni ormai usano degli elettrodomestici in cui si mette riso e acqua e fanno tutto da se'.

RISO BIANCO

ingredienti
acqua
riso bianco

procedimento
- prendere il riso e lavatelo.
per lavarlo la cosa migliore e' usare una bacinella. metteteci il riso e aggiungetevi un tot di acqua. aiutandovi con il palmo della mano strofinate il riso contro le pareti della bacinella. buttate l'acqua. ripetete l'operazione 3 volte, l'acqua dovrebbe venire quasi limpida.
- aggiungete l'acqua nella stessa quantita' del riso e metterla in una pentola, magari un po' alta.
per le quantita' potete aiutarvi con un bicchiere, nel senso che se mettete 2 bicchieri di riso, mettete 2 bicchieri di acqua.
- mettete il coperchio e accendete il fuoco. la fiamma va all'inizio bassa e poi alta e poi media. l'importante e' non aprire mai il coperchio. se non sbaglio ci vuole una mezz'oretta se non di piu', ma ormai si usa cosi' poco fare il riso con la pentola che sinceramente non ricordo bene.
- ed eccovi pronto il riso!



ONIGIRI (leggi "onighiri")

ingredienti
riso bianco (vedi sopra)
sale
alga nori
umeboshi/salmone grigliato/quallo che vuoi

procedimento
- bagnare leggermente le mani
- mettere un pochino di sale su un palmo
- mettere un po' di riso su un palmo.
- fare un piccolo incavo e metterci il condimento che si desidera. ad esempio si puo' mettere un po' di salmone grigliato precedentemente salato (poco) e bagnato un pochino di sake' (per togliere un po' l'odore). oppure un pochino di umeboshi. ultimamamente si usa spesso anche mettere dentro la maionese mischiata precedentemente ad un po' di tonno in scatola. in alternativa potete non mettere niente.
- cercare di dare una forma triangolare alla "polpetta" di riso.
- se si desidera, mettere un pezzetto di alga nori intorno al triangolo (vedi foto postata da iselin).

:!:
- volendo si puo' condire il riso all'inizio, con dei furikake che si comprano gia' fatti.
- se il triangolo risulta difficile ci si puo' esercitare facendo le "palline" anziche' i triangolini.
- per fare i triangolini di riso e' importante (oltre alle mani inumidite per evitare che il riso si appiccichi), anche avere una posizione delle mani corretta. ho fatto una foto della posizione delle mie mani (vabbe' non ridete :oops: ). immaginatevi li', in mezzo alle mie mani, un po' di riso. quando si schiaccia, la mano sotto diviene praticamente "piatta", cosicche' il riso prenda la forma triangolare. poi si rialza la mano sopra e si gira il riso (che un po' ha gia' preso la forma) in modo che in alto arrivi l'altra punta e si rischiaccia delicatamente (le punte del triangolo sono 3, quindi si fa ruotare il riso). ripetendo questa operazione si crea il triangolo.
mi sono spiegata? se no chiedetemi. cmq eccovi la foto
Immagine


YAKI-ONIGIRI
se avete voglia di cambiare, vi stufate o non mangiate subito gli onigiri (e magari diventano anche un pochino duretti), potete passarli in forno(sulla griglia) finche' non prendono colore.
- li tirate fuori e li passate molto velocemente (se li inzuppate troppo diventano salati) dentro un pochino di salsa di soia.
- rimettete nel forno.
sono molto buoni (e in questo caso gli onigiri vanno benissimo anche "vuoti", senza particolari condimenti).
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ecco un dolce invernale

ZENZAI

ingredienti

- fagioli azuki (quelli piccoli!) [500g]
- zucchero [300g]
- sale [1 cucchiaino]
- acqua [1 litro circa]

procedimento
- lasciare a mollo in acqua i fagioli azuki per mezza giornata. svuotare l'acqua
- prendere una pentola (meglio se a pressione, cosi' i fagioli azuki non si sfanno) e aggiungere il sale, lo zucchero e l'acqua. considerate che i fagioli devono stare molto a mollo.
- se utilizzate la pentola a pressione saranno pronti in circa 30 minuti. se usate la pentola normale ci vogliono anche 4-5 ore ( e i fagioli non rimangono tondi).
- buon appetito!

il dolce e' buonissimo servito con del te' verde bello caldo, che pulisce la bocca dal sapore tanto dolce di questo dessert.

d'estate questo dolce viene servito freddo oppure messo sopra il gelato al te' verde oppure messo sopra il ghiaccio grattugiato, come se fosse lo sciroppo della granita... in questo ultimo caso se aggiungete una pochino di latte condensato zuccherato... siete in paradiso! :)

se volete potete aggiungere (come nella foto) delle palline bianche.
si fanno cosi'

SHIRATAMA DANGO

ingredienti

- farina di riso
- acqua

procedimento

- in un contenitore mettere un paio di cucchiai di farina di riso.
- aggiungere acqua e impastare fino ad ottenere una consistenza abbastanza simile (si dice da noi) a quella della parte bassa dell'orecchio (dove di solito si mette l'orecchino).
- fare delle palline piccole, di un diametro di circa 1,5 cm (cmq va a gusti).
- far bollire l'acqua in un pentolino.
- quando l'acqua bolle, mettere le palline.
- quando le palline vengono a galla vuol dire che sono pronte. toglietele dall'acqua

a questo punto potete usare le shiratama dango per fare il dolce che volete.
nel nostro caso le aggiungiamo al zenzai e... buon appetito!
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Oh my god...
Sto per collassare al suolo...
Ricettine giapponesi direttamente da una giapponese!!!!!!!!!!
Oh my gosh!!!!!!!!!!
Sono troppo contenta!!!!
(peccato solo per tutto quel pesce)...

Tomatina ti adoro!!!!!!!!!!
Voglio fare quel dolce con i fagioli azuki!!!!!!!!!! :P
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

eleonora85 ha scritto: (peccato solo per tutto quel pesce)...
noi in casa siamo onnivorissimi :)
pero' mamma ad ogni pasto mette sempre almeno 7-8 tipi di verdure per cui ti prometto che postero' anche qualche cosa senza carne e pesce, ok? ;-)

ti piace il tofu? :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Grazie Tomatina sei un tessssoro! :*
:* :*

se mi piace il tofu?
uh si molto!!!!!
Mio papà oggi o domani si mette ai fornelli e lo prepara...
Ormai non lo compriamo più, lo produciamo sempre in casa!
Grazie mille cara, aspetto allora qualcosa anche per i veg! ;)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Tomatina ha scritto:ti piace il tofu? :)
Io io io!!!! BettyBennet agita la manina alzata
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Blossom
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 05 dicembre, 2007 13:22

Messaggio da Blossom »

Ma grazie :cuore: non vedo l'ora di provarle! :cuore:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

ooooohhhhhh *_*
Se le avessi avute un annetto fa (o anche prima di luglio), ora che sono vegetariana non posso più farle. Però bellissime!
(attendo le ricette vegetariane anch'io!)
Gli onigiri li ho mangiati con il salmone e il tonno: buonissimi! (me li ricordo ancora!)
Per i dolcetti, c'è un dolcetto di riso che ho mangiato una volta ad una fiera, erano fatti a forma di coniglietto e dentro avevano qualcosa tipo pandispagna. Per il resto erano spugnosi e mi avevano detto che erano dolcetti di riso. Ti risulta qualcosa del genere? Ho cercato a lungo una ricetta ma non l'ho mai trovata :(
Quelli che proponi comunque li proverò *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

Immagine
ma gli onigiri son quelli che si vedono in tutti i cartoni giapponesi!!!!!!!!!
ho sempre sognato di mangiarli!!!!!!!!!!
Avatar utente
ioletta
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 13:52

Messaggio da ioletta »

eccomi!! eccomi!!
sono una fanatica della cucina giapponese, ma sono troppo pigra per fare da me... :P
per le milanesi, sono facilmente reperibile da Shiro...non è meraviglioso il sashimi di salmone?? :D
"soltanto due cose mi riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente: il cielo stellato sopra di me, e la ragione morale dentro di me"
Kant
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

7-8 tipi di verdure per ogni pasto?

Ohddea, mi aggrego al novero delle fan di Tomatina! :D

Interessantissimo!
La cosa che più mi incuriosisce è il dolce di azuki, magari un giorno li comprerò e lo proverò! :love:
-----------
Il mio blog
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

MA COSA VEDONO I MIEI EYES!!! :love: :love: :love: :love:

Ho da spignattare per una vita qui.... :love: :love: :love:

:zib: ARIGATO!! :zib: TOMATINA SENSEI! (solo per la cucina eh? Non ti montare la testa! :twisted: Per il resto rimani sempre o-nee-chan)

:yeppa:
Rispondi