La cucina giapponese di casa Tomatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Tomi, sei carinissima! :D La tua dolcezza è davvero grande... :) Non ho avuto il tempo di leggere per bene le ricette, ma sembrano proprio buone e quindi darò loro un'occhiata il prima possibile! ;-)
:*
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Tomatina ha scritto:ecco un dolce invernale

ZENZAI

:(

lo sto cercando nei ristoranti giapponesi della mia zona, ma i gestori non sanno manco cosa sia :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

@mariafra: le cipolle penso vadano bene tutte, ma dalla foto della ricetta direi che sono bionde (che sono poi le stesse che circolano in casa mia e che quindi usiamo) :)
se la fai, fammi sapere come ti trovi! ;-)
Vera ha scritto:Tomi, sei carinissima! :D La tua dolcezza è davvero grande... :) Non ho avuto il tempo di leggere per bene le ricette, ma sembrano proprio buone e quindi darò loro un'occhiata il prima possibile! ;-)
:*
:D
beh le ricette non sono molto vegan (anzi), ma sono quello che proponeva la rivista. :)
pero' ho altre cose da scrivere (porcaccia la miseriaccia, gira e rigira e' un anno che devo scrivere un "articoletto" dedicato a te :sbong: ) spero di riuscire durante queste vacanzine natalizie! :)

@Simonetta l'unica spiegazione plausibile e' che i ristoranti jappo in cui vai non siano gestiti da giapponesi ;-)
davvero, sarebbe come se un italiano non sapesse cos'e', tipo, il tiramisu'! ;-)
pero' al limite puoi provare a farlo tu.. e' facile! ;-)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Messaggio da mariafra »

Grazie Tomatina, ti tengo sicuramente informata!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie Tomatina! Proverò :*

p.s. ho visto le foto del dolce e l'ho già mangiato, ma ripieno di soia. :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Tomatina complimenti!
Ho comprato le nori ma sono in fiocchi e non in fogli.
Hanno qualche differenza rispetto ai fogli classici?
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Messaggio da mariafra »

Tomatina, se e quando hai tempo, mi piacerebbe chiederti un consiglio... logistico :)
ieri al ristorante giapponese ho provato i tempura udon: in pratica mi hanno servito una ciotola di "spaghetti" in brodo, alghe e sopra alcune code di gambero tempura.
buonissimo.
Mi chiedo però come lo mangerebbe un vero estimatore: le code di gambero vanno prese con le mani? (erano incandescenti, ma per farle raffreddare si sono impregnate di brodo e spappolate tutte).
Gli spaghetti si raccolgono con le bacchette e poi si beve il brodo?
Pietosamente mi hanno consegnato anche una forchetta e un cucchiaio, così ho usato un po' tutte le armi a disposizione, ma mi farebbe piacere sapere cosa dice il galateo nipponico in questi casi...
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

belle ste ricettine..prima o poi mi dovrò cimentare in qualcosa, anche perchè il mio ragazzo è appassionato di cultura giapponese, animazione e fumetti giapponesi CUCINA giapponese..insomma è fanatico :P quindi penso gli farebbe piacere se una volta gli preparassi una cenetta jappo style :)
Lui sa anche usare un pò le bacchette..io quando vado al ristorante giapponese non ci provo nemmeno.. vado di cucchiaio, forchetta e mani :P
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

le bacchette di legno giapponesi sono ancora facili da usare... sono quelle coreane in metallo che sono una tortura, PESANO!
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

viry ha scritto:le bacchette di legno giapponesi sono ancora facili da usare...
in effetti se ho imparato ad utilizzarle io, ci può riuscire chiunque :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

viry ha scritto:le bacchette di legno giapponesi sono ancora facili da usare...
Ah ho provato una volta o due, ci riesco pure ma comunque dovrei fare pratica e sono troppo pigra quindi mi scoccio, preferisco di gran lunga la forchetta :D la cosa principale che mi manca è l'effettivo interesse ad imparare ad usarle. quello che non so..ma gli spaghetti con le bacchette come si mangiano? cioè si 'risucchiano' come si vede fare nei cartoni giappo o si 'arrotolano alle bacchette' in un qualche modo?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

aphe ha scritto:Ah ho provato una volta o due, ci riesco pure ma comunque dovrei fare pratica e sono troppo pigra quindi mi scoccio, preferisco di gran lunga la forchetta :D la cosa principale che mi manca è l'effettivo interesse ad imparare ad usarle.
Per me perde molto la cucina giapponese senza le bacchette, non di sapore, è chiaro, ma per me mangiare giapponese significa accostarmi ad una cultura diversa dalla mia, che mi affascina moltissimo e da cui vorrei apprendere... ho dovuto fare moltissimi tentativi, ma proprio tanti per imparare ad usarle (grazie al cielo esiste il take away ghgh)... e alla fine ce l'ho fatta!
:D :D :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Simonetta ha scritto:... per me mangiare giapponese significa accostarmi ad una cultura diversa dalla mia, che mi affascina moltissimo e da cui vorrei apprendere... ho dovuto fare moltissimi tentativi, ma proprio tanti per imparare ad usarle (grazie al cielo esiste il take away ghgh)... e alla fine ce l'ho fatta!
:D :D :D
Ti quoto in toto Simonetta... persistendo (perchè lo volevo), ho imparato ;) Con tanta santa pazienza, ci mangio anche il riso ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Io con il tofu ancora non riesco, non ti dico come ho ridotto la tovaglia... :lol:

però anche io ho imparato a prendere il riso! :rose:

:D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Simonetta ha scritto: Per me perde molto la cucina giapponese senza le bacchette, non di sapore, è chiaro, ma per me mangiare giapponese significa accostarmi ad una cultura diversa dalla mia, che mi affascina moltissimo e da cui vorrei apprendere... ho dovuto fare moltissimi tentativi, ma proprio tanti per imparare ad usarle (grazie al cielo esiste il take away ghgh)... e alla fine ce l'ho fatta!
:D :D :D
Ecco appunto, per me è diverso, è un assaporare un mondo culinario diverso, lo vedo solo dal punto di vista mangereccio e non culturale , anche perchè la cultura giapponese non mi affascina più di altre culture diverse dalla mia, ovvero mi piace saperne di più, ma non ho un particolare amore per le culture orientali, anche perchè le sento troppo distanti dal mio modo di vedere le cose.

Con tutto st'entusiasmo che avete mi state facendo venir voglia di riprovare ad usare le bacchette :D
Rispondi