Pagina 1 di 2

Da consumare preferibilmente entro...

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 14:15
da silvia88
Nel supermercato dove lavoro abbiamo parecchie bustine di funghi secchi, con l'indicazione "Da consumare preferibilmente entro novembre 2012".
Li abbiamo lasciati comunque in scaffale (quindi in vendita), e la mia capa mi ha detto che essendoci scritto "preferibilmente", la data di scadenza non è tassativa. Quindi se qualche cliente si lamenta o torna indietro per restituire il prodotto, noi dobbiamo spiegare che la data di scadenza non è tassativa e possono mangiarli tranquillamente.

Di solito i prodotti scaduti li buttiamo via, anche quelli con scritto "preferibilmente" (tipo biscotti o olive, che non sono prodotti freschi come latte o formaggi).

Ora, io so bene che le date di scadenza non sono da seguire alla lettera, soprattutto per prodotti tipo funghi secchi appunto. Mi è capitato di mangiare prodotti scaduti, e sono ancora viva!
Però ho un dubbio: è comunque legale vendere prodotti scaduti? Soprattutto senza nemmeno un cartello che avverta i clienti... Non è da considerarsi un truffa?
Ho cercato online ma non ho trovato molto. Voi cosa ne dite?

Io seguo le istruzioni che mi vengono date, ma da cliente mi girerebbero parecchio le scatole se trovassi un prodotto scaduto in vendita!

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 14:40
da Lizzy79
:shock: quindi sullo scaffale ci sono i funghi scaduti da 1 mese?
io "so" che non si potrebbe però in effetti non conosco i riferimenti normativi. Di sicuro non è una mossa furba da parte dei gestori del super, si tirano la zappa sui piedi :roll:

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 14:42
da barbara
Da quanto ne so io, è illegale vendere prodotti oltre la data di scadenza consigliata.

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 15:04
da Shyntae
Idem come barbara, quando lavoravo in farmacia i prodotti in scadenza in quel mese li mandavano direttamente indietro all'azienda perché dicevano che rischiavano problemi burocratici anche a vendere cose in scadenza in quel mese stesso. Non credo per gli alimentari ci sia lo stesso discorso valido, però che io sappia è illegale vendere oltre la data di scadenza, anche consigliata

EDIT: ho trovato questo sul forum di focus e questo file (vedesi diapositiva 11) che dice che non è reato ma illecito amministrativo

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 15:06
da vv25
anche secondo me non è assolutamente possibile vendere oltre la scadenza!

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 15:29
da silvia88
Anche io ho pensato subito fosse illegale, ma mi è venuto il dubbio dato che l'istruzione viene dai nostri superiori (dovrebbero saperne più di me, anche perchè nei guai ci andrebbero loro, mica noi cassiere!).
E mi sembra ancora più strano proprio perchè abbiamo sempre buttato via qualsiasi prodotto scaduto da almeno un giorno..

@Shyntae: grazie dei link! In effetti è scritto chiaramente che è un illecito amministrativo, quindi qualche conseguenza legale potrebbe averla.

Proverò a farlo notare alla mia capa, ma non credo che mi ascolterà.
Io però mi vergogno a spiegare una cosa del genere ai clienti!! Spero non torni indietro nessuno a lamentarsi... :roll:

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 16:26
da Guja88
se proprio vogliono venderli dovrebbero avvertire i clienti che sono scaduti e venderli ad un prezzo minore..

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 17:33
da nebbia
http://www.consumatori.info/wli/main/menu.4/8/0/index

A meno che abbiano modificato le norme:
- "da consumarsi entro" e simili: non si possono vendere oltre la data di scadenza;
- "da consumarsi preferibilmente entro" e simili: si possono vendere oltre la data di scadenza, ma se danneggiano in qualche modo il consumatore la responsabilità ricade sul commerciante e non sul produttore.

Secondo me è molto diverso, nel pensiero, consumare un prodotto che "ci è scaduto" in casa o uno che è stato venduto già scaduto. Per quanto la data debba essere visibile e il consumatore sia tenuto a cercarla, sappiamo tutti che molto spesso non lo fa, anche magari perché "ci si fida" del negoziante, e se se ne accorge a casa ci si può sentire come "traditi".

Sinceramente un supermercato che vende prodotti oltre la data consigliata di scadenza - per quanto nel lecito - a me ispira poco, mi sa da furbetti. Oltre al rischio delle responsabilità, che, appunto, non sono da sottovalutare.

Apprezzo molto invece l'iniziativa di vendere a prezzo ridotto i prodotti prossimi alla scadenza, che secondo me danno la possibilità di vendere prodotti che altrimenti, proprio perché prossimi alla scadenza, magari non verrebbero venduti. :)

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 17:48
da barbara
nebbia ha scritto: Apprezzo molto invece l'iniziativa di vendere a prezzo ridotto i prodotti prossimi alla scadenza, che secondo me danno la possibilità di vendere prodotti che altrimenti, proprio perché prossimi alla scadenza, magari non verrebbero venduti. :)
Condivido!

Non sapevo di questi cambiamenti, grazie per la condivisione.

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 17:51
da valefaramir
In Francia i prodotti vicino alla scadenza (ma non scaduti) vengono venduti a prezzo minore con un adesivo apposto sopra.
Personalmente l'idea di pagare l prezzo pieno un prodotto oltretutto già scaduto mi fa diventare una bestia.

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 18:09
da Shyntae
nebbia ha scritto:Apprezzo molto invece l'iniziativa di vendere a prezzo ridotto i prodotti prossimi alla scadenza, che secondo me danno la possibilità di vendere prodotti che altrimenti, proprio perché prossimi alla scadenza, magari non verrebbero venduti. :)
Ma lo fanno già, nel senso...spesso e volentieri i prodotti alimentari in offerta sono in offerta per quel motivo, da Esselunga ho notato che quasi sempre è così per esempio. Non segnalano la cosa, ma è così :roll:

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 18:31
da annalaura
secondo me il negoziante non ci fa granchè bella figura con i clienti se tiene a scaffale un prodotto scaduto, anche se "preferibilmente"....
a prescindere se sia un grande supermercato oppure una piccolo negozietto.

qualche giorno fa ho preso ad un carrefour market piccino vicino casa un pacco di cereali che però non mi sono accorta erano scaduti (preferibilmente) a ottobre 2012. appena arrivata a casa ho chiamato il negozio e mi hanno detto che mi avrebbero fatto la sostituzione in qualsiasi momento fossi tornata lì con scatola e scontrino. In fin dei conti a loro non conviene perdere il cliente, poi fanno la resa con la marca produttrice dei cereali e stanno sicuri che non ci rimettono!

anzi, si sono scusati perchè, ovviamente, la colpa è la loro, perchè era palese che erano diverse settimane che nessuno andava a controllare i vecchi cereali, ma sballavano direttamente i cartoni con quelli nuovi e li mettevano davanti senza farli ruotare.

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 18:38
da Greta1987
non trovo giusto vendere un prodotto dopo la scadenza senza avvisare il comsumatore....
anche se effettivamente il lin dik Nebbia dice così...

cmq come dite voi, non si muore mica mangiando qualcosa che è scaduto anche da + di un mese... dipende cosa ovviamente...latticini e cose fresche ecc direi proprio di no, ma roba assciutta tipo i funghi non mi preoccuperei..

so cmq che molti commercianti adottano degli escamotage per smerciare le cose scadute ma ancora mangiabili:
nel caso in sui si tratti di cose poi singolramente impacchettate (tipo cioccolatini o che ne so) li spacchettano e li rimpacchettano in sacchettini neutri, senza scritte o in vassoietti di polistirolo imballati (specie ora sotto le feste). eliminando l'involucro esterno non si da la possibilità all'acquirente di vedere la scadenza.....

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 19:15
da rosengarten
A me è capitato di riportare indietro una confezione di succhi di frutta che era scaduta da 6-7 mesi :shock: , me ne sono accorta solo a casa. Ovviamente me l'hanno sostituita senza nessun problema e mi hanno detto che avrebbero tolto anche le altre confezioni con la stessa scadenza, ma mi chiedo sempre come mai non ci sia nei supermercati un programma che segnali i prodotti scaduti o prossimi alla scadenza. :?

In questo supermercato vendono a metà prezzo i prodotti con scadenzza ravvicinata, ma solo quelli freschi tipo i latticini, mentre in altri supermercati li trovo a prezzo pieno fino al giorno della scadenza.

Inviato: sabato 15 dicembre, 2012 19:37
da nebbia
La riduzione di prezzo pre-scadenza in effetti l'ho sempre vista sui prodotti "da frigo", quindi prodotti a scadenza "fissa" dopo la quale devono essere ritirati dal mercato. In un supermercato c'è proprio il cartello sopra che indica che quei prodotti sono in scadenza, così chi compra sa che deve infilarli nei menù dei giorni seguenti. :)

Devo dire che spesso ne approfitto, qualche volta anche per assaggiare cose che altrimenti non comprerei mai. E non vi dico di quella volta che ho trovato il salmone a metà prezzo... :lol:

Nel super dove vado più spesso - quello più vicino casa - purtroppo non fanno di frequente queste promozioni, forse anche perché è piccolino quindi magari non ha delle grandi rimanenze, anzi è più facile non trovare lo yogurt o il latte anziché trovarli scaduti :lol: , però se per caso a casa ci ritroviamo un prodotto scaduto ce lo cambiano. Idem se notiamo qualcosa che non va prima della scadenza, come lo stracchino che si gonfia e poi puzza, basta un colpo di telefono e ce lo cambiano, anche se potrebbero dirci "potreste averlo tenuto fuori dal frigo" o simili. Sostituendolo invece contribuiscono a fidelizzarci come clienti, non mi pare una mossa malvagia. :)