Emorroidi, erbe utili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Emorroidi, erbe utili

Messaggio da Simonetta »

Come già saprete, le emorroidi sono gruppi di vene del canale anale che si dilatano eccessivamente e fuoriescono dallo sfintere, provocando fastidiosi disturbi, quali bruciore, dolore alla defecazione, difficoltà a mantenere la posizione seduta, prurito e - talvolta - anche sanguinamento.
Le cause possono essere abuso di alcol o di alimenti piccanti, l'ereditarietà, la gravidanza, la stitichezza, la vita sedentaria.
Perciò i cibi piccanti sono da evitare, così come il fumo e anche l'uso di saponi alcalini.

Erbe utili:
Achillea millefoglie, altea, amamelide, cipresso, ippocastano, malva, piantaggine, rusco, sambuco fiori, vite rossa, e in caso di perdite di sangue la borsa pastore (ottima in caso di piastrinopenia) e la sanguisorba.

Esempi:
Decotto composto da 20% achillea, 20% ippocastano, 20% malva fiori, 40% rusco. In caso di sanguinamento si può aggiungere un pizzico di borsa pastore o sanguisorba.

Infuso composto da 20% achillea, 20% amamelide foglie, 20% centella asiatica, 20% piantaggine, 20% rusco.

Per chi esclude le tisane:
Un opercolo di malva + una goccia per kg di peso corporeo di TM di ippocastano + uso di creme o gel per applicazioni locali

Oppure 2-3 volte al dì opercoli di ippocastano, rusco e vite rossa + una goccia per kg di peso corporeo di TM di borsa pastore* + uso di creme o gel per applicazioni locali

*In caso di sanguinamento

In tutti i casi il bidet va fatto con acqua fredda.

Ricetta

Gel per emorroidi

Bollire per 10 minuti un pugno di miscela composta da ippocastano, rusco e vite rossa, in 500 ml d'acqua. Filtrare, aggiungere un cucchiaio di semi di lino e rimetterlo sul fuoco, affinché possa bollire per 2 minuti circa. Filtrare nuovamente e conservare in frigo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Grazie Simonetta!!.. Provvidenziale!!!
:x
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

:pirl:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

aggiungo la piantaggine soprattutto usata localmente con risciacqui
moonflower
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 15:44

Messaggio da moonflower »

anche se non si tratta di un'erba a qualcuno potrebbe comunque interessare, gel d'aloe più una goccia di olio essenziale di lavanda, mescolare e spalmare in loco
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

A dire il vero aloe e lavanda *sono* erbe... :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
moonflower
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 15:44

Messaggio da moonflower »

beh, si, ma non nel senso di foglie o radici da utilizzare come infusi o decotti ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sisi, ma non preoccuparti: io stessa ho postato una ricetta per fare il gel da applicare! ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Olio essenziale di cipresso, diluito in olio vegetale (tipo 3-4 gocce di o.e. in 1 cucchiaio di olio vegetale), applicato in loco.
L'ho trovato nel web, di solito non mi fido molto ma era domenica e avevo o.e. di cipresso in casa: problema risolto in poche ore :shock:

Una domanda: è una mia impressione o lo zenzero peggiora di brutto la situazione?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Lizzy79 ha scritto:Una domanda: è una mia impressione o lo zenzero peggiora di brutto la situazione?
Senz'altro può irritare. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

È curioso perché io so che, invece, il bidet va fatto con acqua bollente (e mi sono anche chiesta perché visto che il calore dilata le vene, e a rigor di logica è proprio quello che non andrebbe fatto). Forse va fatto bollente nel caso ci sia bisogno di applicare della crema internamente, non so (ma la fonte è un medico consultato da un mio familiare per questo problema - causato da un farmaco, oltretutto!).

Non ho esperienza in campo (per ora :crsf:) però so che un rimedio della nonna è l'uso...dell'aglio! Inserendo direttamente uno spicchio (e ci sono diverse teorie che vanno dall'usarlo con la "coccia" e dallo sbucciarlo e togliere il cuore).
Ma forse sono OT :x:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Emorroidi, erbe utili

Messaggio da Simonetta »

emarketer ha scritto:Credo sia importantissimo prevenire. :)
:clap: :clap: :clap:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Emorroidi, erbe utili

Messaggio da Sunflower »

Alla ricerca di possibili usi alternativi del mio neem in polvere (in modo da smaltirlo più velocemente) ho letto che dovrebbe essere utile anche un... come si chiama? impacco, cataplasma? boh... fatto con acqua e neem applicato in loco.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Emorroidi, erbe utili

Messaggio da Akira »

Io sapevo lo yogurt applicato localmente come disinfiammante...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Emorroidi, erbe utili

Messaggio da Akira »

Ho una tisana con liquirizia, malva e rabarbaro. Si chiama "giusto regola" dell'Angelica.
Non ho le emorroidi, ma vorrei prevenirle.
Va bene la tisana?
Rispondi