Ciambellone mela e cioccolato

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Ciambellone mela e cioccolato

Messaggio da Vera »

Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g di zucchero di canna
250 ml di latte di soia
1 mela
70 g di cioccolato fondente
20 g di cacao amaro in polvere
50 ml di olio di semi di mais
1 bustina di cremor tartaro

Riscaldate il forno a 190°.
In una ciotola setacciate la farina col cacao e il cremor tartaro, mescolando bene.
In un'altra ciotola sciogliere lo zucchero di canna col latte, unite l'olio e mescolate bene.
A parte, tagliate la mela a dadini e tritate il cioccolato.
Quando il forno è caldo, versate la parte liquida su quella secca, aggiungete il cioccolato e le mele e mescolate energicamente. Probabilmente servirà aggiungere altro liquido, la consistenza deve essere molto fluida (fare il nastro quando si solleva il cucchiaio con cui state mescolando).
Versate in uno stampo per ciambellone (se non è antiaderente deve essere leggermente oliato e infarinato) e infornate per 30 minuti. A quel punto controllate la cottura facendo la prova stecchino.

Suggerimenti: plesi, in quella che ho preparato ieri c'era metà mela e diverse pere secche reidratate. Siccome le pere secche non si sentivano tanto, se vuoi rifarlo metti o una mela intera o una pera o due (a seconda della grandezza). Se usi le pere, sostituisci il latte di soia con un bel succo di pera, così intensifichi il sapore ed eviti la soia. ;)

Con la dose indicata di zucchero il dolce viene poco dolce, molto "fondente" (colpa del cioccolato e del cacao!). Per aumentarne la dolcezza potete: usare più zucchero (io direi dai 50 ai 100 grammi in più), oppure sostituire il latte di soia col succo di pera, se è già zuccherato.

Buon appetito! :) :) :)
Ultima modifica di Vera il venerdì 16 novembre, 2012 18:53, modificato 1 volta in totale.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Il sapore così fondente di cioccolato mi piace molto. Proverò a farne uno con il resto del latte di soia che ho a casa. :)

Ne sto scrofando un paio di fette giusto ora :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Buon per te! :twisted: In futuro ti consiglio pure la variante alla pera, il connubio è ovviamente divino. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se ti piace che resti più umido fai il composto parecchio liquido, quello di ieri era un po' secchetto ma va a gusti. ;)
-----------
Il mio blog
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

sembra molto buona...
Rispondi